Moria Corydoras Julii
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gallo88
-
Profilo Completo
Moria Corydoras Julii
Comportamento Corydoras
Aggiunto dopo 9 minuti 43 secondi:
Superficie
Aggiunto dopo 9 minuti 43 secondi:
Superficie
Ultima modifica di fernando89 il 19/09/2018, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Resi subito visibili i video
Motivazione: Resi subito visibili i video
- lauretta
-
Profilo Completo
Moria Corydoras Julii
da quel che vedo sembra patina batterica o ciano.
Prova ad appoggiare uno scottex bianco sulla superficie, fallo scorrere e poi tiralo su: di che colore è la roba che rimane sullo scottex?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Gallo88
-
Profilo Completo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Moria Corydoras Julii
Sembra patina batterica molto densa. ..
Metti il getto del filtro in superficie in modo che la muova il più possibile. Lo scopo è ossigenare l'acqua e rompere la patina..
Metti il getto del filtro in superficie in modo che la muova il più possibile. Lo scopo è ossigenare l'acqua e rompere la patina..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Gallo88 (19/09/2018, 7:46)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Gallo88
-
Profilo Completo
Moria Corydoras Julii
Potrebbe essere la causa di quel che è successo @trotasalmonata?trotasalmonata ha scritto: ↑Sembra patina batterica molto densa. ..
- Gallo88
-
Profilo Completo
Moria Corydoras Julii
Ciao Ragazzi,
dovrei aver riscontrato la causa della moria dei Corydoras ma mi piacerebbe avere un vostro ritorno sulla plausibilità della cosa...
Dunque come consigliato da @lauretta ho effettuato un cospicuo cambio d’acqua, sfruttando l’occasione per sifonare il Fondo...
Man mano che sifonavo mi sono accorto che l’acqua tolta tendeva al giallo ma soprattutto l’odore era micidiale... insomma senza tirarla tanto per le lunghe sapeva di marcio...
Il primo pensiero è andato a questa domanda di @lauretta per capire la causa di quello che stava succedendo
A ripensarci col senno di poi, in superficie probabilmente io ho l’acqua maggiormente filtrata perché oltre a essere a diretto contatto con l’ambiente esterno, la pompa di mandata proietta costantemente il getto d’acqua verso la superficie, ovviamente il movimento continuo aiuta...
Per questo motivo “a naso” non ho rilevato a suo tempo nulla di anomalo...
Sulla base di tutte queste considerazioni, aggiungiamoci un fondo ghiaioso molto fino studiato ad hoc per i Cory, la considerazione che mi viene da trarre è che si siano create zone anossiche sul fondale che abbiano a poco a poco “avvelenato” i Corydoras...
Questa conclusione potrebbe anche spiegare il perché i Corydoras andavano spesso in superficie nonostante un buon movimento dell’acqua e quindi una buona ossigenazione...
Le mie sono presupposizioni da niubbo, quindi mi piacerebbe sentire anche il vostro parere in merito
dovrei aver riscontrato la causa della moria dei Corydoras ma mi piacerebbe avere un vostro ritorno sulla plausibilità della cosa...
Dunque come consigliato da @lauretta ho effettuato un cospicuo cambio d’acqua, sfruttando l’occasione per sifonare il Fondo...
Man mano che sifonavo mi sono accorto che l’acqua tolta tendeva al giallo ma soprattutto l’odore era micidiale... insomma senza tirarla tanto per le lunghe sapeva di marcio...
Il primo pensiero è andato a questa domanda di @lauretta per capire la causa di quello che stava succedendo
A tale domanda ho risposto: “nessun particolare odore”
A ripensarci col senno di poi, in superficie probabilmente io ho l’acqua maggiormente filtrata perché oltre a essere a diretto contatto con l’ambiente esterno, la pompa di mandata proietta costantemente il getto d’acqua verso la superficie, ovviamente il movimento continuo aiuta...
Per questo motivo “a naso” non ho rilevato a suo tempo nulla di anomalo...
Sulla base di tutte queste considerazioni, aggiungiamoci un fondo ghiaioso molto fino studiato ad hoc per i Cory, la considerazione che mi viene da trarre è che si siano create zone anossiche sul fondale che abbiano a poco a poco “avvelenato” i Corydoras...
Questa conclusione potrebbe anche spiegare il perché i Corydoras andavano spesso in superficie nonostante un buon movimento dell’acqua e quindi una buona ossigenazione...
Le mie sono presupposizioni da niubbo, quindi mi piacerebbe sentire anche il vostro parere in merito
- lauretta
-
Profilo Completo
Moria Corydoras Julii
Concordo

Probabilmente sifonando hai sollevato la parte dei gas della decomposizione

Ma adesso i pesci come stanno? Perchè con tutto quel gas che hai tirato su...

Comunque, esattamente com'è composto il tuo fondo?

- Gallo88
-
Profilo Completo
Moria Corydoras Julii
Eccomi @lauretta dunque per rispondere alla domanda sulla salute dei pesci... 3 ahimè sono morti, gli altri sembrano stare benone ma purtroppo hanno dei crolli improvvisi che mi rendono impossibile captare qualsiasi avvisaglia...
Questione Fondo; dall’allestimento È avanzato un sacco di ghiaia purtroppo non sarò a casa questo we quindi potrei non essere preciso...
Comunque sacco da 5kg della Blue bios di ghiaia fine, provando a ricercarla su internet il diametro dovrebbe essere da 0,7mm a 1,2mm ma sinceramente non ricordo
Questione Fondo; dall’allestimento È avanzato un sacco di ghiaia purtroppo non sarò a casa questo we quindi potrei non essere preciso...
Comunque sacco da 5kg della Blue bios di ghiaia fine, provando a ricercarla su internet il diametro dovrebbe essere da 0,7mm a 1,2mm ma sinceramente non ricordo
- Nacks89
-
Profilo Completo
Moria Corydoras Julii
Bolle dal fondo in acquario ...
Io ti consiglio di dare una lettura a questo articolo, molto probabilmente hai un fondo troppo alto, che in assenza di piante e/o melanoides ti si Vanno a formare zone anossiche Come hai detto tu
Il fondo delle mie vasche è di sabbia <0.6 mm, spessore circa 5cm, ma è molto piantumato e ho le melanoides che me lo tengono smosso
Inoltre potresti tenere monitorata la situazione smuovendolo ogni tanto con uno stuzzicadenti lungo e successivamente annusare.
Io ti consiglio di dare una lettura a questo articolo, molto probabilmente hai un fondo troppo alto, che in assenza di piante e/o melanoides ti si Vanno a formare zone anossiche Come hai detto tu
Il fondo delle mie vasche è di sabbia <0.6 mm, spessore circa 5cm, ma è molto piantumato e ho le melanoides che me lo tengono smosso
Inoltre potresti tenere monitorata la situazione smuovendolo ogni tanto con uno stuzzicadenti lungo e successivamente annusare.
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- lauretta
-
Profilo Completo
Moria Corydoras Julii
Ok, ma volevo sapere cos'altro c'è oltre la sabbia

Per la formazione di zone anossiche ci vuole del materiale organico che marcisca, quindi cosa c'è sotto la sabbia?

E quanto tempo fa hai allestito?
Posted with AF APP