scelta flora per cubo 60 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

labeo
star3

Messaggio di labeo » 24/01/2020, 13:42

Monica ha scritto:
24/01/2020, 13:10
A me non dispiace per niente :) teniamo anche conto che le piante le hai appena inserite :)
grazie Monica, infatti non proprio curioso e ansioso di vederlo con le piante cresciute, sperando che crescano in salute...

se avete critiche appunti o consigli sono ben accetti

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 24/01/2020, 13:51

...fai maturare bene la vasca e poi ci mostrerai i pesciotti...
:)
:-h

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/01/2020, 15:02

Sicuramente ci vorrà del rosso, almeno secondo me :) ma più avanti, ora concordo di attendere e vedere come evolvono le piante :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 24/01/2020, 21:35

Ciao Labeo anche a me piace molto, una volta sviluppate le piante vedrai che si riempie :) non aspettare troppo con le galleggianti, le ombrofile ti ringrazieranno :)
Tienici aggiornati
Enjoy the silence

labeo
star3

Messaggio di labeo » 25/02/2020, 12:05

Buongiorno a tutti,
il mio cubo è maturo, la settimana scorsa è stato popolato con 4 guppy e tre platy ereditati da mia cognata che ne era invasa.

Avrei voluto aspettare qualche altro giorno prima di postare foto, se non altro per pulirlo dalle diatomee sui vetri, ma visto che ho postato foto su un altro topic, mi sembrava doveroso aggiornare anche questo:
acquario1.jpg
acquario2.jpg
acquario3.jpg
Mi spiace non presentarlo al meglio, ma ci sarà occasione.

Alla fine la scelta della flora è ricaduta su Cryptocoryne parva e wendtii in primo piano, due Hygrophila Polysperma e una Alternanthera rosanervig. poi due anubias bonsai sulle rocce. Il tutto sovrastato dalla lemna minor.

Vorrei a breve sostituire una delle due hygrophyla con un ceratophillum (avrei preferito mettere pogostemus erectus ma leggo che è parecchi più esigente, soprattutto per la CO2 che non erogo).
Per fare questa cambio ho in programma di sostituire la lemna minor con della salvinia natans, perchè la lemna è in allelopatia con il ceratophillum. Quello che non amo della hygrophyla è che è un po disordinata (ma magari dipende da me) e non copre tanto il fondo.

A tal proposito se avete altre piante come il ceratophillum o il pogostemus che potrei prendere in considerazione (non so come si definiscono, piante con foglia aghiforme forse) ditemi pure che sono tutt'orecchi :D

per finire, vi ringrazio per i vostri consigli, spero la vasca sia, con le dovute considerazioni, di vostro gradimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/02/2020, 13:10

Ciao labeo :) se il problema è che non copre il fondo secondo me con il Ceratophillum dovresti riolvere, con una buona luce cresce bello fitto, se invece è il crescere disordinato secondo me peggiora, va dove gli pare ~x(

Posted with AF APP

labeo
star3

Messaggio di labeo » 25/02/2020, 14:38

Ciao Monica,
probabilmente con maggiore luce crescerebbe più fitto. del resto ora sono ancora a 7 ore. stasera se mi ricordo passo a 8

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/02/2020, 16:03

Fai pure con calma :) io sono arrivata a 9 ore aumentando trenta minuti a settimana

Posted with AF APP

Bloccato