Fondamentalmente è così, filtrano plancton e raccolgono eventualmente particelle dal fondale.
Inserimento fauna
- MatteoR
-
Profilo Completo
Inserimento fauna
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Tritium
-
Profilo Completo
Inserimento fauna
Gli atyopsis vanno alla grande
Oltre ad averli visti "spiluccare" i propri ventagli, ho avuto premura di attivare giornalmente per 10 minuti un areatore nascosto sotto una radice che, sostanzialmente, solleva in vasca millemila detriti.
Questo, unito al cibo sminuzzato (per le boraras) fa si che abbiano da mangaire
Per la situazione boraras invece (b. urophthalmoides), ho un dubbio.
Ne ho prese 12 che, come mi ha detto postumo all'ordine @roby70, in un 120L, potrebbero starcene anche il doppio.
Effettivamente sono piccole piccole...
Queste però, hanno attualmente l'intero acqauario per loro (i piangio stanno nascosti sul fondale, gli atyopsis sono GIGANTI, ma anche loro stanno buoni tutto il giorno sotto i tronchi), e nonostante siano comunque un buon numero, tendono a nuotare "sparsi".
Nulla da dire, però mi sarei aspettato la solita formazione in "banco", tipica di cardinali, neon ecc
A cosa è rinconducibile questo comportamento? E' perchè hanno tanto spazio a disposizione senza "disturbi esterni" (tipo un pesce che gira e gli incute un minimo di timore)? E' perchè sono troppo pochi?
Nel giro di un mesetto vorrei fare un altra spedizione per delle Caridina... di sicuro raddoppierò il numero delle boraras
INFINE
I dario bengalensis... (dario dario /scarlet dario). Che belli!
Ho completamente sbagliato le misure. Sono minuscoli!
Ne ho presi una coppia, e per fortuna sono arrivati M+F.
Questi sono nel 15L
So che sono territoriali, per quello non volevo esagerare... ma così rischio di non vederli mai !
E' possibile inserire un'altra coppia?? Parliamo diun 25x25x30
Al momento stanno rifiutando i mangimi classici (scaglie classiche ed un mangime con spirulina), ma ho un esercito di nematodi arrivati con le foglie di catappa. più le uova delle lumache
Tendenzialmente dovrebbero essere tranquilli, ma mi sto arrangiando per creare una coltura di nematodi
Sapete più o meno quanto territorio in cm² tendono a difendere? Il fatto che i due pesci stiano uno vicino all'altro, senza rincorrersi, dovrebbe confermare la mia tesi sul M+F, giusto?

Oltre ad averli visti "spiluccare" i propri ventagli, ho avuto premura di attivare giornalmente per 10 minuti un areatore nascosto sotto una radice che, sostanzialmente, solleva in vasca millemila detriti.
Questo, unito al cibo sminuzzato (per le boraras) fa si che abbiano da mangaire

Per la situazione boraras invece (b. urophthalmoides), ho un dubbio.
Ne ho prese 12 che, come mi ha detto postumo all'ordine @roby70, in un 120L, potrebbero starcene anche il doppio.
Effettivamente sono piccole piccole...
Queste però, hanno attualmente l'intero acqauario per loro (i piangio stanno nascosti sul fondale, gli atyopsis sono GIGANTI, ma anche loro stanno buoni tutto il giorno sotto i tronchi), e nonostante siano comunque un buon numero, tendono a nuotare "sparsi".
Nulla da dire, però mi sarei aspettato la solita formazione in "banco", tipica di cardinali, neon ecc
A cosa è rinconducibile questo comportamento? E' perchè hanno tanto spazio a disposizione senza "disturbi esterni" (tipo un pesce che gira e gli incute un minimo di timore)? E' perchè sono troppo pochi?
Nel giro di un mesetto vorrei fare un altra spedizione per delle Caridina... di sicuro raddoppierò il numero delle boraras
INFINE
I dario bengalensis... (dario dario /scarlet dario). Che belli!
Ho completamente sbagliato le misure. Sono minuscoli!
Ne ho presi una coppia, e per fortuna sono arrivati M+F.
Questi sono nel 15L
So che sono territoriali, per quello non volevo esagerare... ma così rischio di non vederli mai !

E' possibile inserire un'altra coppia?? Parliamo diun 25x25x30
Al momento stanno rifiutando i mangimi classici (scaglie classiche ed un mangime con spirulina), ma ho un esercito di nematodi arrivati con le foglie di catappa. più le uova delle lumache
Tendenzialmente dovrebbero essere tranquilli, ma mi sto arrangiando per creare una coltura di nematodi
Sapete più o meno quanto territorio in cm² tendono a difendere? Il fatto che i due pesci stiano uno vicino all'altro, senza rincorrersi, dovrebbe confermare la mia tesi sul M+F, giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- roby70
-
Profilo Completo
Inserimento fauna
Per l'acquario grande ti direi di dargli il tempo di adattarsi. Però non li conosco nelle specifico
Magari puoi chiedere nella loro sezione qual'è il comporamento normale.
La stessa cosa te la direi per i dario nel 15 litri
Non è che voglio cacciarti ma direi che ormai hai domande molto specifiche, più da sezioni dedicate che da primo acquario dove ormai sei tu a rispondere agli utenti

La stessa cosa te la direi per i dario nel 15 litri

Non è che voglio cacciarti ma direi che ormai hai domande molto specifiche, più da sezioni dedicate che da primo acquario dove ormai sei tu a rispondere agli utenti

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Inserimento fauna
Ma da chi cazzo li avete visti si neon che nuotano in formazione?
Il neon si mette in formazione solo se è impaurito,per il resto passerà la sua vita a massacrarsi di botte con i suoi simili
...mmmmh,mi sembra difficile
Purtroppo sono un pò sbagliate le misure.....se era un 40x20 ne inserivi anche quattro,cinque ad occhi chiusi
.....sono talmente aggressivi che li avevo in un vaso

@antoniorha in che misure li hai?
Stand by
- Tritium
-
Profilo Completo
Inserimento fauna
Digitanto letteralmente "neon fish" su googlecicerchia80 ha scritto: ↑Ma da chi cazzo li avete visti si neon che nuotano in formazione?
Il neon si mette in formazione solo se è impaurito,per il resto passerà la sua vita a massacrarsi di botte con i suoi simili

Rispondo agli utenti su cose che so...
Ammetto la mia totale ignoranza sui nano fish

Però in questo momento mi rendo conto che non è la sezione più adatta...
Sono un mago a travisare le sezioni in cui rientrano certi argomenti

Qua giuro non ho capito.cicerchia80 ha scritto: ↑Purtroppo sono un pò sbagliate le misure.....se era un 40x20 ne inserivi anche quattro,cinque ad occhi chiusi
.....sono talmente aggressivi che li avevo in un vaso
Mi dici che con un 40x20 potrei arrivare a quattro, ma anche che li tenevi in spazi molto minori

Quindi?

Se menano o non se menano?

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
ps. ho appena notato che i primi sono cardinali....... però i secondi sono neon

Non era così sbagliata la mia affermazione precedente... no?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Inserimento fauna
I primi sono cardinali...pensa un pò

E già solo dalla foto si capisce che hanno il nuoto coordinato di cui parli,virano tutti nella stessa direzione
Guarda i neon sotto come sono scomposti!
Guardati un video ....ti renderai conto che si solo somigliano,hanno comportamenti completamente differenti.....difatti i minimo 80 cm di vasca servono ai cardinali,non ai neon i neon per quanto siano caracidi nuotano più come i guppy (tanto per capirci)
Io ho messo tipo due maschi in 7-8 litri sviluppati in altezza,c'è un topic in altre specie, l'aggressività che si legge su Seriously fish o su chi li ha tradotti....se la sono sognata

Guarda....è un pò strana la forma della vasca,ma un altro paio li metterei
Vediamo se passa pure Antonio che mi sembra li abbia in un cubo
Una foto di questa presunta femmina?

Sai che ne nqsce una su 15 vero?
Stand by
- Dandano
-
Profilo Completo
Inserimento fauna
Le boraras ancora peggiocicerchia80 ha scritto: ↑Ma da chi cazzo li avete visti si neon che nuotano in formazione?

Anche nel topic dei biotopi puoi vedere come nuotano anche in tante in natura

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Tritium
-
Profilo Completo
Inserimento fauna
Questo è il meglio che sono riuscito a fare

Amano stare nascosti, piuttosto che farsi lunghe passeggiate sul vetro frontale

Recupero subito il topic !cicerchia80 ha scritto: ↑Io ho messo tipo due maschi in 7-8 litri sviluppati in altezza,c'è un topic in altre specie, l'aggressività che si legge su Seriously fish o su chi li ha tradotti....se la sono sognata (anche i valori in realtà)

Più che seriously fish, quasi tutta la "letteratura" USA (video, schede ecc). E' piuttosto raro come pesce (forse per le abitudini alimentari) e oltre oceano molti lo spacciano per territoriale

Di articoli / post italiani, c'è ben poco, come al solito.. uno guarda dove trova

Ora sì

Stavo pensando... "da come stanno vicine, se non sono M+F, magari sono due femmine", ma queste percentuali fanno crollare ogni dubbio
Possibile che, pur essendo lievemente territoriali, restino uno di fianco all'altro?
A sto punto la teoria della territorialità va a farsi benedire. Mi chiedo perchè riportarla allora

Sinceramente, è stato un trip mio personale. Ho dato per scontato che essendo simili/vicini come specie alle rasbore, condividessero le stesse caratteristiche (ora ditemi che anche le rasbore non nuotano in formazione e mi disiscrivo

#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- Macco
-
Profilo Completo
Inserimento fauna
non voglio andare Off, ma @Tritium secondo me tu sai perché alcune tipologie di pesci nuotano in branco o "formazione"?
- protezione a vicenda
- difendere un territorio in gruppo uniti
- meno dispendio di energie e meno stress
quindi a questo punto il tuo "non vederli in formazione" potrebbe essere che non hanno nessun motivo per esserlo...
- protezione a vicenda
- difendere un territorio in gruppo uniti
- meno dispendio di energie e meno stress
quindi a questo punto il tuo "non vederli in formazione" potrebbe essere che non hanno nessun motivo per esserlo...

« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Tritium
-
Profilo Completo
Inserimento fauna
Me l'ero chiesto
Altre foto dei dario
► Mostra testo
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter