Urea in acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Urea in acquario

Messaggio di gem1978 » 08/08/2019, 7:10

Artic1 ha scritto: Poi l'urea si degrada e ti trovi sia con picco ammonico prima che con picco nitriti dopo.
Quanto è vero... :-s
► Mostra testo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BlackMolly
star3

Urea in acquario

Messaggio di BlackMolly » 08/08/2019, 22:12

Sto somministrando 3 grani di urea al giorno e 0,25ml di cifo fosforo ogni altro giorno.
Domenica faccio i test e vediamo come sono messo.

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Ricordo che 1gr di urea ho contato 24 granuli, quindi con 3 granuli al giorno dovrei dosare poco meno di 1 gr alla settimana.
In base all'articolo 1gr di urea dovrebbe alzare i nitrati di circa 10 mg/l.
In questo modo dovrei arrivarci in1 settimana ... ma sono molto scettico. Aspettiamo i test, ma credo i NO3- non si siano mossi o sono addirittura diminuiti.
Penso che dovrò almeno raddoppiare la dose sia di urea che di fosforo.
Nel frattempo ho dato anche una bella potata alla vasca

Posted with AF APP
Longare - (VI)

BlackMolly
star3

Urea in acquario

Messaggio di BlackMolly » 08/08/2019, 22:34

Non ho ben capito chi sia il responsabile, ma credo di avere un aspira tutto in vasca. Si sta ciucciando tutto, nitrati, fosfati.
Mi gioco anche un'altra carta. Per aumentare l'urea che si trasformerà in nitrati senza aggiungere direttamente urea ... ho pensato di aggiungere 5 pinnuti.
Ora sono in vaschetta di quarantena a parte, ma se continuano a restare così belli vispi potrebbe essere che già domani sera, dopo una mezz'oretta che si sono spente le luci, li butto nella vasca piccola ... per la grande aspettiamo di vedere i risultati.

Posted with AF APP
Longare - (VI)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Urea in acquario

Messaggio di Pisu » 08/08/2019, 22:43

Ciao, non so se è già stato detto.
Ma inserendo azoto ammoniacale darai una grossa spinta alle piante perché consumano molto, molto volentieri l'ammonio.
Quindi così facendo non c'è più interesse di vedere il test dei nitrati che sale...
Anzi, se aumenti le dosi per cercare di far salire "i nitrati" rischi di avere eccessi di inquinanti poco graditi (vedi ammonio, ammoniaca, nitriti).
Quindi è probabilmente la migliore integrazione di azoto, soprattutto se ben supportata dal fosforo, ma in questo caso lascia perdere il test dei nitrati ;)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Artic1
Ex-moderatore

Urea in acquario

Messaggio di Artic1 » 09/08/2019, 4:28

BlackMolly ha scritto: Penso che dovrò almeno raddoppiare la dose sia di urea
Ti ci voglio parecchi giorni prima che l'urea si degradi, quindi nessun aumento sinché non son passate almeno 3 settimane con la stessa dose.
BlackMolly ha scritto: Nel frattempo ho dato anche una bella potata alla vasca
Questo rallenterà l'assorbimento di eventuale ammonio oltre che dei nitrati.

Le piante si potano una specie alla volta e non tutte assieme, lo sapevi già? :-?
BlackMolly ha scritto: Si sta ciucciando tutto, nitrati, fosfati.
I nitrati no di certo. Con l'urea ci voglio settimane... ;)
BlackMolly ha scritto: Per aumentare l'urea che si trasformerà in nitrati senza aggiungere direttamente urea ... ho pensato di aggiungere 5 pinnuti.
Ora sono in vaschetta di quarantena a parte, ma se continuano a restare così belli vispi potrebbe essere che già domani sera, dopo una mezz'oretta che si sono spente le luci, li butto nella vasca piccola ... per la grande aspettiamo di vedere i risultati.
Scusa eh... Ma avrai un possibile picco di ammonio e nitriti perché per le prime volte stai usando l'urea ed hai pensato di mettere i pesci ora?
Mi spiace ma credo che questa sia proprio una grande cavolata.

Mi pare che tu abbia troppa fretta e la fretta in acquario non è mai sinonimo di cose buone.
Poi fai tu ma magari la prossima volta è meglio chiedere prima.
Pisu ha scritto: ma in questo caso lascia perdere il test dei nitrati
Perché? Se eccede con l'urea avrà un eccesso di ammonio prima, di nitriti poi e di nitrati alla fine, e se invece non eccede ma la vasca degrada tutto l'azoto prima che le piante lo assorbano avrà comunque un accumulo di nitrati... Quindi perché dici che deve lasciar perdete il test relativo?
Ho perso qualcosa io? :-?

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Urea in acquario

Messaggio di Pisu » 09/08/2019, 10:12

Artic1 ha scritto: se invece non eccede ma la vasca degrada tutto l'azoto prima che le piante lo assorbano avrà comunque un accumulo di nitrati... Quindi perché dici che deve lasciar perdete il test relativo?
Ho perso qualcosa io?
Intendo dire che vuole alzare i nitrati per le piante, giusto?
Ma se le piante hanno l'ammonio, che preferiscono ai nitrati, di questi ultimi le piante se ne fanno poco...e quindi le piante sono già a posto anche se i nitrati sono bassi o a zero.
Quindi se le piante sono a posto perché inseguire un test? Se si cerca il risultato numerico è più facile creare eccessi secondo me.
Ho fatto fare una sperimentazione recente con piccole dosi di cifo azoto giornaliere e le piante sono esplose (abbasstanza chiaro).
E se le piante esplodono a che serve vedere salire i nitrati? Il test è utile per monitorare la situazione sicuramente, ma inseguire un valore in questo caso ha poco senso.
Se i nitrati non salgono si è spinti a salire con le dosi anche se le piante hanno già tutto l'azoto che le serve.
Io ragiono così

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Urea in acquario

Messaggio di Artic1 » 10/08/2019, 4:08

Pisu ha scritto: Ho fatto fare una sperimentazione recente con piccole dosi di cifo azoto giornaliere e le piante sono esplose (abbasstanza chiaro).
Stessa cosa che avevo fatto io tre anni fa e poi mi son rotto le scatole di somministrare microdosi ogni giorno. Va già bene che le concimi una volta a settimana. :))

Capisco il ragionamento e spiegato così in parte lo condivido, ma il test dei nitrati deve comunque usarlo per verificare di non andare in eccesso altrimenti non ha altro modo per accorgerseme. :-??

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Urea in acquario

Messaggio di Pisu » 10/08/2019, 10:11

Artic1 ha scritto: Stessa cosa che avevo fatto io tre anni fa e poi mi son rotto le scatole di somministrare microdosi ogni giorno. Va già bene che le concimi una volta a settimana.
Condivido in pieno :-bd =))
Artic1 ha scritto: ma il test dei nitrati deve comunque usarlo per verificare di non andare in eccesso altrimenti non ha altro modo per accorgerseme.
Certamente, serve per vedere l'andamento, forse mi sono espresso male.
In breve, se per assurdo si vedono i nitrati a 2 o 3 (ma dal test è impossibile) ma le piante vanno benissimo perché c'è ammonio, non serve aumentare la dose :)

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Urea in acquario

Messaggio di Marta » 10/08/2019, 10:37

Pisu ha scritto:
10/08/2019, 10:11
In breve, se per assurdo si vedono i nitrati a 2 o 3 (ma dal test è impossibile) ma le piante vanno benissimo perché c'è ammonio, non serve aumentare la dose
Infatti. Concordo e quoto in pieno. :)
Il punto sono proprio le piante.
Se loro stanno bene...stiamo facendo bene!
I test son solo una verifica in più per noi. Per capire di non esagerare e per darci un ordine di idee.

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Urea in acquario

Messaggio di Artic1 » 10/08/2019, 14:41

Pisu ha scritto: Certamente, serve per vedere l'andamento, forse mi sono espresso male.
In breve, se per assurdo si vedono i nitrati a 2 o 3 (ma dal test è impossibile) ma le piante vanno benissimo perché c'è ammonio, non serve aumentare la dose
Così si. La condivido in pieno! :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato