Carenza ma di cosa?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Pr3su73
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Ciao, io sono relativamente nuovo ma credo di poterti dire tranquillamente che puoi usare il CIFO perchè il Nitrato di k aggiunge più che altro il potassio.
Anche io avevo lo stesso problema.. poi mi sono inquadrato.
Regolati con il calcolatore del sito ma fai attenzione che con il CIFO non aggiungi solo nitrati ..ma anche nitriti e ammoniaca... quindi magari puoi dilazionare la dose in più giorni.
Se leggi bene gli articoli su PMDD ed in particolare quelli del CIFO sono illuminanti.
Anche io avevo lo stesso problema.. poi mi sono inquadrato.
Regolati con il calcolatore del sito ma fai attenzione che con il CIFO non aggiungi solo nitrati ..ma anche nitriti e ammoniaca... quindi magari puoi dilazionare la dose in più giorni.
Se leggi bene gli articoli su PMDD ed in particolare quelli del CIFO sono illuminanti.
Posted with AF APP
Quando un uomo che fertilizza in maniera classica incontra un uomo che utilizza un PMDD ... 

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Buongiorno @Certcertsin
Posto il diario per capire se va bene come sta andando o se bisogna aggiungere qualcosa.
Potassio e magnesio sono abbastanza presenti (credo
)
Aggiungerei fosforo e ferro in modo da portarli rispettivamente a 1mg/l e 0.5mg/l anche se ci sono le filamentose che non riesco a debellare ma da quello che ho capito non è tanto un problema di fertilizzazione ma squilibro dei batteri può essere? Oppure sto sbagliando qualcosa?
Grazie e una buona domenica
Posto il diario per capire se va bene come sta andando o se bisogna aggiungere qualcosa.
Potassio e magnesio sono abbastanza presenti (credo

Aggiungerei fosforo e ferro in modo da portarli rispettivamente a 1mg/l e 0.5mg/l anche se ci sono le filamentose che non riesco a debellare ma da quello che ho capito non è tanto un problema di fertilizzazione ma squilibro dei batteri può essere? Oppure sto sbagliando qualcosa?
Grazie e una buona domenica
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Prova ad omettere il ferro.
O meglio prova a vedere se le piante ti sembra che lo vogliono.
Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Mi sembra che in vasca non ci sia troppo pasticcio.
Anzi.
Fosse la mia continuerei pure con l azoto.
Poco, ma iniziata la "cura" non la sospenderei almeno che non aggiungi pesci e carico organico .
Pian piano se tutto va bene la "macchina" inizia a funzionare.
Non ho la vasca davanti quindi non so quante alghe ci sono.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Buongiorno,
Come faccio a capire se le piante necessitano di ferro?
Pesci non ne verranno aggiunti in quanto già Come numero sono tanti anche se sono piccoli.
Quindi come procedo?
Aggiungo 0.3ml di cifo azoto e 0.6 di cifo fosforo?
Grazie
Come faccio a capire se le piante necessitano di ferro?
Pesci non ne verranno aggiunti in quanto già Come numero sono tanti anche se sono piccoli.
Quindi come procedo?
Aggiungo 0.3ml di cifo azoto e 0.6 di cifo fosforo?
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Il ferro è un elemento immobile.
Le piante non riescono a trasportarlo sulle foglie nuove.
Devi guardare le piante dall' alto o comunque le parti nuove, se le vedi più chiare del resto della pianta e delle foglie più vecchie potrebbe mancare ad esempio ferro.
Le piante allo stesso tempo però quando presente riescono ad immagazzinarlo e farne scorta per un po' quindi non è il caso di farle sempre il pieno.
Questo discorso vale in presenza di buona luce chiaramente .
Ferro - Fertilizzanti per acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Prova ad allenare un po' gli occhi, vedrai che con il tempo sono meglio dei test.
Senza fretta, pian piano.
Le piante non riescono a trasportarlo sulle foglie nuove.
Devi guardare le piante dall' alto o comunque le parti nuove, se le vedi più chiare del resto della pianta e delle foglie più vecchie potrebbe mancare ad esempio ferro.
Le piante allo stesso tempo però quando presente riescono ad immagazzinarlo e farne scorta per un po' quindi non è il caso di farle sempre il pieno.
Questo discorso vale in presenza di buona luce chiaramente .
Ferro - Fertilizzanti per acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Prova ad allenare un po' gli occhi, vedrai che con il tempo sono meglio dei test.
Senza fretta, pian piano.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Quindi se per esempio la Rotala Rotundifolia nei getti nuovi ha lo stelo rosso e le foglie rosse il ferro dovrebbe essere ben presente e immagazzinato nella pianta giusto?
Quindi se noto che le parti nuove sono tendendi ad un verde più chiaro probabilmente sono in assenza o scarsità di ferro?
Per quanto riguarda il dosaggio di cifo azoto e fosforo le dosi che ho indicato vanno bene?
Quindi se noto che le parti nuove sono tendendi ad un verde più chiaro probabilmente sono in assenza o scarsità di ferro?
Per quanto riguarda il dosaggio di cifo azoto e fosforo le dosi che ho indicato vanno bene?
Posted with AF APP
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Buongiorno @Certcertsin ,
Ho notato che in 2 giorni le piante/alghe si sono pappate 0,4 ml di cifo azoto e 0.2 ml di cifo fosforo, (prodotti inseriti il 23/04) posso reintegrare aumentando leggermente la dose o è sempre meglio fertilizzare una volta a settimana?
Poi altra domanda dopo una potatura si può fertilizzare o meglio aspettare? Perché oggi ho dovuto fare una potatura abbondante in quanto la luce non penetrava più verso il fondo.
Grazie e buona giornata
Ho notato che in 2 giorni le piante/alghe si sono pappate 0,4 ml di cifo azoto e 0.2 ml di cifo fosforo, (prodotti inseriti il 23/04) posso reintegrare aumentando leggermente la dose o è sempre meglio fertilizzare una volta a settimana?
Poi altra domanda dopo una potatura si può fertilizzare o meglio aspettare? Perché oggi ho dovuto fare una potatura abbondante in quanto la luce non penetrava più verso il fondo.
Grazie e buona giornata
Posted with AF APP
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Buongiorno @Certcertsin domani è giorno di fertilizzazione oggi ho fatto un giro di test e il KH e GH sono saliti è possibile che sia colpa del fatto che ho tolto una pianta e il fondo fertile abbia rilasciato sostanze in acqua?
Domani per sicurezza rifarò i test anche se li ho fatti 2 volte.
Poi per quanto riguarda la fertilizzazione gli NO3- sono praticamente sempre a 0 come procedo?
1ml di cifo fosforo +1ml di cifo ferro +0.5 ml di cifo azoto ?
Posso mettere il cifo azoto 2 volte a settimana?
Domani per sicurezza rifarò i test anche se li ho fatti 2 volte.
Poi per quanto riguarda la fertilizzazione gli NO3- sono praticamente sempre a 0 come procedo?
1ml di cifo fosforo +1ml di cifo ferro +0.5 ml di cifo azoto ?
Posso mettere il cifo azoto 2 volte a settimana?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Buongiorno!
Provo a capire
Aggiunto dopo 32 secondi:
Non sarebbe mai male vedere pure le piante e la vasca per me.
Aggiunto dopo 49 secondi:
Aggiunto dopo 55 secondi:
È una bella dose ma le piante non ti mancano
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Aggiunto dopo 5 minuti 4 secondi:
Con lui se non l ho già detto però usa il test NO3- più per vedere se nE Ai troppo che per vedere se lo.dai giusto.
Provo meglio.
Se con il passare delle settimane ti salgono gli NO3- ne dai fin troppo.
Se rimangono stabili ok.
Senza dimenticare che non da solo azoto nitrico(NO3-) ma pure ureico e ammoniacale, questi ultimi non li rilevi con il test finché non si fanno il loro giro Ciclo dell'azoto in acquario se non vengono pappati prima dalle piante!
È ben chiaro questo?
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Provo a capire
Aggiunto dopo 32 secondi:
Non sarebbe mai male vedere pure le piante e la vasca per me.
Aggiunto dopo 49 secondi:
se vedi che viene consumato senza restare a zero o accumularsi ok.
Aggiunto dopo 55 secondi:
È una bella dose ma le piante non ti mancano
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Ma ssi dai, prova stesso discorso del fosforo di clienti affamati ne hai.
Aggiunto dopo 5 minuti 4 secondi:
Con lui se non l ho già detto però usa il test NO3- più per vedere se nE Ai troppo che per vedere se lo.dai giusto.
Provo meglio.
Se con il passare delle settimane ti salgono gli NO3- ne dai fin troppo.
Se rimangono stabili ok.
Senza dimenticare che non da solo azoto nitrico(NO3-) ma pure ureico e ammoniacale, questi ultimi non li rilevi con il test finché non si fanno il loro giro Ciclo dell'azoto in acquario se non vengono pappati prima dalle piante!
È ben chiaro questo?
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Ci può stare.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Mm però strano che siano saliti solo loro e nulla del resto ad esempio conducibilità e pure pH
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Ciao @Certcertsin
Oggi dovevo fertilizzazare ma tornando a casa da lavoro questa è la situazione.
Un esplosione di alghe
E una patina biancastra in superficie
Procedo lo stesso con la fertilizzazione?
Aggiunto dopo 23 minuti 25 secondi:
Ho rifatto anche i test e devo dire che i valori di ieri di KH e GH probabilmente erano influenzati da qualcosa nella provetta perché oggi sono i soldi KH 5.5 e GH 7 inoltre la conducibilità è scesa a 284 µS/cm
Oggi dovevo fertilizzazare ma tornando a casa da lavoro questa è la situazione.
Un esplosione di alghe
E una patina biancastra in superficie
Procedo lo stesso con la fertilizzazione?
Aggiunto dopo 23 minuti 25 secondi:
Ho rifatto anche i test e devo dire che i valori di ieri di KH e GH probabilmente erano influenzati da qualcosa nella provetta perché oggi sono i soldi KH 5.5 e GH 7 inoltre la conducibilità è scesa a 284 µS/cm
Posted with AF APP