Vasca da 1m, cosa inserire?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 11/07/2024, 14:08

Meglio aspettare persone più esperte di me ma non so se con le ventose riesci davvero a ridurre lo spazio al minimo, forse per adesso si ma conta che i piccoli quando crescono un po' sono comunque abbastanza agili

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 11/07/2024, 14:10

Io sarei per le ventose, il silicone è un problema se per qualsiasi motivo devi spostare successivamente per qualsiasi motivo.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 11/07/2024, 14:22

Sull'aspirazione siamo sicuri,perchè non so' che filtro hai ma nel mio i ciclidi si fanno direttamente la tana nel vano riscaldatore in basso.
Pero' so' da dove entrano,ho tolto le griglie basse :))

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 11/07/2024, 14:44

Io pensavo che il filtro fosse inamovibile.
Da qui il mio sistema al limite del semiserio che incentivava l'acquisto di cannoli.
Capisco anche che il ribaltamento di tutto l'ambaradan non sarebbe stata cosa facile.
Soprattutto in presenza di rocciata nelle vicinanze.
Io se proprio devo guadagnare dei soldi per progettare, punto decisamente a filtri tutt'uno con la vasca.
Ciao 

Aggiunto dopo 46 secondi:
Ma per vasche pensate, da zero.....

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 11/07/2024, 21:40

mmarco ha scritto:
10/07/2024, 14:18
Dovresti schematizzare un attimo la forma e composizione del filtro interno.
La cosa da evitare sono ristagni (zona riscaldatore) e asciutto nel vano pompa.
Scusa il ritardo Marco.
Non credo che abbia zone di ristagno all'interno del filtro, è considera che la pompa non è ancora al max della sua potenza. Con questo video credosi capisca meglio il tipo di filtro e la forza della corrente.

mmarco ha scritto:
10/07/2024, 15:22
Per il resto non ho capito bene ma non importa
Verso la fine el video si vede la lana di pearlon tra vetro frontale e parete laterale del filtro e si intravedono anche i buchi (alloggiamento per le ventose) zaffati (in bianco) di pearlon.

VittoVan ha scritto:
11/07/2024, 14:08
Meglio aspettare persone più esperte di me ma non so se con le ventose riesci davvero a ridurre lo spazio al minimo, forse per adesso si ma conta che i piccoli quando crescono un po' sono comunque abbastanza agili
Vittorio, sono d'accordo con te, per questo sono indeciso. Di sicuro non ho intenzione di "allevare" gli avannotti, lascerò fare alla natura. Quello che mi preoccupa di più è che ci sia uno spazio abbastanza grande da fare passare quelli più grandicelli, mi dispiacerebbe perderne qualcuno dopo che siano cresciuti.
marko66 ha scritto:
11/07/2024, 14:22
Pero' so' da dove entrano,ho tolto le griglie basse
Tu sei pazzerello, lo sapiamo =)), lo sai che ti lovo ^:^

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/07/2024, 8:33

Specy ha scritto:
11/07/2024, 21:40
Scusa il ritardo Marco.

Ma figurati...non devi scusarti.
Ho visto il video.
Tutto chiaro.
Funziona tutto ma vedrai che il perlon nel primo scomparto, si intaserà.
Io lo lascio libero per fare sì che lo sporco salga e non rimanga lì.
Ma io ho anche bisogno di spazio per gli avannotti.
Non mi dilungo con cose fuori tema.
Ho visto anche la lana tra vetro e filtro.
Se ritieni che quello spazio sia pericoloso, IMHO bene hai fatto ad otturare.
Ovviamente deve essere ben otturato.
Cedo però la parola perché pur intuendo, non conosco a fondo quello che passa per la testa dei ciclidi che hai in vasca.
Ciao
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Specy (12/07/2024, 8:45)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 17/07/2024, 12:27

Piccolo video di aggiornamento, i pesciotti crescono e diventano sempre più belli. Sembra che si sia formata un coppia, ma credo che ci sia solo qualche affinità fra loro, entrano ed escono sempre alternandosi dalle tane, ma non le vedo schiacciare gli altri ospiti. Addirittura alcune volte nuotano per un po, tutti quanti insieme.
L'altro/a è tornata nel vano pompa, non so come abbia fatto, ma credo di intuire che ci sia saltato dentro, perché ho visto che gli piace saltare quando ho cercato di catturarlo x_x

Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
Abbiate pazienza per la qualità del video, sono in pessimo fotografo, lo so :-q x_x
In vasca ho 27.8°C senza ventole di raffreddamento. Debbo procurarmi un paio di ventoline per hard disk, tempo fa le avevo, ma non ricordo dove sono state conservate, debbo cercarle o comprarle.
Nel Malawi, la temperatura è di 26.0 °C con 2 paia di ventoline per hard disk. Mi permettono di abbassare l'acqua di circa 3.5 gradi. Ma la stanza dove è posta la vasca è più calda di quella dove è posizionata quella per i Brichardi.

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 17/07/2024, 13:29

Specy ha scritto:
17/07/2024, 12:35
Sembra che si sia formata un coppia, ma credo che ci sia solo qualche affinità fra loro, entrano ed escono sempre alternandosi dalle tane, ma non le vedo schiacciare gli altri ospiti.

Di solito fin quando i piccoli non vanno in nuoto libero gli altri esemplari vengono tollerati dalla coppia. Comunque mi sembra ancora il periodo dove restano in gruppo.
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
Specy (17/07/2024, 13:58)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 15/08/2024, 20:03

Aggiornamento a 3 mesi dall'inserimento dei 6 brichardi.
Per mancanza di tempo ma anche perché sinceramente mi dava fastidio che le buscasse troppo, ho lasciato la probabile femmina nello scomparto del termoriscaldatore. In effetti per ben 2 volte l'ho "pescata" e rimessa in vasca, ed ogni volta l'indomani la ritrovavo lì dentro ~x( . Per cui il dilemma è rimasto :-?? , o ha trovato una via per arrivarci o ci saltava dentro, per me questa seconda opzione credo sia la più plausibile alla fine del post capirete il perché :) .
Da precisare che all'interno del vano termoriscaldatore (assente) ho lasciato le collane di cannolicchi inserite la prima volta per pescare la pesciotti, come suggerito da @mmarco. I cannolicchi non arrivano a pelo d'acqua bensì sotto di circa 4-5cm e ho rimosso la lana di pearlon. Da ciò ogni volta, per pescarlo, mi bastava inserire la mano e la furba saltava in vasca (per fortuna che non saltava dal lato opposto). L'ho alimentata regolarmente e ha sempre gradito anche se spaventata.
6gg fa purtroppo, ho trovato un pesciotto morto sopra il pearlon nel secondo vano del filtro e, 3gg fa né ho trovato un altro nel medesimo posto ~x(. Da ciò né deduco che per scappare dagli assalti degli altri ospiti sono saltati
Ho voluto salvare la pesciotta che si trovava nel vano termoriscaldatore, anche perché a vista sembrava molto piccola rispetto agli altri, per cui penso che cresceva male nel ristretto spazio. Quindi ho creato con una rete di plastica a maglia non troppo grosse uno cilindro infilzato nella sabbia. Dopo mezz'ora di combattimento per pescarla, perché era saltata in vasca ho desistito.
Dopo qualche ora la ritrovo dentro il cilindro. In pratica le maglie sono abbastanza grosse per farla entrare ed uscire ma gli altri non ci riescono perché più grandi. La furba appena mi avvicina per alimentarlo, lei esce fuori, si ciba e quando il cibo sta per terminare dopo aver ricevuto qualche inseguimento/colpo se ne ritorna nel rifugio.
IMG_20240814_190224_2417234073956488933.webp
Quindi in vasca mi sono rimasti oltre alla piccola femmina nel "recinto" altri 3 brichardi. Dalla conformazione della coda è dalla loro grandezza credo che siano 2 maschi ed una femmina.
La mia paura è che tra quei 2 morti ci fosse la femmina che era molto affiatata ad uno dei maschi, infatti entravano ed uscivano dalla rocciata molto spesso. Mentre adesso vedo che un maschio entra ma la femmina ci va dietro molto di rado. Inoltre sembra che non abbia remore a corteggiare l'uno o l'altro. Tra i maschi non sembra che ci siano scaramouche.
IMG_20240814_190113_8836668174558673595.webp
Scusate il lungo post e buon fine ferragosto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Specy per il messaggio:
mmarco (20/08/2024, 13:24)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 07/10/2024, 6:58

@Specy  aggiornamenti ​ :D ?

Rispondi