Vasca da 1m, cosa inserire?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 19/06/2024, 14:08

Specy ha scritto:
19/06/2024, 10:59
1/3 di cubetto di tubiflex della SHG sbricciolato.
Quanto è grande la porzione di tubifex? Sono sincero io ho sempre alimentato i piccoli e i due grandi con un cubetto al giorno (chironomus o artemie) e non ho mai riscontrato problemi, solo a volte qualche semplare con la pancia più grande, ma in qualche ora la smaltiva del tutto.
Per il pesce non so se potrebbe aver qualcosa, interagisce con gli altri esemplari?

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 19/06/2024, 15:22

Sono al lavoro quindi non posso controllare, stasera quando torno riferisco. 

VittoVan ha scritto:
19/06/2024, 14:08
Sono sincero io ho sempre alimentato i piccoli e i due grandi con un cubetto al giorno (chironomus o artemie) e non ho mai riscontrato problemi, solo a volte qualche semplare con la pancia più grande

Azzo.... Il cubetto sarà 0.5 cm:-?? ​​​​​​. Un cubetto alla volta non è troppo per pochi pesci? 

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 19/06/2024, 16:00

Per la mia esperienza non ho mai avuto problemi (ma può darsi che ho pesci particolarmente voraci e attivi). Il maschio comunque non è piccolo sarà 10 cm e la femmina qualche cm in meno... probabilmente è anche questa alimentazione che fa sì che si riproducano in continuazione, ora col caldo penso che abbasserò i giorni di somministrazione.

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Mi son dimenticato, do sempre meno di un cubetto visto che lo uso anche per una femmina di pulcher in un'altra vasca, ma comunque siamo leggermente sopra la metà.
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
Specy (19/06/2024, 16:03)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 19/06/2024, 20:24

Sembrano tutti tranquilli e la paura mi è passata ​ :) ​​​​​​, ho comunque dato qualche scaglia di mangimi con aglio per sicurezza.

I miei pinnuti sono cresciuto in un mese adesso saranno sui 5cm in particolare i maschietti, mentre le femmine sono più piccoline. @VittoVan  mi hai fatto venire un dubbio, ogni tanto aumenti la quantità di cibo oppure dai sempre la stessa quantità (questo indipendentemente dalla quantità degli ospiti cioè del numero dei piccoli)? 

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 19/06/2024, 23:31

Per ora do sempre la stessa quantità da quando li ho presi (quando c'era solo la coppia non davo un cubetto ma circa metà, solo che vedevo che lo finivano molto velocemente e quindi ho aumentato la dose) ma quando alcuni pesci diventeranno subadulti dovrò sicuramente aumentare. Per la mia esperienza anche le alghe sulle rocce hanno la loro importanza e soprattutto per i piccoli ​ :) 

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 20/06/2024, 8:40

Allora, oggi tutti quanti stanno splendidament​e ​ :-bd .
C'è però una novità; durante le 20mn di fotoperiodo mattutino, solo 4 pinnuti erano in giro per la vasca. Gli altri dure erano inboscati tra le rocce (ogni tanto si intravedeva la testolina) . Somministrando il cibo, nonostante questi due uscivano dalla tana alternandosi, non hanno mangiato per nulla, si ci avvicinavano spaventati ma non lo mangiavano ​ :-?? . Secondo me avranno fatto le uova nella tana e si spaventano che vengano predate, perché il loro atteggiamento molto schivo verso le scaglie del mangime mi fa dedurre ciò. 

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 20/06/2024, 10:11

Potrebbe essere che abbiano fatto le uova. La mia femmina spesso depone durante la mattinata. Sul mio topic dei brichardi ho messo qualche tempo fa anche un video di una deposizione della coppia.

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 02/07/2024, 14:31

@Specy  come va con la vasca?

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 03/07/2024, 9:57

VittoVan ha scritto:
02/07/2024, 14:31
@Specy come va con la vasca?

Ad 1 mese e mezzo dall'inserimento dei pinnuti, direi che va ottimamente ​ :-bd ​​​​​​. Vengono alimentati 2 volte al giorno e sono cresciuti tutti quanti di almeno 1cm, tranne i verosimile maschi che sono cresciuti di quasi 2cm. Sembrerebbe che abbia 3m e 3f. 
Volevo chiedere, per quanto tempo andranno alimentati 2 volte al giorno? Cioè quale dimensione debbono raggiungere affinché li possiamo definire adulti?
Per quanto riguarda la convivenza, essa è abbastanza tranquilla, ogni tanto una coppia fissa si apparta sempre tra le stesse roccie e spesso e volontieri si ci alternano però non li ho mai visti schiacciare gli altri. Gli altri 4 non hanno formato coppie, ma sembra che una delle due femminucce sia un pò pulletta ​ x_x appena uno qualsiasi dei tre maschi si ci avvicina lo attira in un anfratto ​ =))
Ogni tanto c'è qualche colpetto rapido e fulmineo che parte tra qualcuno, ma nulla di grave e cattivo mi pare. 

Il fondo è diventato pieno di trincee scavate, non credevo che anche i Brichardi scavassero così tanto​​​​. Appena possibile allego foto. 

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 03/07/2024, 12:02

Specy ha scritto:
03/07/2024, 9:57
Volevo chiedere, per quanto tempo andranno alimentati 2 volte al giorno? Cioè quale dimensione debbono raggiungere affinché li possiamo definire adulti?

Gli adulti misurano 10 cm circa. Ma in generale sui 6/7 cm vengono considerati "adulti"
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
Specy (03/07/2024, 12:13)

Rispondi