Per questo ho aggiunto probabile "accontentamento di testa di legno"

E tranquillo che se è il caso glielo dico pure in faccia

Soprattutto adesso.....

Gira che ti rigira vedete che sbattete sempre in quello che dico io e che è il negoziante a fare la differenza?Luca.s ha scritto:Ma non è ancora chiara la questione che se un negozio vende "Pescetti" da 1 euro, è chiaro che si rivolge ad una clientela che guarda il pesce, guarda il costo e decide se comprarlo o no?
Come diceva prima Rox, te lo vedi un negozietto che incomincia a fare la paternale al cliente sul valore della temperatura, piuttosto che sul pH e via dicendo?
Ora, posto che chiunque faccia una determinata cosa, è tenuto a sapere cosa sta facendo, è "comprensibile" però capire che ci sono clienti e clienti. Alla mamma col bimbo grassoccio e viziato che vuole i neon e i neon soltanto, cosa fai? Non glieli vendi? E come le paghi le bollette?
Al cliente che invece ti chiede qualcosa più in particolare, la puoi concentrarti e fare pienamente il tuo mestiere, cioè vendere ma anche saper consigliare bene.
Quando entro nel mio solito negozietto giù in calabria, nessuno dei commessi si avvicina a chiedermi cosa voglio o a "darmi consigli". Quel negozio ha come target le "solite persone" che del pH del KH e della temperatura non gliene può fregare nulla.
E' inutile arrabbiarsi col commerciante, lui si adatta a ciò che ha di fronte tutti i giorni.
Io penso che se si mettesse Rox, che indiscutibilmente è uno che ne sa a pacchi di tutto, in un negozio a vendere guppy neon e "pescetti" del genere, il negozio chiuderebbe i battenti perchè si troverebbe a parlare con persone che hanno pesci rossi e neon assieme, che hanno vasconi da 30 litri e persone che usano l'acqua salmastra del rubinetto per fare cambi o altro.
Finirebbe di dire no a tutti quelli che entrano col solo risultato di non avere più clienti nel giro di un anno...
E' così ragazzi, o migliora la condizione culturale di base o ci si sentirà sempre delle mosche bianche in una nube di moscazze nere!!
Esatto!raffaella150 ha scritto:E sta alla bravura del venditore riconoscere al volo chi ha davanti......e come trattarlo.
e però adesso il problema è che mio marito si fida tantissimo di quel venditore perchè gli ha fatto risparmiare l'acquisto INUTILE dell'aeratore, anche se il giorno prima gli ha rifilato biocondizionatore e microbi e non so che fertilizzante...Luca.s ha scritto:Priss, te sei stata "sfigata"! Solitamente i venditori si appigliano ad ogni cosa pur di vendere un oggetto
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti