Allestimento nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Martina16
star3

Messaggio di Martina16 » 20/06/2018, 10:46

@Nijk ipotizzando che io dovessi utilizzare un fondo inerte mi conviene mettere il lapillo sul fondo e poi della ghiaia?
Posso mettere la sabbia invece?
Visto che tutti me lo sconsigliate rinuncerò al fondo fertile, ma quali sono precisamente queste tabs fertilizzanti?Così al negozio le prendo evitando di confondermi con i consigli del negoziante..
Comunque non voglio utilizzare CO2

Basturk
star3

Messaggio di Basturk » 20/06/2018, 10:50

Martina16 ha scritto: Visto che tutti me lo sconsigliate rinuncerò al fondo fertile, ma quali sono precisamente queste tabs fertilizzanti?Così al negozio le prendo evitando di confondermi con i consigli del negoziante..
Puoi utilizzare tranquillamente gli stick per giardinaggio che trovi dappertutto.
PMDD - Protocollo avanzato ...
Guarda il capitolo sugli stick npk

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Martina16
star3

Messaggio di Martina16 » 20/06/2018, 11:18

Sono confusa :-? in futuro quindi dovrei utilizzare i prodotti del protocollo ed integrarli con gli stick? O gli stick e gli altri prodotti liquidi? :-?
Ma è così complicato gestire un acquario? :))

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/06/2018, 11:21

Martina16 ha scritto: @Nijk ipotizzando che io dovessi utilizzare un fondo inerte mi conviene mettere il lapillo sul fondo e poi della ghiaia?
Posso mettere la sabbia invece?
Visto che tutti me lo sconsigliate rinuncerò al fondo fertile, ma quali sono precisamente queste tabs fertilizzanti?Così al negozio le prendo evitando di confondermi con i consigli del negoziante..
Comunque non voglio utilizzare CO2
Ok perfetto, sicuramente senza CO2 si può fare e puoi fare anche molto, l'importante è capire come regolarsi nella scelta delle piante perchè dipende anche da questo la corretta crescita di alcune essenze in particolare.
Mi sono perso la luce ricordami cosa hai sotto il coperchio.

Il lapillo va messo sotto per due motivi, a parte l'estetica, il primo perchè essendo un materiale molto grossolano non permette una buona radicazione da parte delle piante, sarebbe inoltre difficile anche tenere ferme nel substrato quelle piante a stelo che radici nemmeno ne fanno praticamente.
Il secondo motivo è che proprio in quanto è un fondo molto grossolano ( e poroso ) risulta essere perfetto come primo strato in quanto permette un ottimo ricircolo dell'acqua e apporta in questo modo tutta una serie di preziosi benefici al fondo dell'acquario.
A livello di proprietà sabbia e ghiaia sono identiche, la sabbia è più bella ma ti ho consigliato la ghiaia perchè più pratica e si sporca meno facilmente in quanto permette il passaggio di tutta una serie di "detriti" che altrimenti con la sabbia, compattandosi, rimarrebbero a vista.
Martina16 ha scritto: Visto che tutti me lo sconsigliate rinuncerò al fondo fertile,
Non è assolutamente sconsigliato un fondo fertile se parliamo di piante, quello che, almeno io, ti sto dicendo è che volendo puoi farne anche a meno, se lo acquisti prendine uno specifico per acquario, quello che costa meno andrà benissimo.

Per quanto riguarda le tabs sono da prendere se non userai fondi fertilizzati, io per sicurezza ti farei prendere nel caso qualcosa sempre specifico per acquari, non costano molto se le ha il tuo negoziante prenderei quelle delle Sera o quelle della Tetra, in genere si trovano per negozi e con circa 5 euro hai risolto, ti dureranno davvero parecchio visto che non vanno messe sotto tutte le piante.

Ricapitolando per il fondo:
- primo strato lapillo vulcanico ( se ne hai inseriscilo a prescindere perchè può darti solo vantaggi )
- secondo strato fondo fertile
- terzo strato quarzo ceramizzato

Se non prendi il fondo fertile farai solo lapillo+ghiaia e in questo caso acquisterei le tavolette fertilizzanti.
Martina16 ha scritto: Ma è così complicato gestire un acquario?
Non lo è per niente, più la si fa difficile la cosa e più diventa complicata ... quello di cui non puoi fare a meno è solo l'acqua, a molte piante basta anche solo quella ...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Martina16
star3

Messaggio di Martina16 » 20/06/2018, 11:33

Il neon dovrebbe essere un 20watt
Per quanto riguarda il lapillo per me va bene metterlo sul fondo, peró la sabbia dovrei metterla per i pangio..
Il fondo fertile se posso farne a meno non lo prenderó,anche perché dover rimuovere tutto e comimciare da capo tra un anno non è conveniente,quindi vada per le tabs

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 20/06/2018, 13:49

@Martina16
Ciao non è che tra un anno devi cominciare da capo dovrai solo fertilizzare come farai per fertilizzare se non lo inserisci dall'inizio :-h

Posted with AF APP

Martina16
star3

Messaggio di Martina16 » 20/06/2018, 13:59

Allora tanto vale iniziare sin da subito,almeno l'acqua non sarà ambrata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/06/2018, 14:36

Martina16 ha scritto: Allora tanto vale iniziare sin da subito,almeno l'acqua non sarà ambrata
Non ho capito :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 20/06/2018, 14:42

Martina16 ha scritto: Ma è così complicato gestire un acquario? :))
La cosa più complicata è impostarlo bene, poi va da solo. Più accortezze prendi in fase di allestimento e meno ti darà da fare dopo.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Martina16
star3

Messaggio di Martina16 » 20/06/2018, 14:48

@roby70 non mi sono espressa bene scusatemi, dicevo che tanto vale fertilizzare sin da subito che farlo tra un anno almeno l'acqua apparirà più limpida
Visto che tutta questa necessità di utilizzare un fondo fertile non c'è meglio non usarlo
@Bibbitaro per questo ho chiesto aiuto a voi ahah speriamo bene :D

Bloccato