Prima esperienza Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 17/09/2019, 21:34

Con stasera ho ruotato tutti e tre i mangimi ed ahimè un ceruleo e tutti i demasoni (quelli che escono a mangiare) vagano pigri tra il cibo senza mangiare a prescindere dalla marca. I colori di questi sono belli e gli animali non sembrano sofferenti, però mentre gli altri si ingozzano e crescono rapidamente in quanto mangiano anche la parte altrui, questi sembrano non toccare cibo.

A questo punto continuo ad alimentarli senza troppe seghe mentali e, se dovessi perdere i demasoni (perché magari alimentati non correttamente dal negoziante o per motivi a me sconosciuti) , ne prenderò altri 8 in un altro negozio.

Gli Iodo sono sempre a darsi mazzate, guardando il lato positivo almeno.non ci si annoia :))

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 17/09/2019, 23:52

Se i demasonii non si inseguono e non si buttano sul mangime c'è qualcosa che non va',io mj preoccupo piu' per loro che per gli iodo che, se si menano, stanno comunque bene. :D

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 18/09/2019, 7:24

Legge di un po’ in giro a moltissimi è capitato di perderli quando sono piccoli, tant’è che sui forum hanno la fama di pesci molto delicati... :((

mauro156
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di mauro156 » 18/09/2019, 8:40

Penso sia difficile che possa essere un problema legato a come li ha alimentati il venditore....ormai sono nella tua vasca da una ventina di giorni e dovrebbero essersi abituati alla nuova alimentazione. Tra l'altro se te li ha tenuti per un mese e per un mese li ha nutriti male quando li hai ritirati sarebbero stati mal messi! Non si riesce proprio a capire cosa possa essere! In quanto tempo spazzolano il cibo somministrato?

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 18/09/2019, 9:14

piedus ha scritto:
18/09/2019, 7:24
Legge di un po’ in giro a moltissimi è capitato di perderli quando sono piccoli, tant’è che sui forum hanno la fama di pesci molto delicati... :((
Dai su,i pesci delicati sono eventualmente altri,tra i ciclidi del Malawi non ci sono pesci "delicati"…. [-x
Se parliamo di alimentazione pero' si,sono estremamente "delicati",mangiano normalmente di tutto(come tutti i ciclidi) ma non gli devi assolutamente dare di tutto.L'ho scritto non so quante volte qui e altrove, sono vegetariani puri e soggetti ad occlusioni intestinali molto piu' frequentemente rispetto ad altri m'buna.Il motivo delle perdite secondo me è quasi sempre questo,perchè per il resto,se tenuti in condizioni vivibili,non sono soggetti che si ammalano facilmente delle classiche malattie dei pesci da acquario e normalmente non sono facilmente soggetti a malattie da stress dovute ai compagni di vasca(anzi sono loro a stressare gli altri col comportamento frenetico).Il problema della dieta esiste allevandoli(e te l'avevo sicuramente scritto) perché attualmente i mangimi a base vegetale sono troppo proteici ed arricchiti con spirulina od altri tipi di alga.I vecchi mangimi vegetali scadenti a base di fibre e senza aggiunte di proteine vegetali erano migliori per loro .Io ho parzialmente risolto il problema mescolando vari tipi di mangimi vegetali in scaglie,ma trovarne di "poveri" è diventato quasi impossibile.Altra cosa che non gli fa bene è il granulare,perchè tendono ad ingoiarlo intero(ma vale un po' per tutti)..Altro motivo potrebbe essere il fatto che essendo molto prolifici gli accoppiamenti tra consanguinei potrebbero, forse ,portare ad un indebolimento dei nuovi nati,ma io sinceramente non l' ho mai notato e nella mia vasca non so bene a che generazione siamo arrivati(e non erano wild neanche i primi) :)) :)) :)) .Per il resto resistono a concentrazioni di nitrati superiori alla media e non ho mai registrato infezioni letali dovute a ferite o morsi vari(e quasi tutti prima o poi una "spinnata",un morso, od una strisciata sulle rocce l'hanno presa).Sono un po' meno longevi rispetto ad altre specie piu' grandi,questo si,ma non c'entra col discorso in questione.Io ovviamente posso solo basarmi sulla mia esperienza,ma mi è capitato di vedere altre vasche che negli anni sono diventate monospecifiche demasonii(ed anche nella mia sono sempre stati piu' numerosi dei caeruleus partendo con lo stesso numero di esemplari) e questo conferma quello che ti ho scritto.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
piedus (18/09/2019, 9:37)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 18/09/2019, 9:42

Si ricordo bene le tue parole sull'alimentazione, infatti ho preso mangime specifico per alghivori (JBL NOVO MALAWI e JBL SPIRULINA)...considerato che per una decina di giorni mangiavano tutti (tranne l'esemplare che poi è morto), non è che proprio quello che io gli ho dato da mangiare a causare questi problemi?
E se per un paio di giorni provassi a dar loro solo piselli/vedure sbollentate?

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 18/09/2019, 10:26

No,uso anch'io quelli principalmente :-bd Le verdure puoi provare a dargliele,saltuariamente gliele do anch'io,ma non le mangiano tutte e ti sporcano l'acqua.
I miei mangiano spinaci , cime di rapa(senza orecchiette :)) ) e ortiche (sbollentate tutte).I piselli li portano nelle tane e ci giocano a rugby,ma li mangiano poco, insalata e costine non le considerano proprio(le risputano subito).No zucchine,melone e cetrioli.quelle sono il dessert del mio ancistrus dell'altra vasca,lui si che le apprezza, ma crude…. =)) =)) =))
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
piedus (18/09/2019, 10:38)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 18/09/2019, 15:48

mauro156 ha scritto: Penso sia difficile che possa essere un problema legato a come li ha alimentati il venditore....ormai sono nella tua vasca da una ventina di giorni e dovrebbero essersi abituati alla nuova alimentazione. Tra l'altro se te li ha tenuti per un mese e per un mese li ha nutriti male quando li hai ritirati sarebbero stati mal messi! Non si riesce proprio a capire cosa possa essere! In quanto tempo spazzolano il cibo somministrato?
Il tempo è brevissimo ma a spazzolare non sono loro...vedremo, male che va li riprendo (c'è un tipo a Pescara che li alleva)

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Questo è forse il pesce che in rapporto alle dimensioni mangia più di tutti, probabilmente una femmina, ed è anche il meno colorato...siamo sicuri sia un Ceruleo? A me sembra più un tonnetto :))
20190917_231702.jpg
20190917_231652.jpg
20190917_231502.jpg
20190917_231437.jpg
Aggiunto dopo 8 minuti 44 secondi:
Il tipo che alleva i pesci qui a Pescara (i cui annunci sono comparsi quando ormai avevo già preso i miei) ha tutte e tre le specie di cui necessitavo ed avrei risparmiato più di 100€, oltre ad avere il venditore praticamente sotto casa per qualsiasi aiuto/informazione successiva all'inserimento... :-s :-s :-s :( :( :( :(( :(( :((

=))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 18/09/2019, 20:30

Ahimè oggi ho recuperato il corpo putrefatto di un altro demasoni, quasi decomposto attaccato al tubo di aspirazione
Un altro ancora sempre morto era attaccato all'altro tubo di aspirazione ma poi si è spostato dietro le rocce in un posto irraggiungibile a meno di non voler smontare tutta la rocciata. Sabato al cambio d'acqua vedo di risucchiarlo col tubo...

Gli altri non mangiano più, è una disfatta :(( :((

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 18/09/2019, 21:55

umh,si sembra un caeruleus,ma sulla purezza non ci metterei la mano sul fuoco.La colorazione mi lascia un po' perplesso,le barrature su qualche esemplare possono comparire..

Sui demasonii abbiamo gia' detto,ma la colpa non è tua….

Bloccato