Hai il manado....e non sai cosa alza il GH? Risposta:il manadoKhondar ha scritto:Non mi do altre spiegazioni...
Da quando ho inserito le galleggianti, il cerato si è esteso vistosamente....ma la pistia crea nuove piantine che non partono e le foglie marcie si sciolgono lasciando una polverina bianca in superficie
Quindi c'è un discreto processo di decomposizione accumulata in corso...e se aggiungi che non sifono mai il manado...forse allora diventa plausibile
Anche perchè non so cos'altro possa essere ad alzarmi solo il GH !!!
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Valori strani
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Re: Valori strani

-
-
Profilo Completo
Sicuro?Khondar ha scritto:Il manado non rilascia piu da tempo...

-
-
Profilo Completo
Beh conta che quando il manado mi alzava il GH i pesci non li avevo ancora introdotti...e ho continuato a effettuare cambi e ad abbassare il GH e il KH con l'acquario vuoto!Jovy1985 ha scritto:Sicuro?Khondar ha scritto:Il manado non rilascia piu da tempo...
Solo quando i valori si abbassarono stabilmente introdussi i pesci...e quindi dopo circa 1mese e mezzo forse 2...
E da quando ho introdotto i primi pulitori fino ad adesso che è al completo, questa è la prima volta che il GH mi sale cosi...posso dire che il fenomeno è iniziato compatibilmente all'inizio della cura col pastone medicato!
Non ci saranno connessioni tra le due cose ma serve comunque come riferimento temporale a dimostrazione che si tratta di un fenomeno recente e abbastanza inspiegabile...fortunatamente in vasca non sembra avere effetti catastrofici BBA a parte...
E francamente la teoria del magnesio derivato dalla decomposizione delle foglie regge poco...c'è qualcosa che mi sfugge!
Centra il fatto che non pulisco le spugne del filtro? Da quando ho avviato la vasca le ho pulite solo una volta quando si ruppe la girante del pratiko400...
- Marol
-
Profilo Completo
con un'acqua che abbia un KH simile al tuo o un po' più alto ma un GH più basso.Khondar ha scritto:Ma allora come abbasso il GH con un cambio senza abbassare il KH?
se non riesci con la tua acqua di rete neanche tagliandola con demineralizzata puoi optare per una minerale economica.
comunque anch'io come Jovy, continuo a sospettare il manado come detto ad inizio topic. il tuo GH indica massiccia presenza di magnesio. se non hai esagerato tu con la fertilizzazione avrà ricominciato a rilasciare per qualche motivo
-
-
Profilo Completo
Infatti il manado non è detto che rilasci "a tempo" 60 giorni...o 30.Marol ha scritto:con un'acqua che abbia un KH simile al tuo o un po' più alto ma un GH più basso.Khondar ha scritto:Ma allora come abbasso il GH con un cambio senza abbassare il KH?
se non riesci con la tua acqua di rete neanche tagliandola con demineralizzata puoi optare per una minerale economica.
comunque anch'io come Jovy, continuo a sospettare il manado come detto ad inizio topic. il tuo GH indica massiccia presenza di magnesio. se non hai esagerato tu con la fertilizzazione avrà ricominciato a rilasciare per qualche motivo
Evidentemente la tua acqua ne è diventata carente. Ed ecco il rilascio...me lo spiego solo così

-
-
Profilo Completo
Se fosse come dici tu allora non dovrebbe rilasciare all'inizio...perchè all'inizio alza il GH in tutte le vasche anche le non carenti
-
-
Profilo Completo
Dipende....dipende dalla quantità di "GH" che è presente nel manado in relazione a quello presente nell ambiente. In natura una sostanza va sempre da un gradiente più elevato a uno piu basso..quindi se all inizio il manado è molto "carico", puo benissimo rilasciare anche in un acqua che non definiresti carente di calcio o magnesioKhondar ha scritto:Se fosse come dici tu allora non dovrebbe rilasciare all'inizio...perchè all'inizio alza il GH in tutte le vasche anche le non carenti

-
-
Profilo Completo
Ma certo...questo sicuramente spiega tutto!
Non puo essere altrimenti!
Il KH non viene influenzato perchè il manado non interagisce col calcio probabilmente...ma fa scorta di tutto il resto!
Cosi adesso mi tocca alzare il KH e conseguentemente il GH e poi con un cambio di sola acqua osmotica abbassarli entrambi...in questo modo l'abbassamento del GH sará piu elevato di quello del KH giusto???
Quindi per mantenermi a KH 3 devo portarlo prima a KH4 con conseguente aumento del GH da 9.5 a 10.5....
Poi cambiare altri 40lt con solo acqua osmotica per ottenere piu o meno KH 3-3.5 e GH 8-8.5 giusto?
Non puo essere altrimenti!
Il KH non viene influenzato perchè il manado non interagisce col calcio probabilmente...ma fa scorta di tutto il resto!
Cosi adesso mi tocca alzare il KH e conseguentemente il GH e poi con un cambio di sola acqua osmotica abbassarli entrambi...in questo modo l'abbassamento del GH sará piu elevato di quello del KH giusto???
Quindi per mantenermi a KH 3 devo portarlo prima a KH4 con conseguente aumento del GH da 9.5 a 10.5....
Poi cambiare altri 40lt con solo acqua osmotica per ottenere piu o meno KH 3-3.5 e GH 8-8.5 giusto?
- Marol
-
Profilo Completo
e se fai direttamente un cambio con un'acqua che rispetta le durezze vuoi ottenere?Khondar ha scritto:Cosi adesso mi tocca alzare il KH e conseguentemente il GH e poi con un cambio di sola acqua osmotica abbassarli entrambi...in questo modo l'abbassamento del GH sará piu elevato di quello del KH giusto???

com'è la tua acqua di rete?
-
-
Profilo Completo
È pessima la mia acqua di rete...Marol ha scritto:e se fai direttamente un cambio con un'acqua che rispetta le durezze vuoi ottenere?Khondar ha scritto:Cosi adesso mi tocca alzare il KH e conseguentemente il GH e poi con un cambio di sola acqua osmotica abbassarli entrambi...in questo modo l'abbassamento del GH sará piu elevato di quello del KH giusto???![]()
com'è la tua acqua di rete?
Tu intendi trattare dell'acqua osmotica facendole salire solo il KH e poi sostituirla con un corrispondente quantitativo dalla vasca?