Strano comportamento Betta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
fabrizio88
star3

Re: Strano comportamento Betta

Messaggio di fabrizio88 » 16/12/2016, 22:41

fernando89 ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:Allora in casa ho trovato claritromicina 500mg compresse rivestite e azitromicina 500mg rivestite che ci faccio? @Jovy1985
il pesce mangia?
No non tocca nulla ho provato a dargli sia il granulare che il congelato ma nulla

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/12/2016, 22:46

fabrizio88 ha scritto:
fernando89 ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:Allora in casa ho trovato claritromicina 500mg compresse rivestite e azitromicina 500mg rivestite che ci faccio? @Jovy1985
il pesce mangia?
No non tocca nulla ho provato a dargli sia il granulare che il congelato ma nulla
proviamo con un pastone :-? Usa la claritromicina

Devi fare un pastone con il suo cibo preferito/appetibile (ad esempio larve di zanzara) e colla di pesce.
Quando è quasi fredda, tiepida direi, aggiungi il medicinale.
Il rapporto deve essere 1 a 10. Su 1 grammo di cibo, metti 100mg di medicinale. Mescola molto bene.
Poni il tutto in frigo.
Dopo 3-4 ore, puoi iniziare a darlo.
Taglia pezzi piccolini..che possa ingerire agevolmente.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 16/12/2016, 23:07

fernando89 ha scritto: proviamo con un pastone :-? Usa la claritromicina

Devi fare un pastone con il suo cibo preferito/appetibile (ad esempio larve di zanzara) e colla di pesce.
Il rapporto deve essere 1 a 10. Su 1 grammo di cibo, metti 100mg di medicinale. Mescola molto bene.
Poni il tutto in frigo.
Il cibo non lo tocca per nulla anche se ce l'ha accanto alla bocca quindi dubito che lo mangi. Posso provare ma non sarebbe possibile immergerlo in acqua con antibiotico? Non lo so sono ignorante in materia mi fido di voi

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 16/12/2016, 23:11

Purtroppo Fabrizio, non potendo fare analisi, dobbiamo cercare di fidarci dell esperienza..

Da alcuni sintomi, inizialmente, avrei puntato sui vermi cutanei...ma ora mi pare un problema batterico interno.

Hai una vaschetta? Giusto qualche litro.
Dovrai isolarlo lì dentro, per 6 ore circa
:-

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 16/12/2016, 23:12

Jovy1985 ha scritto:Purtroppo Fabrizio, non potendo fare analisi, dobbiamo cercare di fidarci dell esperienza..

Da alcuni sintomi, inizialmente, avrei puntato sui vermi cutanei...ma ora mi pare un problema batterico interno.

Hai una vaschetta? Giusto qualche litro.
Dovrai isolarlo lì dentro, per 6 ore circa
Posso usare una vaschetta dei vestiti oppure qualche contenitore di plastica quindi direi di si

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/12/2016, 23:12

fabrizio88 ha scritto:

Poni il tutto in frigo.
Il cibo non lo tocca per nulla anche se ce l'ha accanto alla bocca quindi dubito che lo mangi. Posso provare ma non sarebbe possibile immergerlo in acqua con antibiotico? Non lo so sono ignorante in materia mi fido di voi
se riusciamo a farlo mangiare assimilerà molto può antibiotico se no gli faremo un bagno al giorno per almeno 5gg:
per il bagno ti servirà un altro recipiente piccolo,(anche senza riscaldatore se non hai 10gradi in camera), riempilo con acqua della quarantena (se hai durezze alte taglia l acqua con demineralizzata o osmosi in modo da avere le durezze intorno a 5) e la procedura è questa:
Sciogli 50 mg di antibiotico per ogni litro d acqua
Mettici a bagno il pesce per 6h
BAGNO AL BUIO COMPLETO
Se hai un aeratore usalo
Dopodiché lo rimetti sempre isolato
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 16/12/2016, 23:25

fernando89 ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:

Poni il tutto in frigo.
se riusciamo a farlo mangiare assimilerà molto può antibiotico se no gli faremo un bagno al giorno per almeno 5gg:
per il bagno ti servirà un altro recipiente piccolo,(anche senza riscaldatore se non hai 10gradi in camera), riempilo con acqua della quarantena (se hai durezze alte taglia l acqua con demineralizzata o osmosi in modo da avere le durezze intorno a 5) e la procedura è questa:
Sciogli 50 mg di antibiotico per ogni litro d acqua
Mettici a bagno il pesce per 6h
BAGNO AL BUIO COMPLETO
Se hai un aeratore usalo
Dopodiché lo rimetti sempre isolato
Procedo con il bagno metto in una vaschetta dei vestiti 5 litri d'acqua (minerale + demineralizzata quella che uso quando devo aggiungere acqua in acquario) e 250 mg di antibiotico. Grazie infinite! Incrociamo le dita e vediamo come va. Vi tengo aggiornati

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/12/2016, 12:01

L'areatore non è necessario , il betta respira fuori dall'acqua, livello basso e coperchio
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 17/12/2016, 12:04

GiovAcquaPazza ha scritto:L'areatore non è necessario , il betta respira fuori dall'acqua, livello basso e coperchio
però serve lo stesso :D mantiene meglio in sospensione il medicinale
:-

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 17/12/2016, 17:10

Il pesce è vivo e nuovamente nel suo acquario. Non so dirvi se sta meglio ma forse proprio un pizzichino si. Tuttavia non mangia ancora.

Oggi ho fatto un po di spesa, ho comprato:
Riscaldatore
Areatore
2 vaschette da 8 litri

In una vaschetta faccio l'allestimento per il bagno con antibiotico mentre l'altra la uso come vasca di quarantena. In acquario c'è solo lui pero' è parecchio piantumato quindi prenderlo è sempre complicato ed inoltre se metto cibo magari non lo vede neanche (ovviamente ho messo il cibo anche accanto alla bocca ma non ha mangiato lo stesso).
Nella vasca di quarantena provo a dargli il pastone magari lo mangia.

L'acqua per il bagno la devo sostituire tutta ogni giorno?
Quella della quarantena invece ogni quanto sostituisco e in che quantità?

Bloccato