Due pesciolini rossi messi male

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Connie
star3

Messaggio di Connie » 06/05/2018, 13:46

lauretta ha scritto: Che valori hai nell'acquario?
A parte questo, non vedo problemi.
Nel caso anche si scoprisse che il pescetto ha dei parassiti, basterebbe lasciare l'acquario vuoto per un paio di settimane con temperatura sui 30° prima di mettere i platy per eliminare eventuali parassiti rimasti
Buona domenica @lauretta ^^
Questa che mi hai dato è una gran bella notizia. Potrei posticipare le mie idee e per ora far stare meglio il pesciolino. Lui per ora non mostra segni di malattie, solo la mancanza di squame e magrezza, le analisi in vasca è un pò che non le faccio. Dall'arrivo dei due pesciolini l'ho trascurata un pò! Vedo di farle appena ho 10 minuti e vediamo cosa ne pensi.
lauretta ha scritto: Il mastello sarebbe un'ottima soluzione :-bd
Nella vaschetta dovrebbe restare il meno possibile, perché è davvero piccolina. Ma ovviamente meglio lì che non dove stava prima!! ;)
Sicuramente :)
Il mastello è da tempo che mi gira per la testa, e lo voglio fare! Il pesciolino deve solo pazientare un pò, ma sono certa che in questa vasca può resistere meglio e avendo più spazio di nuoto magari rinforzarsi un pò :)

Mi preoccupa solo se possa ingoiare le lumachine e farsi del male :( è l'unica cosa che mi preoccupa tanto :(

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
20180505_192444_1297125510.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/05/2018, 14:38

Connie ha scritto: Mi preoccupa solo se possa ingoiare le lumachine e farsi del male
Non preoccuparti, può darsi che mangi qualche lumachina piccola, è un ottimo cibo vivo ;)
Quelle più grandi invece potrebbe prenderle ma facilmente poi le lascerà andare.

Delle feci di ieri non mi piace molto quella più lunga in basso, in un tratto sembra un budello vuoto :-?
Comunque per ora fa niente. Basta che non faccia feci filamentose.

Io non lo lascerei digiuno finché è così magro. Magari oggi dagli solo un alimento vegetale. Potresti provare con una rondella sottile di zucchina bollita (togli la buccia). :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Connie (06/05/2018, 16:51)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Connie
star3

Messaggio di Connie » 06/05/2018, 16:51

lauretta ha scritto: Delle feci di ieri non mi piace molto quella più lunga in basso, in un tratto sembra un budello vuoto
Si, era presente una parte bianca ma era compatta, no spezzata no parti vuote. Ci starò attenta.

Nel frattempo ho prevveduto a farlo mangiare, gli ho dato due scagliette che ho fatto ammorbidire, non ho zucchine in casa, vedrò di procurarmele domani :)

Ecco i test:

GH 15 e KH 10 di circa un mesetto fa.
GH 14 e KH 12 di ora.

pH: 7.5

Nitri e nitrati assenti:
20180506_154845_235194641.jpg
20180506_155950_1980447106.jpg
Anche i fosfati assenti:
20180506_162952_226491049.jpg
Io non ci capisco nulla x_x

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/05/2018, 17:27

Per il pescetto i valori vanno bene :)
Al massimo sono le piante che potrebbero far fatica senza nitrati e fosfati, ma io sono pessima a curare il verde, se vuoi consigli il posto giusto è in Fertilizzazione :-bd

Posted with AF APP
Connie (06/05/2018, 18:50)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 06/05/2018, 19:00

lauretta ha scritto: Per il pescetto i valori vanno bene :)
Al massimo sono le piante che potrebbero far fatica senza nitrati e fosfati, ma io sono pessima a curare il verde, se vuoi consigli il posto giusto è in Fertilizzazione :-bd
Bellissima notizia :)
Lauretta non riesco più a trovare l'articolo su come far acclimatare i pesci prima di inserirli in vasca, l'avevo letto in passato, ma non lo trovo, per favore me lo puoi indicare tu, vorrei fare le cose per bene!
Ricordo alcuni passaggi ma sicuramente non tutti!

ah ah :)) ❤ ...guarda avevo già aperto un topic in "Fertilizzazione" perchè mi interessavano gli stick, ma in questi giorni ho trascurato pure quello, ora me lo vado a rileggere per vedere dove mi ero fermata ;)

Posted with AF APP

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/05/2018, 20:35

Connie ha scritto: l'articolo su come far acclimatare i pesci
Ce ne sono due:
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...
Metodo per l'acclimatazione dei nostri pesci ...

Secondo me dovresti prima misurare i valori nella vaschetta.

Se la temperatura e i valori fossero uguali, non ci sarebbe bisogno di acclimatazione.

Se invece fossero diversi ma non troppo, potresti semplicemente mettere il pesce in un secchio con 2-3 litri d'acqua della vaschetta attuale, poi aggiungere mezzo bicchiere per volta dell'acqua dell'acquario finché non hai raggiunto circa il doppio dei litri (quindi 4-6). E poi inserire il pesce in acquario mentre versi l'acqua del secchio.

Se i valori fossero molto diversi, ti consiglio di aggiungere acqua fino al triplo, quindi 6-9 litri, e poi spostare il pesce con un retino e rimettere in acquario acqua con valori più simili possibile a quelli attuali.

Posted with AF APP
Connie (06/05/2018, 20:46)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 06/05/2018, 20:45

lauretta ha scritto: Secondo me dovresti prima misurare i valori nella vaschetta.
Quali in particolare oltre temperatura e pH?
Forse tutti come ho fatto di pimeriggio?
lauretta ha scritto: Se invece fossero diversi ma non troppo, potresti semplicemente mettere il pesce in un secchio con 2-3 litri d'acqua della vaschetta attuale, poi aggiungere mezzo bicchiere per volta dell'acqua dell'acquario finché non hai raggiunto circa il doppio dei litri (quindi 4-6). E poi inserire il pesce in acquario mentre versi l'acqua del secchio.
Bellissima questa idea, lo shock del cambio sarebbe molto più soft :ymapplause:

Aggiunto dopo 20 secondi:
Grazie per i link ❤

Aggiunto dopo 6 minuti 41 secondi:
L'articolo che cercavo era questo:"Inserimento e quarantena dei nuovi pesci" ...l'altro non lo avevo mai letto e ne ho approfittato ;)

Posted with AF APP

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 07/05/2018, 9:14

Connie ha scritto: Quali in particolare oltre temperatura e pH?
Almeno il KH, è sufficiente. :)

Posted with AF APP

Connie
star3

Messaggio di Connie » 07/05/2018, 9:52

Buongiorno e buon inizio settimana @lauretta :)

Perfetto l'ho azzeccato xD stamattina ho controllato pH, GH e KH.

Quelli di ieri in vasca: GH 14 e KH 12
Quelli di stamattina nel contenitore: GH 15 e KH 13

Ora ti faccio ridere xD dalla mia stradina é già passato il fruttivendolo e ho già messo un bella fettina di zucchina a bollire xD

Ad ora non ho visto bisognini :(

Anche se non è la tua materia, io provo a chiederti questa cosa, ho letto diverse discussioni in "fertilizzazzione", e le mie piante hanno bisogno del cifo fosforo. Io tra un'oretta andrò fuori paese e volevo vedere se lo trovo, secondo te se inizio ad aiutare le piante e a giorni inserisco il pesciolino, rischio di avvelenarlo? Oppure, se lo inserisco da oggi il pesciolino, la sua pipì e le sue cacchine, aiuteranno in qualche modo le piante e così evito il cifo?

Non ti preoccupare Lauretta se non mi sai aiutare ❤ in caso chiederò in "fertiliz." ❤

Posted with AF APP

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 07/05/2018, 10:54

Connie ha scritto: Quelli di ieri in vasca: GH 14 e KH 12
Quelli di stamattina nel contenitore: GH 15 e KH 13
Allora l'ambientamento quasi non serve, secondo me potresti solo togliere un po'd'acqua dalla vaschetta e aggiungere quella dell'acquario, dopo un po' che sta in quest'acqua puoi anche spostarlo direttamente in acquario :) stai solo attenta alle temperature!

Connie ha scritto: ho già messo un bella fettina di zucchina a bollire
:-bd :))
Se non mangia la zucchina toglila, perché inquina.

Connie ha scritto: secondo te se inizio ad aiutare le piante e a giorni inserisco il pesciolino, rischio di avvelenarlo?
Se segui le dosi consigliate in Fertilizzazione non ci sono problemi (mi raccomando non sbagliare i calcoli, il Cifo Fosforo è molto concentrato, ne va messo pochissimo per volta!!)
Però potrebbe darsi che il pescetto in acquario aiuti molto le piante, quindi potresti non averne bisogno durante la sua permanenza ;) di quanti litri netti è la vasca?

Posted with AF APP

Bloccato