Fondo?si ma quale?
- gulpo
-
Profilo Completo
Fondo?si ma quale?
Ciao Certcertsin, dato che sei ancora alla ricerca del fondo e dato che mi sono basato anche su questa discussione per scegliere il mio, mi sento in dovere di darti la mia opinione sul tetra Active.
Nell' ultimo acquario che ho allestito due anni fa ho usato proprio quel fondo. All'inizio ho avuto ottimi risultati, con le piante che crescevano bene, tuttavia alla lunga ho notato un aumento di durezza KH, non avendo altro hardscape che il fondo l'ho attribuito a quello.
Ho fatto un test all' acido con un campione preso dalla vasca e ho visto che frizzava una patina superficiale sui granelli.
Di recente, come test, ho preso 200 g di fondo nuovo (non usato), li ho messi in una vaschetta aperta con 1 l di acqua osmotica, ho tenuto d'occhio la conducibilità che in una settimana è passata da 40 a 600 µS/cm. Ho testato il KH che è passato da 1 a 4, ho testato il calcio che è passato da 0-10 mg/l a circa 100 mg/l.
In definitiva non ci ho capito molto se non che il fondo potrebbe alzare le durezze, e ho optato per il seachem fluorite come alternativa "costosa". Per contenere i costi ho messo sul fondo del lapillo grossolano (10-20 mm) perché non sono riuscito a frantumato efficacemente.
Nell' ultimo acquario che ho allestito due anni fa ho usato proprio quel fondo. All'inizio ho avuto ottimi risultati, con le piante che crescevano bene, tuttavia alla lunga ho notato un aumento di durezza KH, non avendo altro hardscape che il fondo l'ho attribuito a quello.
Ho fatto un test all' acido con un campione preso dalla vasca e ho visto che frizzava una patina superficiale sui granelli.
Di recente, come test, ho preso 200 g di fondo nuovo (non usato), li ho messi in una vaschetta aperta con 1 l di acqua osmotica, ho tenuto d'occhio la conducibilità che in una settimana è passata da 40 a 600 µS/cm. Ho testato il KH che è passato da 1 a 4, ho testato il calcio che è passato da 0-10 mg/l a circa 100 mg/l.
In definitiva non ci ho capito molto se non che il fondo potrebbe alzare le durezze, e ho optato per il seachem fluorite come alternativa "costosa". Per contenere i costi ho messo sul fondo del lapillo grossolano (10-20 mm) perché non sono riuscito a frantumato efficacemente.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gulpo per il messaggio:
- Certcertsin (27/09/2022, 20:45)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fondo?si ma quale?
Normale amministrazione
Qualsiasi cosa in osmosi, alzerebbe la conducibilità dell'acqua
Si chiama solvente universale (sarebbe corretto dire polare) apposta
Qualsiasi cosa in osmosi, alzerebbe la conducibilità dell'acqua
Si chiama solvente universale (sarebbe corretto dire polare) apposta

Stand by
- gulpo
-
Profilo Completo
Fondo?si ma quale?
Giusto, per confronto avevo anche messo del lapillo (circa 200 g) in un altro contenitore con altra acqua e questo aveva alzato la conducibilità da 40 a 150 µS/cm. Il KH era anche passato da 1 a 2, sempre nella stessa settimana.cicerchia80 ha scritto: ↑27/09/2022, 20:41Qualsiasi cosa in osmosi, alzerebbe la conducibilità dell'acqua
Posted with AF APP
- rargoth
-
Profilo Completo
Fondo?si ma quale?
Forse non è il tipico giusto, ma sentire quali sono le cose che fa capire farebbe piacere! Specie a chi, come me, è fuori dal mondo dei plantacquari da 10anni e non ricorda più una bega
Pisu ha scritto: ↑09/09/2022, 13:25Io dico l'ultima cosa, per i plantacquari almeno una volta nella vita l'akadama va provata
A parte la soddisfazione di vedere "volare" piante lente, ma ti costringe a capire un bel po' di cose prima ignorate riguardo a chimica e fertilizzazione
Fosse un altro utente la sconsiglierei, ma a te
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Ps. però ti consiglio anche il DSM, sono un'accoppiate vincente
Aggiunto dopo 24 secondi:
E anche qui, tanta esperienza in più
Forse non è il tipico giusto, ma sentire quali sono le cose che fa capire farebbe piacere! Specie a chi, come me, è fuori dal mondo dei plantacquari da 10anni e non ricorda più una bega
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Fondo?si ma quale?
Bè ci sarebbe da scrivere un libro intero
Se hai qualche domanda specifica rispondo volentieri
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Allora meglio, perché in 10 anni sono cambiate se non addirittura rivoluzionate parecchie cosette
Bè ci sarebbe da scrivere un libro intero
Se hai qualche domanda specifica rispondo volentieri
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Allora meglio, perché in 10 anni sono cambiate se non addirittura rivoluzionate parecchie cosette
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- rargoth
-
Profilo Completo
Fondo?si ma quale?
Oddio, non dovendo fare un planta a breve è dura fare domande. Meglio se scrivi un libro che me lo studio ahahL'unica sarebbe l'interazione tra fertilizzazione in colonna e fondo, ma credo prenda un buon numero di capitoli!
E non dirmi così che poi devo andare a studiare. E poi mettere in pratica e di conseguenza farmi buttare fuori casa dalla compagna
Oddio, non dovendo fare un planta a breve è dura fare domande. Meglio se scrivi un libro che me lo studio ahahL'unica sarebbe l'interazione tra fertilizzazione in colonna e fondo, ma credo prenda un buon numero di capitoli!
E non dirmi così che poi devo andare a studiare. E poi mettere in pratica e di conseguenza farmi buttare fuori casa dalla compagna
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Fondo?si ma quale?

Tranquillo, si va per gradi, il forum c'è per questo 

Tranquillo, si va per gradi, il forum c'è per questo

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fondo?si ma quale?
Bene leggendo qua e là sembra un buon compromesso.
Vasca 100 per 40.
Quanti litri ,sacchi o kg servono per farne un bello strato ?
uso solo lui e via?
Aggiunto dopo 39 secondi:
Tetra Active giusto?
Bene leggendo qua e là sembra un buon compromesso.
Vasca 100 per 40.
Quanti litri ,sacchi o kg servono per farne un bello strato ?
uso solo lui e via?
Aggiunto dopo 39 secondi:
Tetra Active giusto?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Monica
-
Profilo Completo
Fondo?si ma quale?
Per fare circa sei centimetri più o meno venticinque chili
Active...il complete è fertile e secondo me non serve 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Certcertsin (21/10/2022, 10:49)
"And nothing else matters..." 
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fondo?si ma quale?
Uffa scusate la mia profonda ignoranza, on line lo vendono a litri, 25 kg a quanti litri corrispondono?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.