Info fertilizzazione fondo inerte

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/09/2018, 12:01

daniel.frizzera ha scritto: Intanto oggi metto gli Stick e magari parto con la CO2 che cmq male non fa . E mi preparo tutte le soluzioni del pmdd
PERFETTO!! :-bd
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 13/09/2018, 12:02

Siete eccezionali. Senza all'aiuto di questo forum sarei perduto. 😁

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/09/2018, 12:03

daniel.frizzera ha scritto: Siete eccezionali. Senza all'aiuto di questo forum sarei perduto. 😁
visto che non ne posso fare a meno...
► Mostra testo
La funzione "Grazie" ...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/09/2018, 12:03

daniel.frizzera ha scritto: piuttosto che trovarmi un algario
fatti già il segno della croce che per almeno un mesetto lo sarà di certo un algario! :))
Tocca a tutti prima o dopo, solo i fortunelli se la scampano X(
daniel.frizzera ha scritto: Quindi non smetterò di certo ora di seguirli 😆
:-bd
se conti che io sto pianificando la mia seconda vasca da mesi sul sito e non ho nemmeno ancora i vetri :))
daniel.frizzera ha scritto: Siete eccezionali. Senza all'aiuto di questo forum sarei perduto.
;)
sa.piddu ha scritto: prima che lo dica Artic
a me ha già dato molti pollicioni! :ymdevil:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 13/09/2018, 12:07

Ha dimenticavo. Il.fotoperiodo lo.ho impostato così
un fotoperiodo di 4 ore così composto: alle 14 cominciano ad accendersi le luci per arrivare a regime alle 14.30 ( a regime le ho settate all'80 per cento), alle 14.30 si accende anche la luce di serie. Dalle 14.30 alle 18.30 vado con le luci addizionali al 80 per cento e la luce di serie. Alle 18.30nla luce di serie si spegne e comincia il tramonto che si conclude alle 19 ora in cui tutte le luci arrivano a 0. Idroponiche spente per ora. Alle 22 si accende luce notturna ( una fiochissima luce blu che arriva a regime alle 22.30) fino alle 23.30 orario in cui comincia a spegnersi. Aumenterò ogni settimana di mezz'ora spostando lo spegnimento (prossima settimana farò cominciare il tramonto alle 19 quella dopo alle 19.30 e così via finché arrivo a cominciare il tramonto alle 22)

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/09/2018, 12:12

disattiva la luce blu. Le alghe la possono usare per fotosintesi se non erro, soprattutto se è debole. :-?
Però sto andando a memoria :-?

Ti consiglio di fare l'orario spezzato con 2 ore di pausa in mezzo al diurno. E di non arrivare alle 12 ore di luce totali ma di fermarti prima, magari a 10.
Aumenta la fotosintesi delle piante come dice la buona Walstad, e ti permette di risparmiare elettricità (come ti dice un Ligure)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 13/09/2018, 12:26

Artic1 ha scritto: disattiva la luce blu. Le alghe la possono usare per fotosintesi se non erro, soprattutto se è debole. :-?
Però sto andando a memoria :-?

Ti consiglio di fare l'orario spezzato con 2 ore di pausa in mezzo al diurno. E di non arrivare alle 12 ore di luce totali ma di fermarti prima, magari a 10.
Aumenta la fotosintesi delle piante come dice la buona Walstad, e ti permette di risparmiare elettricità (come ti dice un Ligure)
la luce blu è una strip LED per auto da 6 w impostata al 15 per cento. Praticamente la si vede solo se spengo le luci ambientali altrimenti non la si nota nemmeno. Non va bene cmq? Sul fotoperiodo spezzato ci sono varie teorie che ho letto anche qui sul forum 🤔. Come ore di luce a regime andrebbe dalle 14.30 alle 22.30. 8 ore.

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 13/09/2018, 12:44

Io faccio lo spezzato
12.00 13.30 ( così me lo godo in pausa pranzo ) 15.30 22
Le piante vanno alla grande e zero alghe
daniel.frizzera ha scritto: Sul fotoperiodo spezzato ci sono varie teorie che ho letto anche qui sul forum . Come ore di luce a regime andrebbe dalle 14.30 alle 22.30. 8 ore.

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

daniel.frizzera
star3

Messaggio di daniel.frizzera » 13/09/2018, 12:50

riccio1907 ha scritto: Io faccio lo spezzato
12.00 13.30 ( così me lo godo in pausa pranzo ) 15.30 22
Le piante vanno alla grande e zero alghe
daniel.frizzera ha scritto: Sul fotoperiodo spezzato ci sono varie teorie che ho letto anche qui sul forum . Come ore di luce a regime andrebbe dalle 14.30 alle 22.30. 8 ore.
Eventualmente dovrei togliere l'effetto Alba e tramonto nello spezzato. Cosa che con la TC 421 non si può fare

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 13/09/2018, 12:56

Potresti allungare il fotoperiodo
Anziché fare 8 ore secche potresti regolarti così:
Mezz'ora Alba; due ore di luce; due ore di pausa; 6 ore di luce; mezz'ora di tramonto
Non superi le 12 ore, le piante sfruttano al massimo la luce e hai i due effetti

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Bloccato