Messa a punto protocollo PMDD juwel rio 240

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
valerio.a
star3

Re: Messa a punto protocollo PMDD juwel rio 240

Messaggio di valerio.a » 14/12/2016, 9:06

ok... intanto in questi giorni se ho un attimo di tempo cerco di potare un po' le piante che sono arrivate in superficie...
avevo letto che consigliavi aquarium line o aquariomania... ho scelto il primo solo perchè aveva spedizione gratuita da 39 euro e non 50... e perchè qualche settimana fa aquariomania mi ha detto dopo qualche giorno che il regolatore CO2 che avevo ordinato in realtà non era disponibile come dicevano e che non sarebbe tornato a breve... (fra l'altro ringrazio perchè con l'occasione mi sono rimesso a cercare ed ho preso l'askoll usato alla metà del prezzo del nuovo! :) )

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 14/12/2016, 9:17

valerio.a ha scritto:ok... intanto in questi giorni se ho un attimo di tempo cerco di potare un po' le piante che sono arrivate in superficie...
avevo letto che consigliavi aquarium line o aquariomania... ho scelto il primo solo perchè aveva spedizione gratuita da 39 euro e non 50... e perchè qualche settimana fa aquariomania mi ha detto dopo qualche giorno che il regolatore CO2 che avevo ordinato in realtà non era disponibile come dicevano e che non sarebbe tornato a breve... (fra l'altro ringrazio perchè con l'occasione mi sono rimesso a cercare ed ho preso l'askoll usato alla metà del prezzo del nuovo! :) )
OT :D
Si aquarium line giusto per il cibo o test, mentre il resto no :)
Comunque io neanche quelli ;)
Eh ..Si acquariomania fa così, ma, per esperienza, sono molto disponibili e professionali :)

:)) :-bd

Chiuso OT ;)
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 14/12/2016, 12:50

OT -
► Mostra testo
Visto che il livello si è abbassato sotto la cornice della vasca faccio danni se nel pomeriggio faccio un po' di acqua d'osmosi e rabbocco?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 14/12/2016, 14:37

]
valerio.a ha scritto:OT
► Mostra testo
:)) dai tutto bene quel chenfinisce bene ;)
Appena ti arriva provalo ! \:D/ :D
valerio.a ha scritto: Visto che il livello si è abbassato sotto la cornice della vasca faccio danni se nel pomeriggio faccio un po' di acqua d'osmosi e rabbocco?
Se per evaporazione l' acqua osmotica o demineralizzata vanno bene in quanto l'acqua evaporata non porta via sali ma li lascia in concntrazione maggiore, quindi ristabilizzi con acqua priva di sali mentre...
Se diminuisce per lavori di manutenzione, allora sarebbe meglio un mix che sia il più vicino possibile ai valori dell'acquario in quanto è come se facessi un piccolo cambio :)
Quindi comunque danni non ne fai ;)

Ps
Alla fine che conducibilità ha l'acqua osmotica che usi ? :)
Più sù nei messaggi ne avevamo parlato se non sbaglio :-?
Buona continazione a presto :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 14/12/2016, 14:48

Daniela ha scritto: Alla fine che conducibilità ha l'acqua osmotica che usi ? :)
Ancora non lo so... non ne ho più fatta da quando mi hanno prestato il conduttivimetro, oggi quando la faccio se mi ricordo la misuro (sperando che il conduttivimetro sia stato tarato in qualche modo)! KH se non sbaglio avevo misurato e si colorava alla prima goccia.

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 15/12/2016, 8:32

aggiornamenti...
ieri ho potato qualche pianta che stava uscendo dall'acqua e l'ho ripiantata per infoltire un pochino!
ho anche rabboccato l'acqua che in 20 giorni era scesa abbastanza.
la conduttività è quindi scesa da 640 a 620.
ho testato l'acqua di osmosi ed ha GH e KH 0 e conduttività 24 quindi mi sembra ok.
per quanto riguarda la vasca invece ho qualche novità... ieri ho deciso di sfruttare subito le nuove boccette di GH e KH quindi un paio d'ore dopo il rabbocco ho fatto i test e sono uscito fuori che il GH è un po' più alto di quanto sembrava dalle striscette che ho usato finora per testarlo. Quindi ora abbiamo:
GH: 10
KH: 5
testato con test JBL quindi dovrebbe essere affidabile, la differenza se ho capito bene dovrebbe essere anche confermata dal fatto che ho il Magnesio >10 giusto?
A questo punto spero che in giornata arrivi il test del potassio così lo faccio stasera e vediamo se l'apparente carenza è data da quello... anche se il fatto che la conduttività è salita di 40 quando l'ho messo l'ultima volta e non è più scesa mi lascia scettico sul fatto che possa esserci carenza.
Le piante comunue sembrano continuare a crescere ed a fare pearling...

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 15/12/2016, 9:14

valerio.a ha scritto:la differenza se ho capito bene dovrebbe essere anche confermata dal fatto che ho il Magnesio >10 giusto?
Il rapporto KH inferiore al GH di solito implica la presenza di una percentuale di magnesio, tenendo presente però, che è una regola empirica , e che vale solo per l'acqua di rubinetto in quanto, poi, nella vasca, tra piante e correzioni la situazione cambia.
Ma noi abbiamo le piante e il test che apportano un'ulteriore e positiva conferma di una sua presenza ;)
valerio.a ha scritto:A questo punto spero che in giornata arrivi il test del potassio così lo faccio stasera e vediamo se l'apparente carenza è data da quello... anche se il fatto che la conduttività è salita di 40 quando l'ho messo l'ultima volta e non è più scesa mi lascia scettico sul fatto che possa esserci carenza.
Aspettiamo il test vale...
In questo caso ci sarà utile.
Hai ragione...
Le piante sembrano mostrare una sua "carenza" anche se è stato messo ... quindi non vorrei ci fosse qualcosa che ne blocca l'assorbimento..o comunque qualcosa ci sfugge :-?
Quindi direi d'aspettare il test e muoverci di conseguenza ;)
valerio.a ha scritto:Le piante comunue sembrano continuare a crescere ed a fare pearling...
:-bd
Magari è starato il conduttivimetro, le piante devono ancora mostrare la presenza di K e ci facciamo problemi per nulla :ymdevil:
E L'osmotica è perfetta !
Dai appena arriva il test K ci aggiorniamo !
:-h vale e buona giornata !
Hubert Reeves

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 15/12/2016, 9:22

Daniela ha scritto: Quindi direi d'aspettare il test e muoverci di conseguenza ;)

Dai appena arriva il test K ci aggiorniamo !
ok, dovrebbero consegnarlo in giornata quindi appena torno a casa controllo... a questo punto sono parecchio curioso... se ce ne fosse abbastanza penso sia il caso di fermarsi ed attendere un po', magari le piante non sono ancora perfettamente adattate e non consumano ancora quanto dovrebbero... e continuando ad aggiungere si è accumulato qualche eccesso che ora devono smaltire...

Edit:
test Potassio arrivato... stasera ci togliamo il dubbio...
@Daniela e tutti gli altri... credo che mi servirà una mano, quando ho comprato e piantato le piante non ci ho badato molto ma ora sto cercando di capire ogni pianta di che specie sia... per qualcuna ci sto riuscendo ma alcune dalle foto non si riconoscono bene quindi mi servirà aiuto per dare finalmente un nome a queste piante... :)

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 15/12/2016, 18:00

fatto il test del potassio... decisamente ne ho in abbondanza!
20161215175724.jpg
a questo punto non so se sia il caso di lasciare tutto così continuando a mettere solo il rinverdente e vedere se piano piano si smaltiscono gli eccessi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 15/12/2016, 18:30

quelle che mi preoccupano di più sono queste che non hanno proprio una bella cera... le altre bene o male sembrano crescere piano piano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato