Nuovo Acquario 60 litri per betta
- roby70
-
Profilo Completo
Con la CO2 dovresti riuscire ad abbassare senza problem il pH, comunque una foglia di catappa puoi sempre metterla che male non fa 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- stefano94
-
Profilo Completo
Una foglia di catappa in 60 litri non farà praticamente nulla al pH, specie con un KH a 6. Io mi porterei il KH a 4 ed inserirei almeno 3-4 foglie e forse smuovi un po' il pH è ambri leggermente l'acqua. Sempre prestando attenzione alla CO2.
- marco2310
-
Profilo Completo
- marco2310
-
Profilo Completo
eccomi al 30esimo giorno dall'avvio!
i valori ad oggi sono:
pH 7,8
GH 9
KH 7
NO2- 0
NO3- 0
non è cambiato nulla, anzi GH e KH sono saliti di un grado, e questo pH non si riesce proprio a far scendere.
ricordo che ho CO2 a gel ed inserito anche 4 foglie di catappa, ma nulla.
a questo punto forse devo rifare un cambio parziale.
che dite?
i valori ad oggi sono:
pH 7,8
GH 9
KH 7
NO2- 0
NO3- 0
non è cambiato nulla, anzi GH e KH sono saliti di un grado, e questo pH non si riesce proprio a far scendere.
ricordo che ho CO2 a gel ed inserito anche 4 foglie di catappa, ma nulla.
a questo punto forse devo rifare un cambio parziale.
che dite?
- roby70
-
Profilo Completo
Come diffondi la CO2 in acquario? Non è che è un problema di scioglimento delle bollicine? Queste sono molto fini e si disperdono o salgono velocemente in superficie?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- marco2310
-
Profilo Completo
roby dopo aver messo la porosa le bollicine sono molto fini e si disperdono, a differenza di prima che andavano immediatamente su!
- roby70
-
Profilo Completo
Allora il pH dovrebbe scendere almeno un pò dato che dopotutto il KH è 7
Hai voglia di fare una prova per toglierci un dubbio? Prendi un pò d'acqua, la metti in una bottiglietta e la agiti molto forte per qualche minuto, poi misuri il pH. La differenza dovrebbe indicarci la CO2 effettivamente disciolta.
Ho però una domanda: con cosa stai misurando i valori?

Hai voglia di fare una prova per toglierci un dubbio? Prendi un pò d'acqua, la metti in una bottiglietta e la agiti molto forte per qualche minuto, poi misuri il pH. La differenza dovrebbe indicarci la CO2 effettivamente disciolta.
Ho però una domanda: con cosa stai misurando i valori?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- marco2310
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Allora vuol dire che non c'è CO2 in acqua
Agitandola la CO2 presente se ne va e quindi il pH sale, nel tuo caso rimandendo uguale vuol dire che non viene sciolta bene in acqua.
A questo punto direi di aprire un topic in tecnica per chiedere meglio.. il problema è la diffusione o il metodo a gel che non funziona correttamente.
Comunque un cambio con osmosi o demineralizzata del 20% per abbassare le durezze puoi anche farlo

A questo punto direi di aprire un topic in tecnica per chiedere meglio.. il problema è la diffusione o il metodo a gel che non funziona correttamente.
Comunque un cambio con osmosi o demineralizzata del 20% per abbassare le durezze puoi anche farlo

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- marco2310
-
Profilo Completo
allora intanto faccio il cambio dell'acqua, e domani chiedo consigli per la CO2!
grazie mille come sempre
grazie mille come sempre