GiovAcquaPazza ha scritto:FedericoFavotto ha scritto:GiovAcquaPazza ha scritto:Cmq se nel marino hanno ormai abbandonato i neon un motivo deve esserci, e non è solo il consumo in watt.
perché il marino predilige lunghezze d'onda blu, essendo le uniche che passano bene l'acqua. I LED emettono soprattutto blu, per farli variare bisogna cambiare drogaggio o metterci fosforo davanti.
I LED con il marino sono una manna dal cielo, hai una lampadina che emette SOLO le frequenze che ti interessano di più.
pensa ai coralli, con la plafoniera di LED blu sopra crescono benissimo
Comunque c'è qualcosa di figo da vedere e funzionale, basta trovare la giusta intersezione. Sappi che se vai nei LED spenderai un patrimonio a causa della diversificazione di LED necessaria
Come te la cavi col bricolage?

Federico, con il bricolage me la cavo ma tempo libero ne ho poco...boh.
avresti una lista della spesa ? dove li trovi i supporti per LED ?
dimmi pure cosa hai visto di figo e funzionale.
Figo e funzionale non c'è in giro tanto.. Io pensavo a costruirla nel fai da te.
Pensavo a una base in acciaio tenuta da 4 corde in acciaio, esse saranno appese al soffitto tramite tasselli appositi.
Se vuoi la plafoniera fina dovrai ricorrere a delle ventole (più i LED son freddi più durano), però pendendo dal soffitto fino a un'altezza di 50-60 cm dall'acquario puoi tenerla più spessa e pensare di usarla come base per dei vasi in cui metti piante che crescono verso giù, tipo rampicanti, oppure un qualsiasi soprammobile.
Come riflettore io lo farei, piegando una lastra di alluminio, però con i LED forse non ti serve, bisogna trovare i LED che hanno apertura angolare di 60°
La mia è un'idea, vedo se riesco a trovarti qualcosa di simile.
Trovato!! l'idea è questa:
però son 4 i cavi perchè per l'acquario sarà più larga, io pensavo a almeno 10 file di LED. i colori starei su tutti bianchi, alternando nelle file centrali i colori che ti servono (avresti l'effetto dei LED bianchi, ma l'utilità dei LED per la fotosintesi). Nella fila più distante dall'osservatore metterei solo LED rossi e verdi (per risaltare le piante rosse e le piante in generale)