Prima fertilizzazione?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Dato che le piante erano un po' in sofferenza, ho aggiunto 20 ml di nitro-k.
le pasticche da fondo continuo a metterle?
Ps.ho aggiunto impianto di CO2
le pasticche da fondo continuo a metterle?
Ps.ho aggiunto impianto di CO2
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
@Marta ho fatto nuovi testPh: 7
KH 4.5
GH 9
Cond: 450
Ho messo finalmente i primi pesci: 8 cory.
Unico problema é che sono pieno di filamentose adesso. Forse abbiamo esagerato con la prima fertilizzazione? Io ancora non ho aggiunto altro. Le piante sembra che stiano un pochino meglio dopo aver messo impianto CO2 e il potassio.
Come devo continuare? Come capisco che devo fertilizzazare di nuovo? E come capisco cosa aggiungere?
KH 4.5
GH 9
Cond: 450
Ho messo finalmente i primi pesci: 8 cory.
Unico problema é che sono pieno di filamentose adesso. Forse abbiamo esagerato con la prima fertilizzazione? Io ancora non ho aggiunto altro. Le piante sembra che stiano un pochino meglio dopo aver messo impianto CO2 e il potassio.
Come devo continuare? Come capisco che devo fertilizzazare di nuovo? E come capisco cosa aggiungere?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Quelle in foto sono normali filamentose del genere oedogonium (credo), normalissime in avvio. E, per mia esperienza, le più facili da debellare.
In realtà, quando le piante la faranno da padrone, spariranno da se.
E perché hai pensato al potassio? A parte che 20 ml sono troppi, io avrei dato massimo 10 ml, hai già una EC alta. Che sintomi vedi?
Quant'è bpm (bolle per minuto) eroghi? Come sono le bollicine che escono dal diffusore?
Ogni quanto le metti? Normalmente dovrebbero durare almeno un mese, credo. Dice niente il libretto di istruzioni?
Il pH è ancora un poco alto, se usi la CO2. Se riesci ad assestarti a 6,8 sarebbe ottimo. Che test usi?
Hai dato: Rinverdente (2-2,5 ml) magnesio (10 ml) e nitrato di potassio (20 ml). Giusto?
Nulla che possa scatenare, di per sé, le alghe. A parte il nitrato, ma non è la forma di azoto che prediligono.
Ripeto, in avvio arrivano, si piazzano e crescono.
Test una volta a settimana e, mi raccomando, osserva le piante. Fai foto (che puoi usare per comparare lo stato delle piante da una settimana all'altra) e cerca di descrivere quel che vedi: colore delle foglie, presenza o meno di radici avventizie, gambi grossi o fini ecc...
Pian piano questo servirà a capire cosa serve e quindi cosa dare. Ovviamente non da solo.
scusa se, ogni tanto ci metto un po' a rispondere...ma arrivo
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
In realtà perché era l'unico elemento che ancora non avevo mai inserito. Da quando l'ho messo le piante sono tornate un minimo a crescere. EC in realtà si sta abbassando.
15 bolle al minuto. Escono piccolissime e frequenti
Dice una volta ogni 2 settimane. Io ho smesso di metterle da quando abbiamo iniziato il PMDD
Sera a reagente
Corretto
Scusami tu se ti pingo ogni tanto. Grazie veramente dell'aiuto
In realtà perché era l'unico elemento che ancora non avevo mai inserito. Da quando l'ho messo le piante sono tornate un minimo a crescere. EC in realtà si sta abbassando.
15 bolle al minuto. Escono piccolissime e frequenti
Dice una volta ogni 2 settimane. Io ho smesso di metterle da quando abbiamo iniziato il PMDD
Sera a reagente
Corretto
Scusami tu se ti pingo ogni tanto. Grazie veramente dell'aiuto
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Probabilmente per l'azoto. Il potassio, se serve è fondamentale, per carità. Ma è subdolo perché le piante lo assorbono lentamente e, quando in eccesso, ostacola l'assorbimento di altri elementi.
Normalmente lo si tiene d'occhio con la conducibilità. Più è alta e più è facile che di potassio ce ne sia.
Ottimo. Magari l'azoto o forse addirittura il potassio erano l'elemento limitante e così le piante ora assumono pure il resto.
Ma per un po' non ti servirà più.
Prova a portarle a 20 e vediamo se il pH cala un pochino.
E perché? Se le interri non vanno in competizione. Poi, se non mi ricordo male, sono tabs senza NPK, o sbaglio?
Un buon test ma ha un range non molto sensibile. Tra 6,5 e 7 c'è molta differenza, anche se può non sembrare.
Figurati 
Probabilmente per l'azoto. Il potassio, se serve è fondamentale, per carità. Ma è subdolo perché le piante lo assorbono lentamente e, quando in eccesso, ostacola l'assorbimento di altri elementi.
Normalmente lo si tiene d'occhio con la conducibilità. Più è alta e più è facile che di potassio ce ne sia.
Ottimo. Magari l'azoto o forse addirittura il potassio erano l'elemento limitante e così le piante ora assumono pure il resto.
Ma per un po' non ti servirà più.
Prova a portarle a 20 e vediamo se il pH cala un pochino.
E perché? Se le interri non vanno in competizione. Poi, se non mi ricordo male, sono tabs senza NPK, o sbaglio?
Un buon test ma ha un range non molto sensibile. Tra 6,5 e 7 c'è molta differenza, anche se può non sembrare.
Figurati

Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Ok perfetto, tra un paio di giorni controllo se il pH si é abbassato!
Mmmh ho dato per scontato che pmdd era sufficiente. Allora continuo a metterle!
Si me lo hanno detto in tanti... Ok questo momento però non ho budget. Già ho sforato parecchio ahaha
Ok perfetto, tra un paio di giorni controllo se il pH si é abbassato!
Mmmh ho dato per scontato che pmdd era sufficiente. Allora continuo a metterle!
Si me lo hanno detto in tanti... Ok questo momento però non ho budget. Già ho sforato parecchio ahaha
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Tanto più che le hai. Quando le avrai finite, vedremo.
Potrebbe anche esserlo ma, alle piante che beneficiano di un aiuto dalle radici, non vedo perché non darlo.
Tanto più che le hai. Quando le avrai finite, vedremo.
Ma sì, tranquillo. Quando lo finirai ti consiglio il test JBL pH 6-7,6 davvero ottimo sia come range che come affidabilità.
Posted with AF APP
- adetogni
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Scusa @Marta ti fidi di più del test o di un phMetro? Così per sapere perchè da quando ho il phMetro uso sempre quello ma ho sempre l'ansia di quanto spesso vada tarato.
Scusa @Marta ti fidi di più del test o di un phMetro? Così per sapere perchè da quando ho il phMetro uso sempre quello ma ho sempre l'ansia di quanto spesso vada tarato.
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Beh, se parliamo di un phmetro di qualità, direi lui. Ma ho paragonato spesso questo test JBL con il phmetro, avendo entrambi e devo dire che il test è molto affidabile.
Per questo consiglio questo specifico test, soprattutto a chi non ha (e non può comprare) un buon phmetro.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Sì, questo è un difetto dei phmetri. Ma io ho le soluzioni pronte e ogni tanto lo testo per vedere se vada tarato o no.
Beh, se parliamo di un phmetro di qualità, direi lui. Ma ho paragonato spesso questo test JBL con il phmetro, avendo entrambi e devo dire che il test è molto affidabile.
Per questo consiglio questo specifico test, soprattutto a chi non ha (e non può comprare) un buon phmetro.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Sì, questo è un difetto dei phmetri. Ma io ho le soluzioni pronte e ogni tanto lo testo per vedere se vada tarato o no.
Posted with AF APP
- adetogni
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Ecco, proprio un attimo fa ho letto per puro caso Artic che diceva che le soluzioni si possono usare una volta sola (anche io me le tengo in barattolini sempre pronte). Ho quindi aperto un thread in "Scriviamo un articolo" per dirimere la questione. (fine OT, scusate)
Ecco, proprio un attimo fa ho letto per puro caso Artic che diceva che le soluzioni si possono usare una volta sola (anche io me le tengo in barattolini sempre pronte). Ho quindi aperto un thread in "Scriviamo un articolo" per dirimere la questione. (fine OT, scusate)