Ok, li cerco.Diego ha scritto:Lumen e watt
Come regolare centralina LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Come regolare centralina LED
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Sini
-
Profilo Completo
Eh, questa è fantascienza...cuttlebone ha scritto:Per aumentare la durata dei LED, ho ridotto la tensione in uscita, dai 13 e rotti di default a 11,5 volt.

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Diego
-
Profilo Completo
Diminuendo la tensione di alimentazione, diminuisce la corrente. Se in un LED diminuisci la corrente, questo fa meno luce (ma si scalda anche meno e si usura meno).Sini ha scritto:Eh, questa è fantascienza...cuttlebone ha scritto:Per aumentare la durata dei LED, ho ridotto la tensione in uscita, dai 13 e rotti di default a 11,5 volt.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Sini
-
Profilo Completo
Si, ma come si fa? Mi sono congratulato con me perché ho fatto i collegamenti e ha funzionato tutto...Diego ha scritto:Diminuendo la tensione di alimentazione, diminuisce la corrente. Se in un LED diminuisci la corrente, questo fa meno luce (ma si scalda anche meno e si usura meno).Sini ha scritto:Eh, questa è fantascienza...cuttlebone ha scritto:Per aumentare la durata dei LED, ho ridotto la tensione in uscita, dai 13 e rotti di default a 11,5 volt.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Tecnicamente dovresti mettere un alimentatore con meno voltaggio :-\
Tornando al tizio.....
Lo contattai anche io a suo tempo...ma non mi sentivo di affrontare la spesa,anche perchè non sapevo se l'acquario fosse amore o infatuazione,non sò che metodo usa...ma funziona
Vedi Cuttle
Alessio e ne ho visto molte altre...i LED vanno tutti accesi e la centralina si usa per fare alba/tramonto...il mio fotoperiodo in pratica dura 24 ore
Tornando al tizio.....
Lo contattai anche io a suo tempo...ma non mi sentivo di affrontare la spesa,anche perchè non sapevo se l'acquario fosse amore o infatuazione,non sò che metodo usa...ma funziona
Vedi Cuttle
Alessio e ne ho visto molte altre...i LED vanno tutti accesi e la centralina si usa per fare alba/tramonto...il mio fotoperiodo in pratica dura 24 ore

Stand by
- Sini
-
Profilo Completo
cicerchia80 ha scritto:Tecnicamente dovresti mettere un alimentatore con meno voltaggio :-\

Secondo me va bene così...

Chiaro.cicerchia80 ha scritto: Vedi Cuttle Alessio e ne ho visto molte altre...i LED vanno tutti accesi e la centralina si usa per fare alba/tramonto...il mio fotoperiodo in pratica dura 24 ore
Quindi sono stato fin troppo graduale...
- Diego
-
Profilo Completo
In teoria dovrebbe anche bastare impostare i LED, da centralina, ad un valore < 100%.Sini ha scritto:Si, ma come si fa?
Però le centraline di solito usano il PWM (Modulazione della Larghezza dell'Impulso) per controllare la luminosità e non un calo della tensione di alimentazione come proposto.
Ovvero non fanno passare meno corrente, ma ne fanno passare quella piena ad impulsi.
In parole povere, immagina che possa inviare 10 impulsi in un'unità di tempo. Se ne invia 1 e sta spenta 9, fa poca luce, se ne invia 10 su 10 ho luce massima, se ne invia 5 e sta spenta 5 sono al 50%.
Gli impulsi sono talmente veloci che non li vediamo (anche se in centraline economiche potremmo percepire uno sfarfallio, dovuto alla PWM).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Sini
-
Profilo Completo
Chiaro.Diego ha scritto: Però le centraline di solito usano il PWM (Modulazione della Larghezza dell'Impulso) per controllare la luminosità e non un calo della tensione di alimentazione come proposto.
- alessio0504
-
Profilo Completo
Via mi son preso la centralina anche io!
Comunque con Gianluca ci sto parlando e sento anche cosa dice lui, visto che le temperature le ha proposte lui (almeno a me)!
Io però non ho nessun LED da 5000 nè tantomeno una stecca blu.
Se poi parlandoci viene fuori qualcosa di interessante vi dico tutto!
► Mostra testo
Io però non ho nessun LED da 5000 nè tantomeno una stecca blu.
Se poi parlandoci viene fuori qualcosa di interessante vi dico tutto!

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Sini
-
Profilo Completo
Non preoccuparti, non è un problema...alessio0504 ha scritto:► Mostra testo