Info su tartaruga domestica d'acqua

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Muten
Pro Anfibi e Rettili

Messaggio di Muten » 29/05/2022, 10:05

SPIDY ha scritto:
28/05/2022, 17:35
da 80 litri
È veramente piccola, contando che hai inserito anche delle pietre l'acqua è ancora meno, quindi il consiglio spassionato è cambiare la vasca.
Se proprio non è possibile:
- Parlando del filtro, puoi tenere la pompa (la portata mi pare 500l/h giusto?) ma devi cambiare il contenitore in modo da avere più spazio per la filtrazione biologica.
- Questione piante acquatiche, faccio fatica a consigliarti piante diverse da Lemna o Azolla perché altre andrebbero a togliere ulteriore volume d'acqua.
- Zone d'ombra, buona parte della vasca va ombreggiata visto che il litraggio è quello che è, lascia una parte di sponda al sole per consentirle di fare basking.
- Parte emersa, togli le pietre (laviche?) che rendono l'habitat un forno, metti della terra e semina dell'erba, metti delle piante per creare ripari e zone d'ombra.

Posted with AF APP

SPIDY
star3

Messaggio di SPIDY » 29/05/2022, 14:15

Muten ha scritto:
29/05/2022, 10:05
SPIDY ha scritto:
28/05/2022, 17:35
da 80 litri
È veramente piccola, contando che hai inserito anche delle pietre l'acqua è ancora meno, quindi il consiglio spassionato è cambiare la vasca.
Se proprio non è possibile:
- Parlando del filtro, puoi tenere la pompa (la portata mi pare 500l/h giusto?) ma devi cambiare il contenitore in modo da avere più spazio per la filtrazione biologica.
- Questione piante acquatiche, faccio fatica a consigliarti piante diverse da Lemna o Azolla perché altre andrebbero a togliere ulteriore volume d'acqua.
- Zone d'ombra, buona parte della vasca va ombreggiata visto che il litraggio è quello che è, lascia una parte di sponda al sole per consentirle di fare basking.
- Parte emersa, togli le pietre (laviche?) che rendono l'habitat un forno, metti della terra e semina dell'erba, metti delle piante per creare ripari e zone d'ombra.
Cavolo, ci hai preso in tutto, la vasca pensavo che fosse sufficente visto che era nell'acquario......

Riguardo alla zona d'ombra, la farò sicuramente, avevo idea di farla con un pannello solare per far funzionare la pompa.... sopra alla rete, uno da 30w è bello grande...
Per i sassolini, si sono lavici, e sotto ci ho messo la plastica anti crescita , ma drenante, .... Insomma tutto il contrario :((

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Intanto, anche se la pompa lavora bene, perché il getto d'acqua è ancora potente, l'acqua è tutta verde 8-|

Muten
Pro Anfibi e Rettili

Messaggio di Muten » 29/05/2022, 14:56

SPIDY ha scritto:
29/05/2022, 14:18
l'acqua è tutta verde
Sono alghe, è la norma quando hai inquinanti in vasca che non vengono eliminati in altri modi. Nel tuo caso il filtro non è sufficiente e non hai piante che limiterebbero la crescita delle alghe. Quello che puoi fare e dovrai fare frequentemente è cambiare l'acqua della vasca con acqua decantata per diluire gli inquinanti.

Posted with AF APP

SPIDY
star3

Messaggio di SPIDY » 29/05/2022, 17:19

Muten ha scritto:
29/05/2022, 14:56
SPIDY ha scritto:
29/05/2022, 14:18
l'acqua è tutta verde

Sono alghe, è la norma quando hai inquinanti in vasca che non vengono eliminati in altri modi. Nel tuo caso il filtro non è sufficiente e non hai piante che limiterebbero la crescita delle alghe. Quello che puoi fare e dovrai fare frequentemente è cambiare l'acqua della vasca con acqua decantata per diluire gli inquinanti.
Ha!

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Ma alla tartaruga non fa male???

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 31/05/2022, 19:51

Muten ha scritto:
29/05/2022, 10:05
alla tartaruga non fa male???
Le alghe? In genere non sono pericolose quelle dei nostri acquari, solo una scocciatura per noi.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 31/05/2022, 20:50

Alex_N ha scritto:
31/05/2022, 19:51
Le alghe?
No, penso si riferisse ai cambi d'acqua :) che non fanno male neppure quelli :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Muten
Pro Anfibi e Rettili

Messaggio di Muten » 01/06/2022, 11:47

@SPIDY come hanno scritto gli altri prima di me, i cambi e le alghe non fanno male alla tartaruga. Anzi entrambi servono allo stesso scopo, quello di tenere a bada la quantità di inquinanti nell'acqua.
Quello che farei è cambiare buona parte dell'acqua dopo ogni pasto, quindi 2-3 volte alla settimana. Acqua di rubinetto fatta decantare per circa una giornata in modo da far evaporare gran parte del cloro.

Posted with AF APP

debmx1
star3

Messaggio di debmx1 » 02/06/2022, 22:47

Ciao a tutti! Sono nuova anche io e ho bisogno di un consiglio per una beby tartaruga trovatella che non mangia 😢

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 02/06/2022, 22:57

debmx1 ha scritto:
02/06/2022, 22:47
Ciao a tutti! Sono nuova anche io e ho bisogno di un consiglio per una beby tartaruga trovatella che non mangia
Ciao @debmx1 benvenuto :) apri un tuo topic sempre qui in sezione Anfibi Rettili e Terrari con foto della tartaruga (così capiamo a quale specie appartiene esattamente) e spiegando brevemente come/dove la tieni, da quanto ce l'hai e come la alimenti :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato