Vasca da 1m, cosa inserire?
- Specy
-
Profilo Completo
Dall'inserimento dei pinnuti sono passati un mese e mezzo e non ho ancora fatto cambi, ed un solo neanche rabbocco di 5L di rubinetto il 25 giugno. I valori rilevati con test a reagenti sono:
Cond. = 956 µS/cm
pH = 8.2
KH = 10
GH = 8
NO3 =15
A giorni è programmato un controllo dei nitrati, e farò un cambio se tale valore arriva a 50. Ma visto l'andamento credo che passerà ancora qualche mese prima che ci arrivi. Con le vostre esperienze, @marko66 @Azius @VittoVan consigliate di fare un leggero cambio indipendentemente dal valore dei nitrati?
Cond. = 956 µS/cm
pH = 8.2
KH = 10
GH = 8
NO3 =15
A giorni è programmato un controllo dei nitrati, e farò un cambio se tale valore arriva a 50. Ma visto l'andamento credo che passerà ancora qualche mese prima che ci arrivi. Con le vostre esperienze, @marko66 @Azius @VittoVan consigliate di fare un leggero cambio indipendentemente dal valore dei nitrati?
Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- VittoVan
-
Profilo Completo
Io in totale avrò fatto 2/3 cambi (tra poco dovrò farne un altro) e in generale non ne ho mai trovato l'esigenza.
Però alla fine tutti i pesci rilasciano ormoni che inibiscono un po' la crescita, se ci tieni un leggero cambio puoi farlo visto che stanno in una sorta di "accrescimento".
Comunque è meglio ascoltare il parere di gente molto più esperta di me 
Però alla fine tutti i pesci rilasciano ormoni che inibiscono un po' la crescita, se ci tieni un leggero cambio puoi farlo visto che stanno in una sorta di "accrescimento".
Comunque è meglio ascoltare il parere di gente molto più esperta di me

- Specy
-
Profilo Completo
Si avevo letto, ma non ricordo dove, che durante accrescimento i cambi erano importanti, purtroppo non ho potuto farli per mancanza di tempo
. Nel Malawi li faccio molte volte superando i 3-4 mesi senza controllare i nitrati, non mi ne preoccupo tanto, ma qui mi è sorto il dubbio.

Posted with AF APP
Giuseppe

- VittoVan
-
Profilo Completo
Neanche io e forse è per questo che gli avannotti sono molto colorati (per essere dei brichardi
) ma ancora di dimensioni contenute
Neanche io e forse è per questo che gli avannotti sono molto colorati (per essere dei brichardi

- Azius
-
Profilo Completo
Mah, io aspetterei. Inutile al momento un cambio visti i valori, a mio parere. Io terrei la situazione monitorata e farei un cambio più avanti, anche per ottimizzare il numero di cambi in generale che ridice lo stress per i pesci e la flora batterica.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
- Specy
-
Profilo Completo
Ieri mattina ho fatto un rabbocco di 8L ma purtroppo ho messo un pò troppa acqua
; il pelo dell'acqua dopo il rabbocco era di circa 0.5cm al di sotto del bordo del filtro interno, di solito arriva sempre a circa 1cm. Dopo qualche ora, al momento della somministrazione del cibo mi accorgo che uno dei pinnuti si trovava adagiato sulla lana di pearlon nel secondo vano del filtro interno. Pensando fosse agonizzante vado per prenderlo dalla coda, e costui inaspettatamente appena avvicino le dita, si svincola e passa nel primo vano del filtro (quello del termoriscaldatore)
. Nonostante abbia tolto il termoriscaldatore, la mia mano non entra nel vano, ho anche provato a piegare il "supporto" del termoriscaldatore, ma niente da fare
; neanche il mio retino ci entra, per cui è da ieri che il pinnuti si trova lì dentro senza riuscire a pescarlo. Ho provato con il mangime ma niente da fare. Non fa altro che salire e scendere lungo il vano.
Oggi pomeriggio proverò a costruire un aggeggio per pescarlo, vi farò sapere. Nell'attesa qualcuno di voi ha qualche idea di come fare a pescarlo facilmente?

Oggi pomeriggio proverò a costruire un aggeggio per pescarlo, vi farò sapere. Nell'attesa qualcuno di voi ha qualche idea di come fare a pescarlo facilmente?
Posted with AF APP
Giuseppe

-
-
Profilo Completo
Ti è capitato un guaio e pescarlo non è facile.
Esiste il rischio di ferirlo.
Hai valutato questo metodo?:
compra dei cannoli di ceramica e un rotolo di lenza da pescatore, grossa.
Infila i cannoli e costruisci collana o se preferisci, collane.
Fai affondare la/le collana/e di cannoli al fine di otturare e alzare progressivamente il fondo.
Vai avanti fino ad avere pochi centimetri d'acqua sopra una marea di cannoli.
Il pesce dovrà trovarsi ed essere visibile lì.
A quel punto inizia il brutto.
Prenderlo.
O ti salta in terra.
O ti salta nell'altro vano.
O ti salta in vasca.
O lo prendi con le mani (dita) dopo aver steso un fazzoletto sopra al vano sapendo che lui non può affondare causa cannoli.
Comunque, un c......no.
Ciao
P.S.
Io ho progettato i miei vani tenendo conto dei retini ma questa affermazione inutile, ti serve poco.
Fai affondare la/le collana/e di cannoli al fine di otturare e alzare progressivamente il fondo.
Prenderlo.
O ti salta in terra.
O ti salta in vasca.
O lo prendi con le mani (dita) dopo aver steso un fazzoletto sopra al vano sapendo che lui non può affondare causa cannoli.
Comunque, un c......no.
Ciao
P.S.
Io ho progettato i miei vani tenendo conto dei retini ma questa affermazione inutile, ti serve poco.
-
-
Profilo Completo
Se tappi lo scomparto del filtro dove non c'è il pesce e crei un po' di bordo verso il fuori per evitare che salti sul pavimento, probabilmente, lo fai saltare in vasca.
Spero di aver contribuito ma la situazione è difficoltosa e delicata.
Ci vuole tanta pazienza.
Ciao
Spero di aver contribuito ma la situazione è difficoltosa e delicata.
Ci vuole tanta pazienza.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Specy
-
Profilo Completo
GRAZIE @mmarco sei un Grandemmarco ha scritto: ↑09/07/2024, 13:49Ti è capitato un guaio e pescarlo non è facile.
Prenderlo.
O ti salta in terra.
O ti salta in vasca.
Comunque, un c......no.
Ciao
P.S.

Ho fatto come suggerito, per fortuna avevo tutto in garage, vecchi cannolicchi e filo da pesca. Ho legato un cannolicchi al filo inserito nel vano dopo di che ho infilato ad uno ad uno i cannolicchi aiutandomi con un bastoncino per spiedini per accomodare i cannolicchi di modo da tappare eventuali buchi ove il pinnuto si potesse anfrantare. Dopo mezz'ora (o forse più) controllando spesso il pescetto, è finalmente andato nel vano centrale, da lì mi è stato sufficiente spingerlo un pò per farlo saltare in vasca.
Ancora grazie Marco

Ecco una foto finale del vano quasi pieno di cannolicchi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe