Due pesciolini rossi messi male

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 02/05/2018, 23:49

Connie ha scritto: Ogni quanto un pesciolino fa le feci? Ad esempio, oggi ha mangiato i due granelli, ma non ha fatto feci.
Beh, i carassi sono privi di stomaco, hanno solo un lungo tubo digerente che collega la bocca all'ano (descrizione un po' cruda, scusa 😅).
Quindi diciamo che il cibo, una volta entrato, dovrebbe rispuntare fuori dall'altra parte abbastanza in fretta.
In questo caso, dato che il pesce in effetti è molto magro, posso immaginare che i due granuli ingeriti, contenenti sicuramente ben altro oltre la componente vegetale, siano stati assimilati quasi del tutto dal suo corpicino bisognoso di nutrimento.
Quando invece mangiano vegetali, siccome questi sono composti principalmente da materiale di scarto, le feci dovrebbero arrivare poco tempo dopo e di dimensioni quasi uguali al cibo ingerito.
Però ti dico questo più ad intuito, perché non ho vere conoscenze in materia :-?
Domani prova a dargli un pisello bollito e controlla le feci.
Dopo il pisello, se tutto è a posto, dagli altri due granuli di spirulina (ma prima falli ammorbidire bene in un bicchierino).

Connie ha scritto: Hai guardato anche la testolina, non ti sembra che abbia un pò di gobbetta?
La gobba sulla testa penso sia solo dovuta alla magrezza del pesce. Quando si sarà rimesso in carne non credo la vedrai più :)

Connie ha scritto: non ho capito cos'è il vivo o il surgelato.
Giusto per farti un'idea guarda qui http://www.aquariumline.com/catalog/ali ... c-713.html
Si tratta di piccoli crostacei, o larve, vermetti... Sì trovano in vendita sia vivi che surgelati. Oppure anche essiccati.
Un alimento che @Marah-chan consiglia spesso è il Tetra Fresh Delica: si tratta sempre di vivo (ma non vegeto!! :)) ) inserito in una bustina di gel nutriente.
Ovviamente non dovresti usare tutta la bustina in una volta! Ma nel tuo caso forse è la soluzione più pratica :)
Il pesce che si vende al supermercato in teoria si può dare, ma non so se dev'essere trattato in qualche modo o no, mi spiace :-??

Connie ha scritto: Ho quelli nella vasca avviata da due mesi, quindi penso che sopra ci sarà un pò di tutto, li posso usare lo stesso?
Mio marito conferma che purtroppo erano in un contenitore nudo e crudo
Soprattutto visto che non è stato abituato al fondo di granelli, io glieli metterei.
Puoi certamente usare una manciata di quelli presi dall'acquario, sempre che i pesci già in vasca non siano stati attaccati da parassiti :-??
Puoi dargli una veloce sciacquata e poi mettili pure in vaschetta.
Se hai uno stelo di ceratophyllum o egeria metti anche quello, così si abitua alle piante.
In sostanza Connie, il piccolino deve imparare a fare il carassio! ;)
Il mio pesce più grande l'ho preso da un ragazzo che l'ha tenuto tre anni in un 50 litri con piante finte.
Quando l'ho messo nel 200 litri all'inizio non si fidava a nuotare per tutta la lunghezza della vasca, si fermava neanche a metà e tornava indietro. E ci ha messo parecchi mesi ad assaggiare le piante. Adesso tutta la vasca è sua, e le piante me le fa fuori tutte senza pietà :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Connie (03/05/2018, 18:53)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Connie
star3

Messaggio di Connie » 03/05/2018, 19:13

lauretta ha scritto: i carassi sono privi di stomaco, hanno solo un lungo tubo digerente che collega la bocca all'ano
ah ah niente scuse :)) è una descrizione corretta e precisa, ma soprattutto per me nuova, non lo sapevo, quindi digeriscono in quel tratto?

Il pesciolino la fa, oggi l'ho vista, ma poca. O come dici tu assimila tutto e pure in fretta, o è poca anche perchè lo faccio mangiare poco, solo la mattina e basta?

Posso continuare così?
lauretta ha scritto: Però ti dico questo più ad intuito, perché non ho vere conoscenze in materia
Io intanto confermo :-bd
Mi rivedo in queste tue spiegazioni con la situazione che sto vivendo con questo pesciolino.
lauretta ha scritto: Dopo il pisello, se tutto è a posto, dagli altri due granuli di spirulina (ma prima falli ammorbidire bene in un bicchierino).
Oggi ho dato il pisellino, e per domani seguo il tuo consiglio per i granuli, ho visto che galleggiano!

Ora ho capito cos'è il cibo vivo, cercherò di provvedere al più presto :)
lauretta ha scritto: Soprattutto visto che non è stato abituato al fondo di granelli, io glieli metterei.
Puoi certamente usare una manciata di quelli presi dall'acquario, sempre che i pesci già in vasca non siano stati attaccati da parassiti
Puoi dargli una veloce sciacquata e poi mettili pure in vaschetta.
Se hai uno stelo di ceratophyllum o egeria metti anche quello, così si abitua alle piante.
In sostanza Connie, il piccolino deve imparare a fare il carassio!
Per il fondo, non ci sono ancora pesci in vasca ma solo lumachine, pensi che è sempre un rischio di passare malattie al piccolo? Queste lumachine fanno un sacco di pupù in giro :-o

Altrimenti ho delle piccole conchigline, gli possono servire per giocare? Sono proprio piccoline :)
20180503_191033_1612541566.jpg
lauretta ha scritto: Il mio pesce più grande l'ho preso da un ragazzo che l'ha tenuto tre anni in un 50 litri con piante finte.
Quando l'ho messo nel 200 litri all'inizio non si fidava a nuotare per tutta la lunghezza della vasca, si fermava neanche a metà e tornava indietro. E ci ha messo parecchi mesi ad assaggiare le piante. Adesso tutta la vasca è sua, e le piante me le fa fuori tutte senza pietà
:x

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/05/2018, 19:37

Connie ha scritto: Il pesciolino la fa, oggi l'ho vista, ma poca. O come dici tu assimila tutto e pure in fretta, o è poca anche perchè lo faccio mangiare poco, solo la mattina e basta?
Vista la magrezza secondo me puoi aumentare, ma meglio più pasti piccoli invece di uno abbondante.
Fai due piccoli pasti al giorno, vediamo come va. Controlla sempre le feci.
Se i granuli galleggiano, tienili un po' nel bicchierino e poi schiacciali tra le dita, così dovrebbero affondare. Questo serve per evitare che ingoi aria, che potrebbe provocare problemi alla vescica natatoria.

Connie ha scritto: Per il fondo, non ci sono ancora pesci in vasca ma solo lumachine, pensi che è sempre un rischio di passare malattie al piccolo?
Allora mettilo tranquillamente. Però aggiungi egeria o ceratophyllum, perché i granuli saranno più difficili da sifonare e le piante ti possono aiutare a gestire gli inquinanti.

Connie ha scritto: Altrimenti ho delle piccole conchigline, gli possono servire per giocare?
No non metterle.
A parte che non ci giocherebbe, ma niente oggetti di mare in acqua dolce: è vero che i carassi tollerano un po' di sale, ma le piante di solito no! :)

Posted with AF APP
Connie (03/05/2018, 19:42)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 03/05/2018, 19:46

Grazie e ok per tutto :) :x
Ora vedo di cercare le piantine nel mercatino, ho un pò di ceratophyllum in vasca, ma è ancora in fase di ripresa uff

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Connie per il messaggio:
lauretta (03/05/2018, 20:22)

...

Connie
star3

Messaggio di Connie » 04/05/2018, 21:44

lauretta ha scritto: Un alimento che @Marah-chan consiglia spesso è il Tetra Fresh Delica: si tratta sempre di vivo (ma non vegeto!! ) inserito in una bustina di gel nutriente.
Ciao @lauretta :) stamattina sono stata fuori e ho approfittato per andare alla parafarmacia, ho chiesto info per il cibo vivo, mi sapranno dire domani in tarda mattinata, speriamo che mi diano una buona notizia :)

Ho preso un pò di mangime nell'occasione, così posso variare l'alimentazione di Schizzetto :)) ...inizia a correre come il vento, invece prima sembrava una lumachina 🐌

Da domani faccio fare due pasti moderati, uno la mattina e uno nel primo pomeriggio, va bene come idea?
20180504_213839_2106408715.jpg
I bisognini di ieri sera, mi sembrano ok, tu che ne pensi?

20180504_012711_1805810405.jpg
Altra cosa, ho queste bollicine in superficie, sono le piantine a farle o cosa possono essere, spero niente di preoccupante!
20180504_115125_1948302393.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/05/2018, 22:11

Connie ha scritto: parafarmacia
Che posto insolito dove cercare mangime per pesci @-) comunque se trovano qualcosa è ottimo!! ;)

Connie ha scritto: Da domani faccio fare due pasti moderati, uno la mattina e uno nel primo pomeriggio, va bene come idea?
Ok per i due pasti, ma sempre in piccole quantità. Mi raccomando, fai in modo che i granuli affondino.
Gli omeomorfi sono meno delicati degli eteromorfi, ma visti i trascorsi di questo pescetto è bene essere prudenti. :)

Connie ha scritto: I bisognini di ieri sera, mi sembrano ok, tu che ne pensi?
Cosa aveva mangiato?
Quelli chiari sembrano di pisello bollito, quelli scuri invece mi fanno pensare a un piccolo pasto a base di lemna :))

Connie ha scritto: ho queste bollicine in superficie
Mah, non mi sembrano niente di ché. Potrebbe averle prodotte anche il pescetto :-??

Posted with AF APP
Connie (04/05/2018, 22:34)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 04/05/2018, 22:34

lauretta ha scritto: Che posto insolito dove cercare mangime per pesci comunque se trovano qualcosa è ottimo!!
ah ah :)) ...avevo visto in passato che avevano qualcosa, e oltre per i pesci, avevano pure cibo e oggettini vari per tartarughe, cani, gatti e uccellini :)
Ho chiesto pure per la ghiaia, mi faranno sapere anche per questo, se non riesco ad averla pulita la prendo dalla vasca :)
lauretta ha scritto: Ok per i due pasti, ma sempre in piccole quantità. Mi raccomando, fai in modo che i granuli affondino.
Oggi li ho messi in acqua, così va molto meglio ;)
lauretta ha scritto: Cosa aveva mangiato?
Quelli chiari sembrano di pisello bollito, quelli scuri invece mi fanno pensare a un piccolo pasto a base di lemna
Esatto per il pisellino xD ...la lemna ci spero sempre che la mangi ma quella più scura penso sia la spirulina :)

Ok per le bollicine :)

Posted with AF APP

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/05/2018, 23:51

Connie ha scritto: Ho chiesto pure per la ghiaia
Ma guarda che nella vaschetta devi metterne proprio poca eh, anche per non portare via troppo spazio. Ne basta anche meno di mezzo centimetro, quel tanto che basta perché il pescetto possa provare a grufolare :)

Posted with AF APP

Connie
star3

Messaggio di Connie » 05/05/2018, 16:13

lauretta ha scritto:
Connie ha scritto: Ho chiesto pure per la ghiaia
Ma guarda che nella vaschetta devi metterne proprio poca eh, anche per non portare via troppo spazio. Ne basta anche meno di mezzo centimetro, quel tanto che basta perché il pescetto possa provare a grufolare :)
Tranquilla :) lo immaginavo, mi serviva per altro e un pugnetto l'avrei messo per lui e stavo serena che era pulito, ma purtroppo niente ghiaia e niente cibo vivo, non gli forniscono singoli pezzi e la parafarmacia non se la sente di prendere in blocco perchè magari non li vendono o nessuno li cerca, ma sono stati gentilissimi a provarci :)

Io volevo evitare le spese e ci ho provato xD ...li prenderò on line!

Mi togli un dubbio Lauretta, se io sposto il pesciolino nella vasca che ho già pronta, per poi spostarlo nel mastello che volevo realizzare in terrazzo, se io poi voglio mettere i platy nella vasca come mia idea di partenza, dove c'è stato lui posso mettere poi i platy?

Altrimenti quanto può stare questo pesciolino nella vaschetta in cui si trova? Oltre l'idea del mastello non saprei dove portarlo :(

Posted with AF APP

...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/05/2018, 17:12

Connie ha scritto: Mi togli un dubbio Lauretta, se io sposto il pesciolino nella vasca che ho già pronta, per poi spostarlo nel mastello che volevo realizzare in terrazzo, se io poi voglio mettere i platy nella vasca come mia idea di partenza, dove c'è stato lui posso mettere poi i platy?
Che valori hai nell'acquario?
A parte questo, non vedo problemi.
Nel caso anche si scoprisse che il pescetto ha dei parassiti, basterebbe lasciare l'acquario vuoto per un paio di settimane con temperatura sui 30° prima di mettere i platy per eliminare eventuali parassiti rimasti ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Connie ha scritto: Altrimenti quanto può stare questo pesciolino nella vaschetta in cui si trova? Oltre l'idea del mastello non saprei dove portarlo
Il mastello sarebbe un'ottima soluzione :-bd
Nella vaschetta dovrebbe restare il meno possibile, perché è davvero piccolina. Ma ovviamente meglio lì che non dove stava prima!! ;)

Posted with AF APP
Connie (06/05/2018, 13:46)

Bloccato