ciao @gem1978 , chiaro ok, inserimento graduale con adattamento all'acqua dell'acquario..
nel mio caso lo spostamento avviene tra due vasche con valori di GH/KH simili ma alti quindi mi chideveo quale procedura fosse più indicata tra:
1 - spostarli prima di abbassare il GH/KH nella vasca finale, cosi non subiscono salti importanti di valori e poi nelle settimane pian piano con cambi parziali anche discreti abbassare il GH/KH (anche perchè ci vorranno vari cambi)
2- abbassare il GH/KH nella vasca finale fino ai valori target, spostare poi i pesci che si troveranno in una vasca con valori ben diversi ovviamente seguendo le indiciazioni dell'articolo
lo stress che diciamo, è più una questione "momentania" nella fase di inserimento o nei giorni/settimane dopo averli inseriti?
Attivazione nuova vasca 60L
- roby70
-
Profilo Completo
la soluzione 1 è la migliore.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- InFondoAlMar
-
Profilo Completo
Con la seconda il cambio dei volori è troppo repentino, i pesci potrebbero non sopportarlo.
Lo stess è iniziale se successivamente non ci saranno troppe variazioni di valori .
Lo stess è iniziale se successivamente non ci saranno troppe variazioni di valori .
- Marco32
-
Profilo Completo
ok, quindi potrei:
- attenddere qualche altro giorno per monitorare NO2- e NO3-
- iniziare a spostare i primi pesci nella vasca grande
- monitorare un pò la situazione
- se tutto ok continuo con lo spostamento
- poi attenderei qualche settimana cosi per farli assestare senza star li a maneggiare l'acqua
- in fine inizio a modificare l'acqua che come abbiamo detto devo portarla a GK/KH ben più bassi, tipo (GH 9 -> 6 , KH 14 -> 6), questo mi porterà via penso un bel pò di tempo.. sono tanti cambi per abbassare gradualmente..
mi chiedo, quanto frequentemente posso intervenire sull'acqua senza stressare i pesci?
- attenddere qualche altro giorno per monitorare NO2- e NO3-
- iniziare a spostare i primi pesci nella vasca grande
- monitorare un pò la situazione
- se tutto ok continuo con lo spostamento
- poi attenderei qualche settimana cosi per farli assestare senza star li a maneggiare l'acqua
- in fine inizio a modificare l'acqua che come abbiamo detto devo portarla a GK/KH ben più bassi, tipo (GH 9 -> 6 , KH 14 -> 6), questo mi porterà via penso un bel pò di tempo.. sono tanti cambi per abbassare gradualmente..
mi chiedo, quanto frequentemente posso intervenire sull'acqua senza stressare i pesci?
- gem1978
-
Profilo Completo
Occhio alle temperature e pH, fanno danni come le differenze
ma luuuungo. 
Ad esempio, se devi dimezzarle: svuoti l'acquario di metà acqua. Prepari demineralizzata sufficiente alla stessa temperatura della vasca. Versi il primo litro. Passa un ora e vai col secondo. Un'altra il terzo. Ecc...
Le quantità che ho scritto sono completamente a caso. Giusto per spiegarmi.
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Il problema che hai è che devi fare scendere di più il KH che il GH
Bisogna far di conto
1 solo

Ad esempio, se devi dimezzarle: svuoti l'acquario di metà acqua. Prepari demineralizzata sufficiente alla stessa temperatura della vasca. Versi il primo litro. Passa un ora e vai col secondo. Un'altra il terzo. Ecc...
Le quantità che ho scritto sono completamente a caso. Giusto per spiegarmi.
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Il problema che hai è che devi fare scendere di più il KH che il GH

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario