primissimo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
samma
star3

primissimo acquario

Messaggio di samma » 02/05/2018, 13:15

un betta non mi dispiacerebbe ma non un harem perché so che la convivenza è abbastanza dura e non so se sono in grado di affrontarla.
un banco di microfish,tipo espei o anche la boraras mi piaciono,mi piace anche il barbo ciliegia e vorrei le Caridina,ovviamente quest'ultime senza nessuna velleità di riprodurle a causa della predazione delle baby

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

primissimo acquario

Messaggio di gem1978 » 02/05/2018, 14:22

samma ha scritto: un betta non mi dispiacerebbe ma non un harem perché so che la convivenza è abbastanza dura e non so se sono in grado di affrontarla.
Lo spazio lo hai e con un buon allestimento non rischi molto.

Vero che ogni betta ha il suo carattere ma qui c'è gente che ha nella stessa vasca 1 maschio ed 8 femmine @-) ... fino a ieri anch'io non credevo fosse possibile

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

samma
star3

primissimo acquario

Messaggio di samma » 02/05/2018, 14:29

non sarebbe male allora un maschio beta con tre femmine e un banco di boraras e magari provo a mettere ugualmente anche le Caridina.
per quanto riguarda la vasca aperta?si riesce con i beta o è un problema?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

primissimo acquario

Messaggio di gem1978 » 02/05/2018, 14:43

samma ha scritto: per quanto riguarda la vasca aperta?si riesce con i beta o è un problema?
devi usare tante galleggianti.

mi viene il dubbio che debba essere coperta tutta la superfice della vasca. se così fosse questo è sicuramente un problema per le piante sul fondo che non avrebbero luce.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

primissimo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 02/05/2018, 14:47

gem1978 ha scritto: essere coperta tutta la superfice della vasca. se così fosse questo è sicuramente un problema per le piante sul fondo che non avrebbero luce
il rallentamento è significativo, le piante sotto devono essere ben disposte a tale condizione di scarsa illuminazione (una microsorum ringrazierebbe)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

samma
star3

primissimo acquario

Messaggio di samma » 02/05/2018, 14:49

ho paura anch'io,io vorrei si le galleggianti ma delimitate solo su una parte della vasca

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

primissimo acquario

Messaggio di gem1978 » 02/05/2018, 14:56

samma ha scritto: non sarebbe male allora un maschio beta con tre femmine e un banco di boraras e magari provo a mettere ugualmente anche le Caridina.
per quanto riguarda la vasca aperta?si riesce con i beta o è un problema?
gem1978 ha scritto: devi usare tante galleggianti.

mi viene il dubbio che debba essere coperta tutta la superfice della vasca. se così fosse questo è sicuramente un problema per le piante sul fondo che non avrebbero luce.
gioco il jolly .... :D
@Dandano che ne pensi?
samma vorrebbe allestire con le seguenti piante:
samma ha scritto: Bacopa monnieri, Cryptocoryne becketti e undulata,hygrophila corymbosa compacta,limnophila sessiliflora,microsorum,pagostemon stellatus,riccia fluitans e taxiphillum barbieri,blyxa japonica,myriophyllum tuberculatum per avere del rosso insieme alla barclaya red.

roby70
Assistente Tecnico

primissimo acquario

Messaggio di roby70 » 02/05/2018, 16:03

Aggiungo un paio di cose per tenere il betta in un acquario aperto: il livello dell'acqua è meglio tenerlo un pò più basso (diciamo almeno 5cm sotto al bordo) e non deve essere in una zona soggetta a correnti d'aria.
Non è che la superficie debba essere tutta coperta da galleggianti ma meglio che lo sia una buona parte e magari nell'altra ci siano piante che crescano fino in alto in modo che mantengano l'aria sotto umida.
Come piante ne hai scelte molte e alcune secondo me avranno bisogno di molta luce.... :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dandano
Ex-moderatore

primissimo acquario

Messaggio di Dandano » 02/05/2018, 16:18

Allora, io sono dell'idea che si possano tenere anche in vasche aperte, ma l'aria sopra la vasca deve essere comunque non troppo fredda e non troppo secca.
Quindi dipende anche da abitazione a abitazione, a casa mia anche d'inverno la temperatura della stanza in cui ho la vasca non va praticamente mai sotto i 20°, manco di notte, la temperatura sopra la vasca quindi non è mai troppo differente rispetto a quella in acqua (ho provato anche a misurarla :D); di sicuro non consiglierei mai una vasca aperta per anabantidi in una stanza fredda :-??
Stessa cosa per la questione umidità...
Nelle vasche aperte poi lasciare il livello dell'acqua più basso rispetto al vetro dell'acquario e riempire di galleggianti aiuta, ma non sempre può bastare.
Quindi valuta un po' le condizioni della tua stanza, il problema umidità in particolare interessa i mesi invernali con i caloriferi accessi e i mesi estivi nel caso avessi dei condizionatori :)

Riguardo all' harem invece l'unica cosa che posso dire è che purtroppo a volte non basta una vasca grossa o un buon allestimento, serve anche un piano b: un'altra vasca in cui spostare l'esemplare psicopatico :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
gem1978 (02/05/2018, 21:51)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

samma
star3

primissimo acquario

Messaggio di samma » 02/05/2018, 21:02

@Dandano la vasca sarà in salotto e in casa ho il riscaldamento a pavimento e stube che si trova a 4 metri dalla vasca,la temperatura non scende mai sotto i 19°.Se avere i beta è da considerarsi una forzatura,viste anche le piante che voglio mettere,li escludo dal progetto,prima la loro salute e in base a questo faccio l'acquario.

Posted with AF APP

Bloccato