Acquario senza filtro sub terra
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Tu perché non fertilizzerei questa vasca ?
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
càpperi... non lo so neanche... io non fertilizzo e basta;
ho visto acquari mai fertilizzati andare benissimo per anni,
e poi ho visto vasche che non ce l'hanno fatta nonostante
cure maniacali con le siringhe da insulina; non fatemi dire
cose che non so!
OGNI VASCA E' UN MONDO A PARTE
devi capirla, non c'è altro modo
ho visto acquari mai fertilizzati andare benissimo per anni,
e poi ho visto vasche che non ce l'hanno fatta nonostante
cure maniacali con le siringhe da insulina; non fatemi dire
cose che non so!
OGNI VASCA E' UN MONDO A PARTE
devi capirla, non c'è altro modo
mm
- Andreami
-
Profilo Completo
Qui parlo solo del nuovo acquario, se menziono gli altri apro e chiudo parentesi in merito.
Questo nuovo acquario purtroppo ha molta terra che gira in acqua, a causa delle bolle, e mi crea un film sul fondo, che dovrò sifonare; inoltre devo cambiare ogni settimana dall' avvio dell' acqua per migliorare l entrata della luce.
All'inizio era molto bianca( nebbia batterica o simili) e piena di sostanze viscide create sia da Batteri che dai tronchi( non erano stati trattati propriamente) ora è migliorata, e penso che con un altro paio di pulite sarà A posto.
Quindi si, devo sifonare questo acquario, e fare test prima e dopo, ed essendo in ballo faccio i test anche agli altri.

Dove vorrei andare a parare?
Le bolle sono su un altro post, e... Devo preoccuparmene pare...
Però esiste una mera possibilità che io possa rendere questo acquario agibile con l aiuto di movimento acqua e radici che lavorano.
Pensando quindi al successo della mera, e volendo inserire danio e Caridina, con assieme criptocorine e piante asiatiche, che valori vorrei avere?
Qualcuno consigliava valori bassi per Caridina e danio.... Quindi GH e KH così come sono ( una semplice bilanciata con magnesio) poi c'è da lavorare sugli altri per le piante perché così credo che siano in blocco totale.
Vi giro nuovamente i test( questa volta della vasca in questione scusate ^:)^ )
Lasciando stare bolle, ma pensando a un mese e poco più di maturazione, che direste? Io ilancerei NO3- e PO43-, poi GH e KH. E via un altra settimana o due per vedere che succede.
Questo nuovo acquario purtroppo ha molta terra che gira in acqua, a causa delle bolle, e mi crea un film sul fondo, che dovrò sifonare; inoltre devo cambiare ogni settimana dall' avvio dell' acqua per migliorare l entrata della luce.
All'inizio era molto bianca( nebbia batterica o simili) e piena di sostanze viscide create sia da Batteri che dai tronchi( non erano stati trattati propriamente) ora è migliorata, e penso che con un altro paio di pulite sarà A posto.
Quindi si, devo sifonare questo acquario, e fare test prima e dopo, ed essendo in ballo faccio i test anche agli altri.
Si molto, ma soprattutto di esperienza, l accademia non fa per me

Dove vorrei andare a parare?
Le bolle sono su un altro post, e... Devo preoccuparmene pare...
Però esiste una mera possibilità che io possa rendere questo acquario agibile con l aiuto di movimento acqua e radici che lavorano.
Pensando quindi al successo della mera, e volendo inserire danio e Caridina, con assieme criptocorine e piante asiatiche, che valori vorrei avere?
Qualcuno consigliava valori bassi per Caridina e danio.... Quindi GH e KH così come sono ( una semplice bilanciata con magnesio) poi c'è da lavorare sugli altri per le piante perché così credo che siano in blocco totale.
Vi giro nuovamente i test( questa volta della vasca in questione scusate ^:)^ )
Lasciando stare bolle, ma pensando a un mese e poco più di maturazione, che direste? Io ilancerei NO3- e PO43-, poi GH e KH. E via un altra settimana o due per vedere che succede.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
in realtà da nessuna parte: io sono il demente
che insinua il tarlo del dubbio... se nessuno lo facesse
saremmo tutti dementi più di me
esiste
ecco... questa è una buona proposizione: poi
se non funziona ne discuteremo, ma fasciarsi
la testa prima di essersela rotta, non quaglia!
fai fare le cose a chi lo fa da milioni di anni!
mm
- Andreami
-
Profilo Completo
Leggi quel cavolo di articolo!

Sarà fatto
Andreami 88

- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Se sono batteri non sifonerei ... La vasca sta maturando e devi farla fare !
I pesci fino a quando hai le bolle non puoi metterli quindi devi aspettare!
Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
I test non sono ancora buoni, tra le altre cose mi trovo coi silicati alti, e non capisco da dove arrivano.
Non ricordo c è modo di vedere da dove arrivano?
Non ricordo c è modo di vedere da dove arrivano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Scusa il ritardo.
Anzi in verità ti han già detto un po' di tutto direi quindi un mio intervento lo vedo superfluo.
Comunque dato che siamo in sezione qual è il problema?
Tu vorresti iniziare a fertilizzare ?
Io aspetterei, il terriccio è un ottimo fondo fertile ma può rompere non poco le scatole.
Parliamo un attimo dell' a acqua.
Quando hai avviato la vasca ?
Con che acqua hai avviato?
Nel mentre hai fatto cambi?
Con che acqua hai fatto cambi?
Rabbocchi ? Con che acqua?
Le piante come stanno?
Che luce hai lumen e graduazione colore?
Quante ore al giorno?
L acqua è ambrata?le bolle che odore hanno?
Ad oggi non hai fertilizzato giusto ?
La conduttività come si è mossa nel tempo?
Mi fermo un attimo hihihi
Scusa il ritardo.
Anzi in verità ti han già detto un po' di tutto direi quindi un mio intervento lo vedo superfluo.
Comunque dato che siamo in sezione qual è il problema?
Tu vorresti iniziare a fertilizzare ?
Io aspetterei, il terriccio è un ottimo fondo fertile ma può rompere non poco le scatole.
Parliamo un attimo dell' a acqua.
Quando hai avviato la vasca ?
Con che acqua hai avviato?
Nel mentre hai fatto cambi?
Con che acqua hai fatto cambi?
Rabbocchi ? Con che acqua?
Le piante come stanno?
Che luce hai lumen e graduazione colore?
Quante ore al giorno?
L acqua è ambrata?le bolle che odore hanno?
Ad oggi non hai fertilizzato giusto ?
La conduttività come si è mossa nel tempo?
Mi fermo un attimo hihihi
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao @Certcertsin! Ho letto molti tuoi altri post, sono lieto del tuo intervento, e non sei per nulla ridondante.
Sbaglio o hai anche tu altri senza filtro?
Allora cerco di darti tutte le info,
Acquario avviato da un mese e una settimana circa, riempito sempre di osmotica,ma una volta può essere capitato che ho aggiunto una decina di litri del rubinetto( uso le stesse taniche anche per irrigare
)
Volevo cominciare a "fertilizzare" più per sistemare i valori e dare il via alle piante inserite per farle lavorare sul fondo che fa bolle.
Le bolle non puzzano, e sono diminuite molto negli ultimi 10gg, ma settimana scorsa annusando e facendo fuoriuscire molte molle ho notato qualcosa che pizzicava all' olfatto.
Ho dovuto rilavate la vasca diverse volte ( sempre osmotica), tra il colore del legno della terra e la "bava" dei tronchi non lavati bene la luce non passava per nulla, ora è più limpida, ma sempre nebbiolosa diciamo.
Ho una kihiros RGB, per ora è a 4 h al 80%salita e discesa graduale di un ora cad, totale 6h.
Non ho fertilizzato nulla ma ho inserito CO2 con reagente taifun s, e vicino c è uno skimmer sommerso completamente per farla circolare e smuovere l acqua per aiutare il fondo a smaltire le bolle.
La conducibilità l ho provata solo una volta se non sbaglio, mi sono dimenticato però di tararlo( il risultato segnato nel file non mi convinceva) stasera taro e provo
Sinceramente pensavo di andare più facile con l avvio etc, avendo provato prima con un piccolo cubo 25x25 che è andato da solo una meraviglia.
Sbaglio o hai anche tu altri senza filtro?
Allora cerco di darti tutte le info,
Acquario avviato da un mese e una settimana circa, riempito sempre di osmotica,ma una volta può essere capitato che ho aggiunto una decina di litri del rubinetto( uso le stesse taniche anche per irrigare

Volevo cominciare a "fertilizzare" più per sistemare i valori e dare il via alle piante inserite per farle lavorare sul fondo che fa bolle.
Le bolle non puzzano, e sono diminuite molto negli ultimi 10gg, ma settimana scorsa annusando e facendo fuoriuscire molte molle ho notato qualcosa che pizzicava all' olfatto.
Ho dovuto rilavate la vasca diverse volte ( sempre osmotica), tra il colore del legno della terra e la "bava" dei tronchi non lavati bene la luce non passava per nulla, ora è più limpida, ma sempre nebbiolosa diciamo.
Ho una kihiros RGB, per ora è a 4 h al 80%salita e discesa graduale di un ora cad, totale 6h.
Non ho fertilizzato nulla ma ho inserito CO2 con reagente taifun s, e vicino c è uno skimmer sommerso completamente per farla circolare e smuovere l acqua per aiutare il fondo a smaltire le bolle.
La conducibilità l ho provata solo una volta se non sbaglio, mi sono dimenticato però di tararlo( il risultato segnato nel file non mi convinceva) stasera taro e provo
Spara a raffica, chiedimi nuovamente e ripetiti, nessun problema.
Sinceramente pensavo di andare più facile con l avvio etc, avendo provato prima con un piccolo cubo 25x25 che è andato da solo una meraviglia.
Andreami 88

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Inizierei a provare a capire perché queste durezze se hai sempre utilizzato acqua osmotica.
I test delle durezze sono a reagente?
Da già metti due foto aggiornate per vedere le piantine cosa dicono.
Conduttivimetro attrezzo molto importante,deve funzionare prova un acqua minerale in bottiglia e fai il confronto con etichetta.
Il ghiaino è inerte?
I test delle durezze sono a reagente?
Da già metti due foto aggiornate per vedere le piantine cosa dicono.
Conduttivimetro attrezzo molto importante,deve funzionare prova un acqua minerale in bottiglia e fai il confronto con etichetta.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.