È la cosa piu logica secondo me...bicarbonato di potassioKhondar ha scritto:È pessima la mia acqua di rete...Marol ha scritto:e se fai direttamente un cambio con un'acqua che rispetta le durezze vuoi ottenere?Khondar ha scritto:Cosi adesso mi tocca alzare il KH e conseguentemente il GH e poi con un cambio di sola acqua osmotica abbassarli entrambi...in questo modo l'abbassamento del GH sará piu elevato di quello del KH giusto???![]()
com'è la tua acqua di rete?
Tu intendi trattare dell'acqua osmotica facendole salire solo il KH e poi sostituirla con un corrispondente quantitativo dalla vasca?
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Valori strani
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Re: Valori strani

- Shadow
-
Profilo Completo
Mi trovo in disaccordo, come soluzione preferisco il taglio con osmosi e successivamente il bicarbonato di calcio, si innalza entrambi ma evita accumuli di potassio difficilmente quantificabili ed inoltre il calcio serve alla vascaJovy1985 ha scritto:È la cosa piu logica secondo me...bicarbonato di potassio
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
-
-
Profilo Completo
Uhm....tagli con osmosi, quindi tagli GH e KH.Shadow ha scritto:Mi trovo in disaccordo, come soluzione preferisco il taglio con osmosi e successivamente il bicarbonato di calcio, si innalza entrambi ma evita accumuli di potassio difficilmente quantificabili ed inoltre il calcio serve alla vascaJovy1985 ha scritto:È la cosa piu logica secondo me...bicarbonato di potassio
Perche preferire poi il calcio...piuttosto del potassio?

Secondo me serve piu il potassio del calcio, sempre in linea generale.

In piu...se vogliamo tagliare il GH , ma mantenere buoni valori di KH...che senso ha introdurre CALCIO?
Andresti ad aumentare nuovamente il GH

- Shadow
-
Profilo Completo
Sicuramente introduci potassio utile ma poi a dosarlo nelle fertilizzazioni come fai? I pesci e anche le piante hanno comunque bisogno di calcio, generalmente é abbondante ma onestamente non sono per nulla sicuro che quel GH dipenda dal calcio, di solito il calcio é sotto forma di bicarbonato 
Visto che tagliamo tanto vale farlo pesantemente e avere un idea più chiara di cosa c'è in vasca
o sbaglio? Tanto una volta sistemati i valori mica ne deve fare altri di cambi così grossi

Visto che tagliamo tanto vale farlo pesantemente e avere un idea più chiara di cosa c'è in vasca

-
-
Profilo Completo
Quindi tu dici di resettare la vasca.Shadow ha scritto:Sicuramente introduci potassio utile ma poi a dosarlo nelle fertilizzazioni come fai? I pesci e anche le piante hanno comunque bisogno di calcio, generalmente é abbondante ma onestamente non sono per nulla sicuro che quel GH dipenda dal calcio, di solito il calcio é sotto forma di bicarbonato
Visto che tagliamo tanto vale farlo pesantemente e avere un idea più chiara di cosa c'è in vascao sbaglio? Tanto una volta sistemati i valori mica ne deve fare altri di cambi così grossi
Poi per alzare il KH, e mantenere basso il GH, ci metto del bicarbonato di CALCIO?

Non capisco cosa intendi quando dici "introduci del potassio utile, ma poi nelle fertilizzazioni come fai?"

Carenza di calcio invece...è molto difficile mi pare.
Cosi come indurre una deficienza nell accrescimento di un pesce per carenza di calcio...significa tenerli in acqua distillata praticamente

- Shadow
-
Profilo Completo
Intendo che mettere potassio sotto forma di bicarbonato (che se non sbaglio è più difficile da assimilare) alza sicuramente solo il KH ma ciò non toglie che non sappiamo che cos'è quel GH, a me piace sapere cos'ho in vasca.
-
-
Profilo Completo
...si ma se ci metto il bicarbonato di calcio...siamo punto e daccapo no?Shadow ha scritto:Intendo che mettere potassio sotto forma di bicarbonato (che se non sbaglio è più difficile da assimilare) alza sicuramente solo il KH ma ciò non toglie che non sappiamo che cos'è quel GH, a me piace sapere cos'ho in vasca.

Secondo me, si taglia con osmosi e si inserisce un bicarbonato per "tamponare". (alzare il KH praticamente) senza influire sul GH (ovvero non inserendo sali di calcio o magnesio)
tra sodio e potassio...naturalmente potassio.

-
-
Profilo Completo
Raga tra le 2 proposte non saprei davvero quale scegliere...
Diciamo che in vasca ho poco calcio di sicuro visto che il mio KH è cosi basso...
Io comunque non fertilizzo per niente ne mi interessa farlo al momento...
Quindi mi pare di capire che il bicarbonato di potassio alza il KH ma non il GH giusto?
Praticamente quello che serve a me!
Ma se poi usassi solo il bicarbonato di potassio nei cambi con acqua osmotica per mantenere costante il KH abbassando solo il GH, mi ritroverei una vasca senza calcio!
Suppongo che non sia ottimo per dei discus in accrescimento...
Sono un po' confuso...
Diciamo che in vasca ho poco calcio di sicuro visto che il mio KH è cosi basso...
Quindi mi pare di capire che il bicarbonato di potassio alza il KH ma non il GH giusto?
Ma se poi usassi solo il bicarbonato di potassio nei cambi con acqua osmotica per mantenere costante il KH abbassando solo il GH, mi ritroverei una vasca senza calcio!
Sono un po' confuso...
- Shadow
-
Profilo Completo
Concordo, ma ripeto, non sappiamo cos'è quel GH. Tutto calcio? Tutto magnesio? Boh. Preferisco impazzire di più e saperlo 

-
-
Profilo Completo
...dove hai letto che sei hai il KH basso hai poco calcio?Khondar ha scritto:Raga tra le 2 proposte non saprei davvero quale scegliere...
Sono un po' confuso...

(CARBONATI E BICARBONATI).
Potresti avere il KH composto da solo bicarbonato di calcio...o solo bicarbonato di sodio tanto per dirne 2...
Se poi vuoi usare il bicarbonato di calcio per aumentare il KH è un conto...ma credo sia chiaro, a meno che io non abbia chiaro il concetto di GH, che aumenterai anche il GH stesso.
In questo topic pero, mi pare che descrivi un aumento del GH e che vuoi abbassarlo...insomma...botte piena e moglie ubriaca con il bicarbonato di calcio mi sa che non possiamo averlo.
Attendiamo altri pareri magari,che mi smentiscano