Grazie @roby70,
come scritto sopra:
"Gli altri tre guppy sembrano stare bene, continuano a muoversi a tutte le altezze dell'acqua (a volte sembra che cerchino cibo sul fondo, a volte si avvicinano ai rami con sopra la muffa, altre volte in superficie per qualche secondo).
A volte vedo una femmina che insegue il maschio come se volesse morsicargli la coda !"
Li vedo salire in superficie per qualche istante, senza boccheggiare, e poi tornare a diverse altezze dell'acquario.
Volevo capire con voi se ho qualche valore sballato nell'acqua o se può succedere che un pesciolino appena preso, abbia sofferto il trasferimento più degli altri.
Poi volevo capire se posso aggiungere subito una/due femmine (rapporto 3:1 o 4:1) o se consigliate di lasciare l'attuale assetto per n-giorni, in modo da capire se gli attuali pesci continuano a vivere bene nel nuovo ambiente.
Inoltre non capisco come mai con 3/4 pesci per tre giorni il valore nel NO3- è sempre a 0, mi sarei aspettato un valore maggiore di 0. Forse tale valore salirà col tempo nei prossimi giorni.
Grazie ancora
Lorenzo
Consigli maturazione Askoll Pure XL LED (x Guppy)
- lortelelortele
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
può succedere, tieni comunque gli altri sotto controllolortelelortele ha scritto: ↑03/11/2020, 20:56può succedere che un pesciolino appena preso, abbia sofferto il trasferimento più degli altri.
puoi anche prendere una o due altre femmine, però fai quarantena https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/lortelelortele ha scritto: ↑03/11/2020, 20:56Poi volevo capire se posso aggiungere subito una/due femmine (rapporto 3:1 o 4:1) o se consigliate di lasciare l'attuale assetto per n-giorni, in modo da capire se gli attuali pesci continuano a vivere bene nel nuovo ambiente.
hai ancora pochi pesci e mi sembra abbastanza piante, quindi è normale che i nitrati siano ancora a zerolortelelortele ha scritto: ↑03/11/2020, 20:56Inoltre non capisco come mai con 3/4 pesci per tre giorni il valore nel NO3- è sempre a 0, mi sarei aspettato un valore maggiore di 0. Forse tale valore salirà col tempo nei prossimi giorni.
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- lortelelortele (04/11/2020, 1:18)
- lortelelortele
-
Profilo Completo
Ciao,
aggiornamento, giovedì 5/11 ho comprato altre due guppy femmina dallo stesso negoziante (portando la fauna a 1 maschio +4 femmine).
Venerdì 6/11 sono nati sette piccoli avannotti, mentre la guppy che li ha partoriti ci ha lasciato ieri ! (fauna: 1 maschio + 3 femmine + 7 avannotti)
Oggi ho allestito una vaschetta da 10l con acqua dell'acquario, ed ho inserito un aereatore della Tetra, temperatura acqua > 23°C.
Nella vaschetta ho inserito 3 avannotti (4 li ho lasciati nell'acquario "grande", sembrano ripararsi bene nelle piante che arrivano a pelo d'acqua).
Avete qualche consiglio ?
Ogni quanto devo cambiare l'acqua della vaschetta coi tre avannotti ?
L'aereatore devo lasciarlo acceso 24h su 24h ?
Nella vasca "grande" vedo che i guppy "adulti" ogni tanto rincorrono gli avannotti, ma questi, al momento, riescono a scappare !
Grazie mille
Lorenzo
aggiornamento, giovedì 5/11 ho comprato altre due guppy femmina dallo stesso negoziante (portando la fauna a 1 maschio +4 femmine).
Venerdì 6/11 sono nati sette piccoli avannotti, mentre la guppy che li ha partoriti ci ha lasciato ieri ! (fauna: 1 maschio + 3 femmine + 7 avannotti)
Oggi ho allestito una vaschetta da 10l con acqua dell'acquario, ed ho inserito un aereatore della Tetra, temperatura acqua > 23°C.
Nella vaschetta ho inserito 3 avannotti (4 li ho lasciati nell'acquario "grande", sembrano ripararsi bene nelle piante che arrivano a pelo d'acqua).
Avete qualche consiglio ?
Ogni quanto devo cambiare l'acqua della vaschetta coi tre avannotti ?
L'aereatore devo lasciarlo acceso 24h su 24h ?
Nella vasca "grande" vedo che i guppy "adulti" ogni tanto rincorrono gli avannotti, ma questi, al momento, riescono a scappare !
Grazie mille
Lorenzo
- roby70
-
Profilo Completo
Lascia gli avannotti in vasca e fai sopravvivere solo i più forti. Già così avrai l’acquario pieno in breve tempo.
Magari dagli molti nascondigli con le piante
Magari dagli molti nascondigli con le piante
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- lortelelortele (08/11/2020, 11:42)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lortelelortele
-
Profilo Completo
Grazie mille per il consiglio @roby70,
mia figlia ha voluto tenerte separati tre avannotti e non posso spostarglieli
Riesci a darmi indicazioni per la vaschetta da 10l, se va bene l'aereatore (acceso 24hx7), ogni quanto cambiare l'acqua, altri consigli per tale habitat (ho aggiunto un rametto galleggiante Elodea Densa).
Grazie mille
Lorenzo
mia figlia ha voluto tenerte separati tre avannotti e non posso spostarglieli

Riesci a darmi indicazioni per la vaschetta da 10l, se va bene l'aereatore (acceso 24hx7), ogni quanto cambiare l'acqua, altri consigli per tale habitat (ho aggiunto un rametto galleggiante Elodea Densa).
Grazie mille
Lorenzo
- roby70
-
Profilo Completo
L'aereatore lascialo pure acceso; i cambi d'acqua direi che puoi farli di un 20% ogni 2/3 giorni. L'egeria sicuramente fa bene.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- lortelelortele (08/11/2020, 19:07)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)