Diego ha scritto:Dovrebbe essere una buona soluzione.
Mi raccomando di non toccare mai i cannolicchi o le bioballs, anche se alla vista sembrano sporchi.
Dubbio filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Re: Dubbio filtro
Alessandro
- Silver21100
-
Profilo Completo
Anche così va benekumuvenisikunta ha scritto:due spugne consecutive non ci entranoSilver21100 ha scritto:io metterei
-lana
-spugna
-2°spugna
-bioball cannolicchi o viceversa
-pompa
la spugna finale la eviterei per disturbare il meno possibile i batteri in caso di rimozione dovuta ad intasamento.![]()
L'ultima spugna sopra le bioball l'ho dovuta tagliare a metà per far entrare quest'ultime e comunque è sopra le bioball e sotto la pompa,quindi in caso di intasamento togliendo la pompa si arriva subito alla spugna senza toccare le bioball
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Ho messo il filtro nuovo
Ho anche lasciato quello vecchio per far in modo che maturi il nuovo limitando il picco di Nitriti(sbaglio?)
Quando tolgo il vecchio filtro?
Ho anche lasciato quello vecchio per far in modo che maturi il nuovo limitando il picco di Nitriti(sbaglio?)
Quando tolgo il vecchio filtro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
- Diego

-
Profilo Completo
Va bene tenere i due filtri contemporaneamente.
Direi che un paio di settimane - un mese dovrebbero andare bene come tempo di funzionamento contemporaneo.
Comunque tieni controllato quando rimuovi quello vecchio.
Direi che un paio di settimane - un mese dovrebbero andare bene come tempo di funzionamento contemporaneo.
Comunque tieni controllato quando rimuovi quello vecchio.
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- kumuvenisikunta (17/07/2016, 14:07)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Silver21100
-
Profilo Completo
quoto l'intervento di Diego... due o tre settimane e poi monitorare per un pò di tempo
tempo fa feci anch'io la stessa cosa
tempo fa feci anch'io la stessa cosa
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Arrivo tardi per dissentire profondamente sull'ordine di inserimento dei materiali
Per me, senza alcun dubbio, l'acqua deve incontrare, nell'ordine: spugne (blu grossolane), lana (bianca fine) e cannolicchi.
In questo modo il filtraggio è progressivo e, praticamente, si azzera la manutenzione del filtro.
In 12 anni di vasca, lo avrò controllato le neanche pulito) un paio di volte al massimo...
Con la lana per prima, invece, il filtro si intasa più spesso, richiede più manutenzione e può creare qualche problema.
Lo abbiamo affrontato recentemente anche con @Monica, se non sbaglio
Per me, senza alcun dubbio, l'acqua deve incontrare, nell'ordine: spugne (blu grossolane), lana (bianca fine) e cannolicchi.
In questo modo il filtraggio è progressivo e, praticamente, si azzera la manutenzione del filtro.
In 12 anni di vasca, lo avrò controllato le neanche pulito) un paio di volte al massimo...
Con la lana per prima, invece, il filtro si intasa più spesso, richiede più manutenzione e può creare qualche problema.
Lo abbiamo affrontato recentemente anche con @Monica, se non sbaglio
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
mi stai dicendo che devo rimettere le mani nel filtro?cuttlebone ha scritto:Arrivo tardi per dissentire profondamente sull'ordine di inserimento dei materiali
Alessandro
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ho espresso la mia opinione, senza pretesekumuvenisikunta ha scritto:mi stai dicendo che devo rimettere le mani nel filtro?cuttlebone ha scritto:Arrivo tardi per dissentire profondamente sull'ordine di inserimento dei materiali
In questo modo il filtraggio è progressivo e, praticamente, si azzera la manutenzione del filtro.![]()
- Silver21100
-
Profilo Completo
anche a provarci non costa nulla , basta adagiare una spugnetta sopra alla lana senza toccare null'altro e verificare se la lana rimane pulita più al lungo , tutto sommato provare nuove soluzioni nelle prime fasi di avvio male non fa.
tempo fa , ci fu un interessante dibattito su questo argomento
http://www.acquariofiliafacile.it/tecni ... 04-10.html
tempo fa , ci fu un interessante dibattito su questo argomento
http://www.acquariofiliafacile.it/tecni ... 04-10.html
Ultima modifica di Silver21100 il 17/07/2016, 23:08, modificato 1 volta in totale.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
ed è sicuramente ben accettacuttlebone ha scritto:Ho espresso la mia opinione, senza pretese
non c'è spazio,devo togliere la lana poi la spugna per invertirle.Silver21100 ha scritto:anche a provarci non costa nulla , basta adagiare una spugnetta sopra alla lana senza toccare null'altro , tutto sommato provare nuove soluzioni nelle prime fasi di avvio male non fa
Ma se mi dite di farlo lo faccio
Alessandro