Vasca da 1m, cosa inserire?
-
-
Profilo Completo
- Specy
-
Profilo Completo
Grazie e buona giornata, purtroppo non saprei riconoscere quale dei 6 si sia fatta sfregare, ma sembrano tutti stare benissimo.
Resterà da capire se è scappata a causa di botte ricevute
Resterà da capire se è scappata a causa di botte ricevute

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
Dopo un'attenta osservazione, una delle femmine, la quale è la più piccola di tutta la popolazione, viene schiacciata da tutti quanti. Suppongo avveniva anche prima, ma non ne sono tanto sicuro, questo perché se non sono al lavoro, sono da mia mamma che ha problemi di salute, per cui a casa sono per poco tempo.
Quindi ho paura che per scappare da qualche attacco possa aver scavallato il bordo filtro visto che il pò dell'acqua era più altino del solito dopo il rabbocco. Questo è plausible credo, ma è solo una supposizione visto che non saprei neanche se il pinnuto nel filtro era quella o un'altro. Comunque ho somministrato la normale dose di mangime ed ha mangiato.
Visto il trambusto, ne ho approfitto per dare cambiare la lana di pearlon sopra la spugna ed anche quella presente sotto la pompa (messa sopra i cannolicchi che sono nel vano pompa). Adesso il flusso è molto maggiore e la femmina che viene schiacciata da tutti, se non inseguita, sta sempre a nuotare controcorrente. Dovrei forse abbassare un pò la potenza della pompa?
Quindi ho paura che per scappare da qualche attacco possa aver scavallato il bordo filtro visto che il pò dell'acqua era più altino del solito dopo il rabbocco. Questo è plausible credo, ma è solo una supposizione visto che non saprei neanche se il pinnuto nel filtro era quella o un'altro. Comunque ho somministrato la normale dose di mangime ed ha mangiato.
Visto il trambusto, ne ho approfitto per dare cambiare la lana di pearlon sopra la spugna ed anche quella presente sotto la pompa (messa sopra i cannolicchi che sono nel vano pompa). Adesso il flusso è molto maggiore e la femmina che viene schiacciata da tutti, se non inseguita, sta sempre a nuotare controcorrente. Dovrei forse abbassare un pò la potenza della pompa?
Posted with AF APP
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
Stamattina controllo la vasca e manca all'appello un pinnuto, controllo il vano termoriscaldatore e il recidivo è lì dentro che mi guarda
. Rifaccio il procedimento suggerito da @mmarco e prima ancora di completarlo il pesce con un guizzo salta in vasca
. Mi sembra di aver capito come faccia a tornare lì dentro, almeno lo spero. La parete laterale del filtro interno è "adagiata" al vetro frontale, ma non lo è completamente, infatti vi è una luce di mezzo cm circa. Inoltre nel vano del termoriscaldatore mancava una ventosa (quella superiore) di quelle che mantengono il filtro. Suppongo cci sia anche un pò di spazio tra il vetro laterale ed il filtro per cui ne deduco che il pinnuto, scacciato, per sfuggire agli "attacchi"/oppressioni sfrutti quei spazi. Per non smantellare tutto ho introdotto della lana di pearlon negli spazi. Spero aver fatto la cosa giusta e ciò non possa comportare problemi.
P.S.: dimenticavo, ne ho approfittato per lasciare il vano del termoriscaldatore pieno di cannolicchi e sopra di essi ho messo uno strato di pearlon. Pensate che l'aggiunta dei cannolicchi possa influire sulla chimica della vasca?
È preferibile monitorare NO3 e NO2 per qualche giorno?

P.S.: dimenticavo, ne ho approfittato per lasciare il vano del termoriscaldatore pieno di cannolicchi e sopra di essi ho messo uno strato di pearlon. Pensate che l'aggiunta dei cannolicchi possa influire sulla chimica della vasca?
È preferibile monitorare NO3 e NO2 per qualche giorno?
Posted with AF APP
Giuseppe

-
-
Profilo Completo
Dovresti schematizzare un attimo la forma e composizione del filtro interno.
La cosa da evitare sono ristagni (zona riscaldatore) e asciutto nel vano pompa.
Comunque, c'è un problema.....
Quel pesce salta troppo e salta male.
Bisogna capire perché salta (ovvio) e se possibile farlo saltare solo in vasca.
A me preoccupa il fatto che salta volentieri.
Su questo aspetto, non essendo rocciatore, cedo parola.
Ciao
La cosa da evitare sono ristagni (zona riscaldatore) e asciutto nel vano pompa.
Comunque, c'è un problema.....
Quel pesce salta troppo e salta male.
Bisogna capire perché salta (ovvio) e se possibile farlo saltare solo in vasca.
A me preoccupa il fatto che salta volentieri.
Su questo aspetto, non essendo rocciatore, cedo parola.
Ciao
- Specy
-
Profilo Completo
È il classico filtro interno a 3 scomparti, mi dispiace sono con lo smartphone e non posso fare disegno. Nel primo scomparto viene aspirata l'acqua (mediante feritoie poste in basso ed in alto) e vi trova posto il termoriscaldatore, nel secondo in successione vi sono la lana di pearlon, la spugna e i cannolicchi, nel terzo vano trova posto la pompa. Sotto la pompa, durante l'allestimento, ho messo anche lì alcuni cannolicchi per aumentare la parte biologica. Adesso in pratica ho tolto il termoriscaldatore e ho riempito il vano con altri cannolicchi e posto un leggero strato di pearlon sopra.
Zone di ristagno, non credo di averne, anche perché nel vano centrale la corrente è abbastanza forte

Mi sono espresso male

Non credo che salti volentieri, almeno me lo auguro, era quello che ho pensato all'inizio, ma credo che la seconda mia ipotesi sia qu'alla più plausibile, cioè che abbia trovato un passaggio tra vetro e filtro fino ad uscire dal buco per la ventosa mancante.
Posted with AF APP
Giuseppe

-
-
Profilo Completo
Il filtro è come il mio.
Io però, toglierei i cannoli dal primo scomparto.
Quello del riscaldatore.
E comunque, li dovrai togliere quando inserirai il riscaldatore.
Mi scuso per la banalità dell'affermazione che rasenta lo scandaloso.
Per il resto non ho capito bene ma non importa.
L'importante è che il pesce sia in vasca e che ci rimanga a lungo.
Ciao
Io però, toglierei i cannoli dal primo scomparto.
Quello del riscaldatore.
E comunque, li dovrai togliere quando inserirai il riscaldatore.
Mi scuso per la banalità dell'affermazione che rasenta lo scandaloso.
Per il resto non ho capito bene ma non importa.
L'importante è che il pesce sia in vasca e che ci rimanga a lungo.
Ciao
- Specy
-
Profilo Completo

in effetti, sono stato un pò confusionario nel esporre i fatti

Posted with AF APP
Giuseppe

- marko66
-
Profilo Completo
Saltare saltano eccome come hai visto,ma sicuramente nel filtro ci è entrato da un buco,non da sopra.
- Specy
-
Profilo Completo
Infatti è quello che penso anch'io @marko66 , proprio per questo ieri avevo "tappato" il buco presente nel vano del termoriscaldatore con un batuffolo di pearlon zaffato. Non avevo pensato di tappare anche l'altro buco presente nel vano pompa

Ho tappato con il pearlon quest'altro buco ed ho deciso di lasciare il brichardi lì dentro finché non risolvo la cosa.
In vasca sarà probabilmente cambiata la gerarchia tra gli ospiti, da qualche giorno questa femmina più piccola non accettata, continuamente scacciata da tutti, avrà trovato un insenatura che gli permette di sfuggire alle continue "percosse", devo precisare però che fortunatamente non ha nessun tipo di ferita.
Alcune considerazioni:
Probabilmente vi sarà uno spazio, tra il vetro laterale e il filtro, sufficiente a permettergli di arrivare fino ai buchi e finalmente entrare nel filtro.
Il pearlon che ho zaffato tra vetro frontale e parete laterale del filtro non è sufficiente, questo perché la rocciata non mi permetteva di arrivare fino alla base della rocciata, quindi c'è ancora dello spazio libero.
La vasca ha più di 20 anni, che io ricordi, con i vari allestimenti, una cosa del genere mi è capitato soltanto una volta con un cardinale.
Per la pinnuti potrei anche lasciare tutto così, ma con i futuri avannotti sarà un problema sicuramente, dovrei continuamente andare a pesca. Quindi debbo porre rimedio.
Dovrei:
- togliere metà acqua e metterla in un contenitore dell'idea insieme alla pompa del filtro;
- pescare i pinnuti e metterli nel contenitore;
- smontare la rocciata;
- togliere l'altra metà di acqua della vasca;
- togliere la sabbia in prossimità del filtro;
- mettere ventose nuove nel filtro e posizionarlo in sede di modo di non lasciare spazi;
Quest'ultimo punto dovrei farlo molto rapidamente di modo da non lasciare i cannolicchi senz'acqua, altrimenti mi conviene forse metterli nel contenitore dell'Ikea così avrei tutto il tempo di fare le cose con calma.
A tal proposito, cosa suggerite @marko66 @Azius @markov @mmarco @VittoVan e @ilteamsassi:
È meglio mettere le ventose oppure è preferibile siliconare il filtro (ovviamente mettere il silicone solo nei bordi del filtro)? In questo caso dovrò aspettare che il silicone asciughi, quindi passeranno un paio di giorni.
Per tutto questo mi serviranno un paio di giorni liberi, cioè un paio di pomeriggio che purtroppo non ho

Scusatemi per il post alquanto lungo, ma mi servirà anche come promemoria

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe