Come ti ha detto Starman: se la tua acqua è dura (per i betta) e devi dimezzare la durezza... devi "tagliarla" con acqua d'osmosi (che teoricamente ha le durezze a 0)SidecutWaffle ha scritto: ↑24/10/2019, 22:11Quindi per i Guppy va bene la mia acqua del rubinetto mentre per il Betta cosa dovrei fare di preciso?
Il mio primo acquario
- Seralia
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
@Seralia @roby70 @Bibbitaro @gem1978
Alla fine ho deciso e popolerò il mio acquario con un betta e delle rasbore (nel numero che voi mi consiglierete).
Oggi sono stato nel negozio più fornito vicino al mio paese e, non essendo una cosa programmata, con i soldi che avevo, ho preso qualche decorazione e 3 piante
- Rotala
- Anubia nana
e una galleggiante di cui non ricordo il nome ma è quella che si vede spesso negli acquari per betta con le radici lunghe che scendono per quasi tutta la vasca.
Ovviamente appena possibile ne prenderò delle altre ma direi che per iniziare la maturazione possa andare bene. Avrei però delle domande da porvi:
1. Il riscaldatore dell'acqua va accesso e settato alla temperatura del betta anche nel mese di maturazione?
2. Queste piante attingono dal fondo fertile i nutrimenti?
3. Visto il KH 10, GH 11.59 e pH 7.6, di quando devo tagliare con acqua d'osmosi? 50%?
4. Meglio acqua d'osmosi o demineralizzata?
5. Ho preso uno scheletro di bonsai che vorrei ricoprire con del muschio, per il betta va bene il muschio? E il muschio si riproduce e quindi ne basta poco o devo coprire a mano le zone che voglio siano coperte?
Alla fine ho deciso e popolerò il mio acquario con un betta e delle rasbore (nel numero che voi mi consiglierete).
Oggi sono stato nel negozio più fornito vicino al mio paese e, non essendo una cosa programmata, con i soldi che avevo, ho preso qualche decorazione e 3 piante
- Rotala
- Anubia nana
e una galleggiante di cui non ricordo il nome ma è quella che si vede spesso negli acquari per betta con le radici lunghe che scendono per quasi tutta la vasca.
Ovviamente appena possibile ne prenderò delle altre ma direi che per iniziare la maturazione possa andare bene. Avrei però delle domande da porvi:
1. Il riscaldatore dell'acqua va accesso e settato alla temperatura del betta anche nel mese di maturazione?
2. Queste piante attingono dal fondo fertile i nutrimenti?
3. Visto il KH 10, GH 11.59 e pH 7.6, di quando devo tagliare con acqua d'osmosi? 50%?
4. Meglio acqua d'osmosi o demineralizzata?
5. Ho preso uno scheletro di bonsai che vorrei ricoprire con del muschio, per il betta va bene il muschio? E il muschio si riproduce e quindi ne basta poco o devo coprire a mano le zone che voglio siano coperte?
- Seralia
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Si nutrono tutte dall'acqua, anche se la rotala si nute, mi pare, ANCHE dal fondo, ma non ne sono certa. Ti rimando all'articolo in proposito intanto: Rotala rotundifolia e Rotala indicaSidecutWaffle ha scritto: ↑26/10/2019, 23:23Queste piante attingono dal fondo fertile i nutrimenti?
Le anubias si nutrono solo dall'acqua ed il rizoma (la parte più "spessa" tipo ramo da cui partono le radici) non va assolutamente interrata per evitare marcisca.
Al betta vanno bene tutte le pianteSidecutWaffle ha scritto: ↑26/10/2019, 23:235. Ho preso uno scheletro di bonsai che vorrei ricoprire con del muschio, per il betta va bene il muschio? E il muschio si riproduce e quindi ne basta poco o devo coprire a mano le zone che voglio siano coperte?

Il muschio con il tempo colonizzer tutto il bonsai, ma a seconda del tipo di muschio e dell'illuminazione e nutrienti in vasca etc... ci mettà più o meno tempo...
- Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
- SidecutWaffle (27/10/2019, 10:54)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Una temperatura di 25/26 °C favorisce i batteri durante la maturazione; poi per il betta 24/25°C vanno bene.SidecutWaffle ha scritto: ↑26/10/2019, 23:231. Il riscaldatore dell'acqua va accesso e settato alla temperatura del betta anche nel mese di maturazione?
Almeno il 50%; osmosi o demineralizzata sono uguali. Se hai un conduttivimetro verifica la conducibilità prima di usarla (sia in un caso che nell'altro).SidecutWaffle ha scritto: ↑26/10/2019, 23:233. Visto il KH 10, GH 11.59 e pH 7.6, di quando devo tagliare con acqua d'osmosi? 50%?
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- SidecutWaffle (27/10/2019, 10:54)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Quindi inizio solo col sistemarle, successivamente se noto sofferenze dovrei fertilizzare?
Quindi come dovrei posizionarle? Legate a rocce o al bonsai?
Quindi provo col 60-70% e 30-40% di rubinetto. Purtroppo il conduttivimetro non lo ho ancora. I test a striscette li devo fare appena riempito per quando riguarda KH e GH o non importa e dopo la maturazione li sistemo definitivamente?
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Si ma prima devi dargli il tempo di adattarsi.SidecutWaffle ha scritto: ↑27/10/2019, 12:21successivamente se noto sofferenze dovrei fertilizzare?
Si, basta che non siano interrate.SidecutWaffle ha scritto: ↑27/10/2019, 12:21Quindi come dovrei posizionarle? Legate a rocce o al bonsai?
Puoi fare un test subito per avere un'idea dei valori.SidecutWaffle ha scritto: ↑27/10/2019, 12:21I test a striscette li devo fare appena riempito per quando riguarda KH e GH o non importa e dopo la maturazione li sistemo definitivamente?
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- SidecutWaffle (27/10/2019, 12:59)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- SidecutWaffle
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
@Seralia @roby70 @Bibbitaro @gem1978
Vi aggiorno sulla situazione e vi pongo ulteriori domande ( un giorno finiranno, giuro ^:)^ ). Ho allestito l'acquario e riempito per il 60% (15lt) con acqua demineralizzata e 40% (10lt) con acqua di rubinetto, inserito un pizzico di mangime nel filtro e nell'acqua e avviato il tutto. Purtroppo le striscette per i test le avrò domani e vi aggiornerò sui valori dell'acqua. Le domande sono:
1. Come mai avendo impostato il termoriscaldatore su 24 °C, il termometro posto nella parte opposta dell'acquario segna 25.5 °C, quasi 26 °C?
2. Avete una marca di striscette da cosigliarmi?
3. E' normale che l'acqua sia limpida?
4. Il negoziante mi ha dato il mangime specifico per betta, il Bettagran delle Sera, andrà bene anche per le rasbora?
5. Uso un fotoperiodo di 4h che aumenterò di mezzora a settimana fino a 9h. E' giusto così?
6. Cos'altro dovrei notare in queste settimane di maturazione? In modo da essere pronto e non porvi domande stupide e non allarmarmi inutilmente.
Vi aggiorno sulla situazione e vi pongo ulteriori domande ( un giorno finiranno, giuro ^:)^ ). Ho allestito l'acquario e riempito per il 60% (15lt) con acqua demineralizzata e 40% (10lt) con acqua di rubinetto, inserito un pizzico di mangime nel filtro e nell'acqua e avviato il tutto. Purtroppo le striscette per i test le avrò domani e vi aggiornerò sui valori dell'acqua. Le domande sono:
1. Come mai avendo impostato il termoriscaldatore su 24 °C, il termometro posto nella parte opposta dell'acquario segna 25.5 °C, quasi 26 °C?
2. Avete una marca di striscette da cosigliarmi?
4. Il negoziante mi ha dato il mangime specifico per betta, il Bettagran delle Sera, andrà bene anche per le rasbora?
5. Uso un fotoperiodo di 4h che aumenterò di mezzora a settimana fino a 9h. E' giusto così?
6. Cos'altro dovrei notare in queste settimane di maturazione? In modo da essere pronto e non porvi domande stupide e non allarmarmi inutilmente.
- Starman
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Temperatura esternaSidecutWaffle ha scritto: ↑29/10/2019, 21:05Come mai avendo impostato il termoriscaldatore su 24 °C, il termometro posto nella parte opposta dell'acquario segna 25.5 °C, quasi 26 °C?
Striscette sera dicono esser le miglioriSidecutWaffle ha scritto: ↑29/10/2019, 21:05Avete una marca di striscette da cosigliarmi?
L'acqua limpida va benissimo
Va bene, dovrebbe essere altamente proteicoSidecutWaffle ha scritto: ↑29/10/2019, 21:05. Il negoziante mi ha dato il mangime specifico per betta, il Bettagran delle Sera, andrà bene anche per le rasbora
SìSidecutWaffle ha scritto: ↑29/10/2019, 21:05. Uso un fotoperiodo di 4h che aumenterò di mezzora a settimana fino a 9h. E' giusto così
Probabilmente picco di nitriti ed esplosione algale di filamentoseSidecutWaffle ha scritto: ↑29/10/2019, 21:05Cos'altro dovrei notare in queste settimane di maturazione? In modo da essere pronto e non porvi domande stupide e non allarmarmi inutilmente.
Nessuna domanda è stupida
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
- SidecutWaffle (29/10/2019, 22:18)
«Reality is for people who can't face drugs»
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Prendi i reagenti

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)