Nebbia batterica che non va via

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 10/03/2024, 18:02

pietromoscow ha scritto:
10/03/2024, 16:51
subito condannare

Nessuno ti condanna ma affidarsi alla chimica pensando di risolvere velocemente un problema può portare a risultati non voluti. È questione di metodo. I prodotti, che raramente fanno miracoli, vanno usati con prudenza e possibilmente come ultima spiaggia. Parere mio e di molti qua dentro.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 10/03/2024, 19:43

A me era successo in maturazione della vasca. Alla fine dopo 20 giorni ho svuotato tutto e ricominciato da capo🙈 ho provato come te areatore e cambi ma niente. Avevo anche tolto le galleggianti che stavano marcendo... le avevo messe nella vaschetta provvisoria in cui stava il Betta in attesa e li si erano riprese senza problemi.
L'ipotesi era stata troppo carico organico. Avevo messo dei rami presi in giro piuttosto grossi. La vasca era 30 l lordi. Insomma.... mi sono riletta nella tua esperienza....

Posted with AF APP
Pura vida! :-bd

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 10/03/2024, 20:07

Platyno75 ha scritto:
10/03/2024, 18:02

pietromoscow ha scritto:
subito condannare

Nessuno ti condanna ma affidarsi alla chimica pensando di risolvere velocemente un problema può portare a risultati non voluti. È questione di metodo. I prodotti, che raramente fanno miracoli, vanno usati con prudenza e possibilmente come ultima spiaggia. Parere mio e di molti qua dentro.

Questo prodotto Crystal Water della tetra, e un prodotto valido perche a fatto egregiamente il suo lavoro. chiarificando l'acqua, senza uccidere pesci ho danneggiare piante. ci sono anche altre marche che chiarificano l'acqua, forse e meno dannoso e si puo utilizzare anche con invertebrati. 

Ma dico io se un prodotto non e idoneo perchè lo mettono sul mercato solo per fare soldi.
E un po come le case farmaceutiche mettono sul mercato farmaci dannosi che ti curano un problema ma te ne danneggiano un altro 
Alla fine e solo per il Dio Soldo non frega un Ca........... a nessuno.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Niso96
star3

Messaggio di Niso96 » 10/03/2024, 20:40

Niso96 ha scritto:
10/03/2024, 19:43
ho svuotato tutto e ricominciato
poi ho dovuto risvuotare....🙈perché il problema si era ripresentato🙄...vari cambi....e si era data la colpa alle piante che essendo marcite in diverse erano poche e si erano bloccate....poi ho fertilizzato e sono andata in ferie 2 settimane. Al ritorno.... acqua nera. Zero visuale😅nero assoluto!. E li.... in tentativo per una cosa mai vista prima se non in un precedente caso da un utente del forum @Gioele .... cambio totale di acqua. E da allora nessun altro problema! Maturazione terminata nei tempi corretti.
Per dirti che non sempre le cose vanno come ci si aspetta e i fattori a volte sono talmente tanti che non si può controllare tutto....🤷‍♀️
Comunque in bocca al lupo!🙂

Posted with AF APP
Pura vida! :-bd

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 10/03/2024, 21:22

pietromoscow ha scritto:
10/03/2024, 20:07
chiarificano l'acqua

Se l'acqua ha bisogno di essere "chiarificata" vuol dire semplicemente che la gestione o la fertilizzazione vanno riviste, non mi interessano prodotti che sono il fallimento dell'acquariofilia...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 10/03/2024, 22:57

Sai perche ho utilizzato questo prodotto, avendo avuto le volvox più flora batterica in sospensione. utilizzando la lampada UV, tutte le spore e residui di alghe, sono rimaste sul fondo il pratino ne ere pieno. quando facevo manutenzione, avevo sempre l'acqua per 2 giorni torbida. utilizzando questo prodotto problema risolto acqua limpida e cristallina​, :)) e proprio vero alcuni prodotti per acquari ma non tutti ti aggiustano una cosa e ti danneggiano un altra.​ :-??
Che vi devo dire prossima volta occhi aperti e cervello acceso ​ :))
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 11/03/2024, 0:39

pietromoscow ha scritto:
Ho commesso un errore e vero, non me ne sono accorto. anche  i Scenziati della NASA commettono errori, anche  primari dei migliori ospedali commettono errori, e quindi non bisogna subito condannare.

Non è questo il tuo caso.
Io condanno questo:​
pietromoscow ha scritto:
05/03/2024, 20:54
Attenzione Cristal Water prodotto assolutamente innocuo sia per la flora sia per la fauna sicuro al 100%

pietromoscow ha scritto:
06/03/2024, 11:58
Ripeto per tutti quelli che non mi vogliono ascoltare il prodotto funziona e non e dannoso

pietromoscow ha scritto:
07/03/2024, 20:45
Ripeto e ribadisco per l'ennesima volta.  per dare vita corta ai batteri devi fare un corposo cambio d'acqua aeratore a palla e un buon movimento d'acqua aggiungendo una pompa di movimento più il prodotto che ti ho consigliato CRYSTAL WATER lo trovi Arca Planet, Eurospar, negozi di acquari, Coop, Isola Dei Tesori, ecc 
 Se non dovresti risolvere procurati una lampada UV

pietromoscow ha scritto:
08/03/2024, 13:52
Tutte stron.......ate nella mia vasca ho un filtrino che neanche si vede il vero filtro sono le piante in salute ti presento la mia vasca ho avuto i tuoi stessi problemi risolto con UV e Crystal Water.

pietromoscow ha scritto:
08/03/2024, 20:10
Scusate il mio vocabolo SCURRILE ma quante CAZZATE che sento ​ ​  ​
Prendete tutti una lente di ingrandimento e leggete attentamente
Infatti avevano letto tutti attentamente l'etichetta​,tranne te...​ :))Ti abbiamo giaì detto tra le altre cose che usare il grassetto non è educato cosi'come il maiuscolo e non serve a farsi ascoltare di piu'(fortunatamente).
pietromoscow ha scritto:
10/03/2024, 22:57
Sai perche ho utilizzato questo prodotto, avendo avuto le volvox più flora batterica in sospensione. utilizzando la lampada UV, tutte le spore e residui di alghe, sono rimaste sul fondo il pratino ne ere pieno. quando facevo manutenzione, avevo sempre l'acqua per 2 giorni torbida. utilizzando questo prodotto problema risolto acqua limpida e cristallina​, :)) e proprio vero alcuni prodotti per acquari ma non tutti ti aggiustano una cosa e ti danneggiano un altra.​
Che vi devo dire prossima volta occhi aperti e cervello acceso ​
Ecco perchè magari si consigliano altre vie.Meglio tardi che mai.....​ :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
Toni la Quercia (11/03/2024, 5:41) • Platyno75 (11/03/2024, 17:21)

Toni la Quercia
star3

Messaggio di Toni la Quercia » 11/03/2024, 5:42

x_x:ymapplause::-bd

Moderatore

Messaggio di Topo » 11/03/2024, 8:01

Ci vuole pazienza…. Un mese di volvox senza uv… solo filtro e cotone
EF4B8184-96D4-4FF5-BDBF-0FBD877FC211.webp
IMG_7291.webp
Il filtro è sulla dx in puro stile AF😂
Tornando a noi… visto che con l’aeratore non si è risolto sicuri sia nebbia batterica? A volte le volvox possono anche essere o sembrare chiare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 11/03/2024, 8:38

Buongiorno a tutti...
ritornando un attimo nel tema del post sabato ho cambiato l'acqua ne ho cambiata davvero tanta ma era diventata quasi completamente gelatinosa e i pesci mostravano sofferenze. ho tolto molte galleggianti marroni per intero o in parte.... ne ho lasciate qualcuna anche se sinceramente le leverei tutte perche non le vedo bene per niente, molte diventano marroni, finiscono sott'acqua, perdono foglie ecc ecc tutte cose che sicuramente non aiutano a risolvere il problema, ma ho il terrore che poi le piante diventino insufficienti per il carico organico (rimarrebbero cerato, photos e anubias).
Ho riacceso l'aeratore.
Domenica era di nuovo tutto bianco ma me l'aspettavo non avendo trovato la causa...
Comunque stavo valutando un altro aspetto, la temperatura. 
In base alle vostre esperienze, la temperatura potrebbe influire su nebbia e marcescenza della salvinia? al momento l'acqua resta intorno ai 27/28 gradi in media quasi sempre 27,5 gradi.
Considerato la fauna e la flora vorrei provare ad abbassarla un po... fino a quando posso scendere con betta, trigonostigna e le piante suddette?

Aggiunto dopo 19 minuti 28 secondi:
Un altro aspetto che vorrei chiarire è che una delle cause dichiarate è l'inadeguato sistema filtrante. Non capisco però sotto quale aspetto: pochi cannolicchi, poco ricircolo di acqua?
Come già detto in precedenza una delle cose che ho notato subito è che l'acqua dalla parte opposta del filtro sembra essere stagnante... vuoi per la portata del filtro, vuoi per la presenza di piante probabilmente il flusso non riesce a coinvolgere l'acqua che resta stagnante e quindi non passa per i materiali filtranti... vorrei provare a "smuovere" leggermente l'acqua oppure spostare il filtro piu nella parte centrale dell'acquario... che ne pensate?
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Rispondi