primissimo acquario
- samma
-
Profilo Completo
primissimo acquario
un betta non mi dispiacerebbe ma non un harem perché so che la convivenza è abbastanza dura e non so se sono in grado di affrontarla.
un banco di microfish,tipo espei o anche la boraras mi piaciono,mi piace anche il barbo ciliegia e vorrei le Caridina,ovviamente quest'ultime senza nessuna velleità di riprodurle a causa della predazione delle baby
un banco di microfish,tipo espei o anche la boraras mi piaciono,mi piace anche il barbo ciliegia e vorrei le Caridina,ovviamente quest'ultime senza nessuna velleità di riprodurle a causa della predazione delle baby
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
primissimo acquario
Lo spazio lo hai e con un buon allestimento non rischi molto.
Vero che ogni betta ha il suo carattere ma qui c'è gente che ha nella stessa vasca 1 maschio ed 8 femmine

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- samma
-
Profilo Completo
primissimo acquario
non sarebbe male allora un maschio beta con tre femmine e un banco di boraras e magari provo a mettere ugualmente anche le Caridina.
per quanto riguarda la vasca aperta?si riesce con i beta o è un problema?
per quanto riguarda la vasca aperta?si riesce con i beta o è un problema?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
primissimo acquario
devi usare tante galleggianti.
mi viene il dubbio che debba essere coperta tutta la superfice della vasca. se così fosse questo è sicuramente un problema per le piante sul fondo che non avrebbero luce.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
primissimo acquario
il rallentamento è significativo, le piante sotto devono essere ben disposte a tale condizione di scarsa illuminazione (una microsorum ringrazierebbe)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- samma
-
Profilo Completo
primissimo acquario
ho paura anch'io,io vorrei si le galleggianti ma delimitate solo su una parte della vasca
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
primissimo acquario
- roby70
-
Profilo Completo
primissimo acquario
Aggiungo un paio di cose per tenere il betta in un acquario aperto: il livello dell'acqua è meglio tenerlo un pò più basso (diciamo almeno 5cm sotto al bordo) e non deve essere in una zona soggetta a correnti d'aria.
Non è che la superficie debba essere tutta coperta da galleggianti ma meglio che lo sia una buona parte e magari nell'altra ci siano piante che crescano fino in alto in modo che mantengano l'aria sotto umida.
Come piante ne hai scelte molte e alcune secondo me avranno bisogno di molta luce....
Non è che la superficie debba essere tutta coperta da galleggianti ma meglio che lo sia una buona parte e magari nell'altra ci siano piante che crescano fino in alto in modo che mantengano l'aria sotto umida.
Come piante ne hai scelte molte e alcune secondo me avranno bisogno di molta luce....

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dandano
-
Profilo Completo
primissimo acquario
Allora, io sono dell'idea che si possano tenere anche in vasche aperte, ma l'aria sopra la vasca deve essere comunque non troppo fredda e non troppo secca.
Quindi dipende anche da abitazione a abitazione, a casa mia anche d'inverno la temperatura della stanza in cui ho la vasca non va praticamente mai sotto i 20°, manco di notte, la temperatura sopra la vasca quindi non è mai troppo differente rispetto a quella in acqua (ho provato anche a misurarla
); di sicuro non consiglierei mai una vasca aperta per anabantidi in una stanza fredda
Stessa cosa per la questione umidità...
Nelle vasche aperte poi lasciare il livello dell'acqua più basso rispetto al vetro dell'acquario e riempire di galleggianti aiuta, ma non sempre può bastare.
Quindi valuta un po' le condizioni della tua stanza, il problema umidità in particolare interessa i mesi invernali con i caloriferi accessi e i mesi estivi nel caso avessi dei condizionatori
Riguardo all' harem invece l'unica cosa che posso dire è che purtroppo a volte non basta una vasca grossa o un buon allestimento, serve anche un piano b: un'altra vasca in cui spostare l'esemplare psicopatico
Quindi dipende anche da abitazione a abitazione, a casa mia anche d'inverno la temperatura della stanza in cui ho la vasca non va praticamente mai sotto i 20°, manco di notte, la temperatura sopra la vasca quindi non è mai troppo differente rispetto a quella in acqua (ho provato anche a misurarla

Stessa cosa per la questione umidità...
Nelle vasche aperte poi lasciare il livello dell'acqua più basso rispetto al vetro dell'acquario e riempire di galleggianti aiuta, ma non sempre può bastare.
Quindi valuta un po' le condizioni della tua stanza, il problema umidità in particolare interessa i mesi invernali con i caloriferi accessi e i mesi estivi nel caso avessi dei condizionatori

Riguardo all' harem invece l'unica cosa che posso dire è che purtroppo a volte non basta una vasca grossa o un buon allestimento, serve anche un piano b: un'altra vasca in cui spostare l'esemplare psicopatico

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- samma
-
Profilo Completo
primissimo acquario
@Dandano la vasca sarà in salotto e in casa ho il riscaldamento a pavimento e stube che si trova a 4 metri dalla vasca,la temperatura non scende mai sotto i 19°.Se avere i beta è da considerarsi una forzatura,viste anche le piante che voglio mettere,li escludo dal progetto,prima la loro salute e in base a questo faccio l'acquario.
Posted with AF APP