Sezione marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Freef
star3

Sezione marino

Messaggio di Freef » 19/09/2017, 10:17

Silver21100 ha scritto: faccio tutto di testa mia rifuggendo da tutto ciò che molti considerano verità assoluta
Certe cose sono verità assoluta, ok nel risparmio (sono il primo a dirlo), ma in certe cose, se si risparmia adesso, si spende dopo con gli interessi.
Esempio, le rocce vive, come hai visto, anche certi negozi ti rifilano dei sassi, perché più di quello non sono, ed anche se pagati poco, non ti verrà fuori un marino, forse una laguna se hai fortuna e capisci che tutto quello che hai speso, va buttato o sistemato spendendo ulteriori soldi e perdendo tempo, tempo che nel marino non è veloce come nel dolce, si può parlare anche di mesi

Posted with AF APP

SilvioD
star3

Sezione marino

Messaggio di SilvioD » 19/09/2017, 10:30

Saxmax ha scritto: Comunque sarò sincero. Secondo me "lo spirito AF" e il mondo dell'acquariofilia salata non vanno molto d'accordo.. :-??
Ti ricordi il topic Eretici vs. canonici? E ti ricordi cosa ho scritto riguardo i due approcci?
il-salotto-di-acquariofilia-facile-non- ... ml#p509068

per me lo spirito di AF è quello che io definisco "eretico", che non necessariamente significa gestire un acquario spendendo pochissimo e usando articoli presi dal ferramenta e nei negozi di giardinaggio.

Se per "spirito di AF" intendiamo lo spirito di chi l'acquario lo gestisce con cognizione di causa, di chi ne analizza i problemi e tenta di risolverli alla radice (senza ricorrere a cambi settimanali, minus pH e altri escamotage), allora ci si può approcciare anche al marino anche qui dentro.
Se si può risparmiare sullo skimmer o su qualche altro componente affidandosi al fai-da-te o al mercato dell'usato, che ben venga.
Ma se per garantire la sopravvivenza di determinati coralli bisogna comprare la pompa dosometrica per gli amminoacidi o un marchingegno computerizzato da 400€ impossibile da realizzare a casa, lo si compra e amen. Non per questo lo spirito di AF viene meno.
Questi utenti hanno ringraziato SilvioD per il messaggio:
Guybrush (19/09/2017, 12:20)
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

ange871
star3

Sezione marino

Messaggio di ange871 » 19/09/2017, 10:34

Ottimo intervento SilvioD

Posted with AF APP

SilvioD
star3

Sezione marino

Messaggio di SilvioD » 19/09/2017, 10:38

Poi certo, è fuor di dubbio che un marino costa molto di più di un 100 litri con i Trichogaster o di un cubo 30 litri con un Betta, due sistemi che, se ben progettati, possono andare avanti in totale autonomia con una spesa di 1-2 euro settimanali per le luci e per il cibo.

Ma anche nel mondo del dolce, se si vuole realizzare un acquario molto scenografico come questo
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 21580.html

i costi possono diventare molto elevati, come elevato è il tempo che devi dedicarci settimanalmente (guardate attentamente l'ultima foto.....ce n'è di roba lì sotto!! :D )
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Freef
star3

Sezione marino

Messaggio di Freef » 19/09/2017, 10:43

Quoto tutto @SilvioD

Posted with AF APP

Silver21100
Ex-moderatore

Sezione marino

Messaggio di Silver21100 » 19/09/2017, 10:52

Freef ha scritto:
Silver21100 ha scritto: faccio tutto di testa mia rifuggendo da tutto ciò che molti considerano verità assoluta
Certe cose sono verità assoluta, ok nel risparmio (sono il primo a dirlo), ma in certe cose, se si risparmia adesso, si spende dopo con gli interessi.
Esempio, le rocce vive, come hai visto, anche certi negozi ti rifilano dei sassi, perché più di quello non sono, ed anche se pagati poco, non ti verrà fuori un marino, forse una laguna se hai fortuna e capisci che tutto quello che hai speso, va buttato o sistemato spendendo ulteriori soldi e perdendo tempo, tempo che nel marino non è veloce come nel dolce, si può parlare anche di mesi

Posted with AF APP
Pienamente d'accordo... dove bisogna o quando non se ne può fare a meno qualcosa bisogna spendere e qui, come in tutto, la spesa va ponderata in funzione della durata e della qualità nel tempo

Posted with AF APP

ange871
star3

Sezione marino

Messaggio di ange871 » 19/09/2017, 11:00

SilvioD se ti candidi ti voto.

Posted with AF APP

Saxmax
Amministratore

Sezione marino

Messaggio di Saxmax » 19/09/2017, 11:24

Mi sono spiegato male, ma sono sempre di corsa, ultimamente, e ritaglio un post qui è uno li dal cellulare quando posso. Me ne scuserete.

I soldi non sono il problema. Il problema è il tipo di acquario. Perché se in Acquariofilia dolce si usa un determinato modo, per evitare di complicarsi la vita inutilmente, farlo col marino è spesso impossibile. Questo è quello che hai scritto tu sul "metodo eretico" di AF:
► Mostra testo
Capisci, penso, perché, secondo me, diventa difficile quando si parla di:
SilvioD ha scritto: comprare la pompa dosometrica per gli amminoacidi o un marchingegno computerizzato da 400€ impossibile da realizzare a casa
per far vivere un corallo particolare e delicato in mezzo a 5 vetri, credere che ciò sia perfettamente corrispondente alla nostra "tipologia di conduzione". :-??
Detto questo io non sono contrario ad una sezione "marino", sia ben chiaro. Vorrei solo evitare che diventi la succursale della Tunze e che si parlasse solo di lampade LED da 800 euro e di pompe dosometriche computerizzate, come succede in ogni forum che parla di marino. ;)

Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Silver21100
Ex-moderatore

Sezione marino

Messaggio di Silver21100 » 19/09/2017, 12:06

Saxmax ha scritto: Mi sono spiegato male, ma sono sempre di corsa, ultimamente, e ritaglio un post qui è uno li dal cellulare quando posso. Me ne scuserete.

I soldi non sono il problema. Il problema è il tipo di acquario. Perché se in Acquariofilia dolce si usa un determinato modo, per evitare di complicarsi la vita inutilmente, farlo col marino è spesso impossibile. Questo è quello che hai scritto tu sul "metodo eretico" di AF:
► Mostra testo
Capisci, penso, perché, secondo me, diventa difficile quando si parla di:
SilvioD ha scritto: comprare la pompa dosometrica per gli amminoacidi o un marchingegno computerizzato da 400€ impossibile da realizzare a casa
per far vivere un corallo particolare e delicato in mezzo a 5 vetri, credere che ciò sia perfettamente corrispondente alla nostra "tipologia di conduzione". :-??
Detto questo io non sono contrario ad una sezione "marino", sia ben chiaro. Vorrei solo evitare che diventi la succursale della Tunze e che si parlasse solo di lampade LED da 800 euro e di pompe dosometriche computerizzate, come succede in ogni forum che parla di marino. ;)

Posted with AF APP
Su questo sono d'accordo su molti forum sembra che giochino ad "io ce l'ho più grosso" sfoggiando accessori da formula uno

Posted with AF APP

Guybrush
star3

Sezione marino

Messaggio di Guybrush » 19/09/2017, 12:35

Nonostante la mancanza di una sezione salata, ne trovo sempre qualche topic in giro per il Forum.
Topic creati da chi, pur sapendo che il Forum tratta solo dolce, sa anche di poter trovare il supporto dei svariati esperti che ormai ha imparato a conoscere e di cui ha fiducia.

E' l'unico forum in cui ho trovato esperti in biologia, agraria, chimica, elettronica, meccanica...
Non vi avessi trovato per l'acquario, vi chiederei consigli sul giardino (e quando torna la primavera, giuro lo farò), sui fiori, sul presepe per Natale!
Davvero: complimenti! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
L'unico sito in cui cerco più consigli è stack overflow!

Manca una sezione per il marino, ma non i topic né gli interessati: quindi cosa cambierebbe con l'averla?
Magari in beta, con regole ad hoc? Tipo riservata agli iscritti con un tot di messaggi sulle spalle o con divieto di pubblicizzare marche?
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Bloccato