Inizio a fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 07/01/2019, 7:20

Raffyone ha scritto: Il cifo fosforo serve per alzare i fosfati (potassio e nitrati)-
Alza i fosfati... Introduce anche un po' dj potassio e azoto ns in maniera cosí blanda che possiamo trascurati.
Raffyone ha scritto: Il cifo azoto ci fa alzare i nitrati-
Introduce componenti azotate che alla lunga alzano i nitrati
Ciclo dell'azoto in acquario
Raffyone ha scritto: Riguardo il test del FE, e della sera...Quindi ho letto che puo' essere affidabile..
Ok
Raffyone ha scritto: Riguardo al cifo azoto e fosforo, ho letto che bisogna usarlo con contagocce, giusto?
Giusto (c'é chi usa una siringa da insulina.... Io mi trovo bene con il contagocce)

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 07/01/2019, 15:55

@Wavearrow
Mi e chiaro Il fosforo,L'azoto,il ferro, il nitrato di potassio,e il riverdente :)
Adesso dovrei capire il magnesio,come e quando si dovrebbe aggiungere? dovrei prendermi qualche test? se si quale consigli?
Poi riguardo alla maturità della vasca, come faccio a capire quando e pronta? c'è qualche metodo in particolare?

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 07/01/2019, 16:24

Raffyone ha scritto: Adesso dovrei capire il magnesio,come e quando si dovrebbe aggiungere? dovrei prendermi qualche test? se si quale consigli?
osserva le foglie ...Raffyoneee.....osserva le foglie......
► Mostra testo
se cisono segni di clorosi nelle foglie "vecchie" con venature che restano del colore originale allora è probabile che sia carenza di magnesio... una carenza conclamata produce marcescenza delle foglie sempre a partire dai bordi.
ma più delle mie parole ......Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
test per Mg ....c'è quello della JBL costicchia e non è strettamente necessario...io lo prenderei per una mia curiosità non sull'Mg ma sul Ca.....ma non sono ancora riuscito a convincermi... :))
ti invito anche a leggere questo vecchio topic che giusto oggi mi è capitato a tiro
relazione Magnesio e GH
Raffyone ha scritto: Poi riguardo alla maturità della vasca, come faccio a capire quando e pronta? c'è qualche metodo in particolare?
di solito basta un mesetto ... passato il quale puoi fare un semplice test....misura i valori di nitriti e nitrati....i nitriti dovranno essere azero......metti un pizzico di mangime, generoso ma non eccessivo, in vasca nel pressi del tubo di aspirazione del filtro....fai trascorrere qualche ora (dico 3 ma è puramente indicativo) e misura nuovamente i nitriti e i nitrati.....
i nitriti dovranno restare a zero e i nitrati si saranno eventualmente alzati.
io ripeterei la cosa (mangime-attesa-misurazione) anche il giorno dopo ... se i nitriti restano sempre a zero....allora il filtro è presumibilmente maturo
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Raffyone (07/01/2019, 16:55)

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 07/01/2019, 16:55

@Wavearrow
Per la maturazione, se aspetto 2 mesi dall'avvio e sempre meglio di un mese?
visto che x la fauna sono ancora indeciso su quale scegliere fra questi: pulcher- Pelvicachromis pulcher-altospinosus-cacatuoides-Nothobranchius guentheri-Fundulopanchax Gardner-pseudomugil gertrudae -
I valori dovrebbero scendere abbastanza, perchè come gia detto in precedenza, attualmente ho pH 7 - GH 8 - KH 7, in questo caso come mi dovrei muovere?
Cambi? aumento CO2? sinceramente ho molta paura, non vorrei distruggere i batteri [-(

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 07/01/2019, 17:03

Raffyone ha scritto: Per la maturazione, se aspetto 2 mesi dall'avvio e sempre meglio di un mese?
sfondi una porta aperta..... :-bd ...io ne approfitterei per far pratica con le piante
Raffyone (07/01/2019, 17:03)

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 07/01/2019, 17:04

Wavearrow ha scritto:
Raffyone ha scritto: Per la maturazione, se aspetto 2 mesi dall'avvio e sempre meglio di un mese?
sfondi una porta aperta..... :-bd ...io ne approfitterei per far pratica con le piante
la pensiamo uguale :D
Invece riguardo i valori?

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 07/01/2019, 17:07

Raffyone ha scritto: I valori dovrebbero scendere abbastanza, perchè come gia detto in precedenza, attualmente ho pH 7 - GH 8 - KH 7, in questo caso come mi dovrei muovere?
Cambi? aumento CO2? sinceramente ho molta paura, non vorrei distruggere i batteri
per ora lascia tutto così...fai maturare il filtro.....il pH circa uguale a 7 va benissimo in maturazione (favorisce l'insediamento dei batteri)
poi a maturazione avvenuta si possono abbassare le durezze con dei cambi e regolare la CO2 in modo che possa anche dare una mano ad abbassare il pH.....una cosa alla volta...prima la maturazione del filtro e la cura delle piante..
non ti preoccupare per i batteri.....
Raffyone (07/01/2019, 17:09)

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 09/01/2019, 9:24

@Wavearrow
Ho letto una questione riguardo al ferro *-:)
Praticamente se ho capito bene nel protocollo avanzato pmdd, bisogna prepare la seguente dose?
17,5ml di CIFO Ferro (o prodotto analogo)
10 grammi di CIFO S5 (o prodotto identico)
acqua demineralizzata fino a mezzo litro

Quindi devo mettere da parte il riverdente e Cifo s5?

Wavearrow
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Wavearrow » 09/01/2019, 15:01

Raffyone ha scritto: Quindi devo mettere da parte il riverdente e Cifo s5?
Nì !
il ferro (sia quello preparato con l'S% che quello potenziato) è un di più rispetto ai microelementi del rinverdente.

mi spiego meglio

gli oligoelementi li diamo con il rinverdente...tra gli oligo vi è anche il ferro.....capita spesso che tra gli oligoelementi vi sia bisogno di più ferro (ce ne accorgiamo dai segnali di carenza) ed ecco che integriamo più ferro dosando a parte l'S5 ( è inutile aumentare anche gli altri oligoelementi).

a volte c'è bisogno di più ferro ( o che questo sia disponibile più a lungo .....vedi il discorso sui chelanti I chelanti in acquario) ed ecco che allora ci può far comodo il ferro potenziato secondo la ricetta che hai citato.

Raffyone
star3

Inizio a fertilizzare?

Messaggio di Raffyone » 10/01/2019, 17:50

@Wavearrow
mi e appena arrivato il ferro e fosforo della cifo

oggi ho fatto dei test veloci PH7- NO3- 0,5 - PO43- 0,25 - Fe 05
Praticamente i fosfati sono scesi di parecchio, circa un mese fa sono partito che erano a 1 poi 0,7 - il 06/01/19 0,5 - oggi 0,25

dovrei aggiungere i fosfati giusto? se ho fatto bene il calcolo su 680 LT dovrei inserire 1ML di Cifo fosforo per alzare 0,7
ho fatto bene?

Bloccato