Cura generale delle piante
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- BatMat
-
Profilo Completo
Cura generale Delle piante
Ciao,
Ho letto vari articoli e post sul forum per capire "quando fertilizzare" ma mi è venuto spontaneo chiedermi se, anche nel mio caso in cui ho solamente due piante da osservare, sono necessari conduttivimetro ed i vari test o se, invece, posso affidarmi un po' più al mio occhio.
Posted with AF APP
Ho letto vari articoli e post sul forum per capire "quando fertilizzare" ma mi è venuto spontaneo chiedermi se, anche nel mio caso in cui ho solamente due piante da osservare, sono necessari conduttivimetro ed i vari test o se, invece, posso affidarmi un po' più al mio occhio.
Posted with AF APP
- Diego
-
Profilo Completo
Si può tentare con l'occhio però richiede esperienza 
Eventualmente prenderei solo i test di nitrati e fosfati lasciando stare il resto, per ora.
Poi in un secondo momento si possono prendere conduttivimetro e altri test (anche se il conduttivimetro è comodo).

Eventualmente prenderei solo i test di nitrati e fosfati lasciando stare il resto, per ora.
Poi in un secondo momento si possono prendere conduttivimetro e altri test (anche se il conduttivimetro è comodo).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- BatMat
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Quelli che trovi; per rapporto qualità/prezzo ti indirizzerei verso i JBL o i Sera. Dei JBL si trovano anche le ricariche, dunque paghi un po' di più la prima confezione completa ma poi risparmi poiché prendi solo i flaconcini di ricarica.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- BatMat
-
Profilo Completo
Ciao, ho comprato i test Sera ed il conduttivimetro arriva lunedi. Ho appena misurato NO3- e PO43- e risultano:
Nitrati circa 20 mg/l
Fosfati 0.5 mg/l (forse qualcosa di più ma meno di 1)
Posted with AF APP
Nitrati circa 20 mg/l
Fosfati 0.5 mg/l (forse qualcosa di più ma meno di 1)
Posted with AF APP
- BatMat
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Sono dei buoni valori, nulla da fare quindi, a meno che non ci siano problemi con le piante.
Probabilmente comunque è meglio alzare leggermente i fosfati.
Probabilmente comunque è meglio alzare leggermente i fosfati.
- BatMat
-
Profilo Completo
Perfetto. C'è qualche articolo che posso leggere per capire come interpretare i valori e quindi quando fertilizzare o no senza romperti sempre le palle?
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Diego
-
Profilo Completo
Prova a guardare questo: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Poi puoi guardare qui in Fertilizzazione, nei thread altrui, e vedere le foto e le situazioni e leggere come sono state risolte
Poi puoi guardare qui in Fertilizzazione, nei thread altrui, e vedere le foto e le situazioni e leggere come sono state risolte
- BatMat
-
Profilo Completo
Cura generale delle piante
Ciao. Lunedì ho potato e ripiantato l'heteranthera perché era arrivata alla superficie ed il getto della pompa la stava piegando tutta. Inoltre mi pare inizino a spuntare nuove foglioline alle crypto ma quelle vecchie hanno alcuni buchini
Ci notate qualche carenza? Io azzarderei magnesio e potassio, sbaglio?
Posted with AF APP
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.