Nuova vasca per ciclidi nani: inizio da zero!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/06/2019, 17:38

Per il momento non mi preoccuprei è comunque bassa. Vediamo come si muove nei prossimi giorni.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Jaco84
star3

Messaggio di Jaco84 » 04/06/2019, 10:07

Qualche scatto:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 04/06/2019, 15:01

Jaco84 ha scritto: Nuovo ospite, devo preoccuparmi?
Perché mai?
Lumache negli acquari di acqua dolce

Bella vasca

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Jaco84
star3

Messaggio di Jaco84 » 05/06/2019, 17:21

Perché mai?
Articolo davvero interessante grazie me l'ero perso.
Bella vasca
Grazie mille! Credo che la lascerò diventare ancora un po' più selvaggia :D .
Ad oggi ho fatto un paio di rabbocchi con osmosi, tra lampada e il caldo di questi giorni l'acqua evapora che è un piacere.
La conducibilità è a 163 µs/cm e il pH a 6.4.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/06/2019, 23:31

Jaco84 ha scritto: Grazie mille! Credo che la lascerò diventare ancora un po' più selvaggia
:D :D
Jaco84 ha scritto:
Perché mai?
Articolo davvero interessante grazie me l'ero perso.
Bella vasca
Grazie mille! Credo che la lascerò diventare ancora un po' più selvaggia :D .
Ad oggi ho fatto un paio di rabbocchi con osmosi, tra lampada e il caldo di questi giorni l'acqua evapora che è un piacere.
La conducibilità è a 163 µs/cm e il pH a 6.4.
Direi che i nani saranno contenti.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Jaco84
star3

Messaggio di Jaco84 » 06/06/2019, 19:38

Ho una domanda da porvi, o forse devo farlo in chimica?
Oggi ho acquistato gli ultimi test a reagente GH e PO43- giusto per avere un quadro della situazione più veritiero. Così tanto che c' ero lì ho fatti tutti a reagente però ci sono un po' di punti che non comprendo a causa della mia poca esperienza.
Ho fatto il pH a reagente e oggi è 7, le strisce mi indicano 6.4 ( ma vabbè oramai è chiaro che sono solamente indicative).
Il KH è 1 perché vira alla prima goccia, il GH invece non vira mai quindi penso sia 0 ( ho messo 20 goccie ). PO43- sono 0,1 mg/l. NO3- sono 10 mg/l e NO2- sono a 0.
La conducibilità oggi è 165 µs/cm, quindi di poco ma è salita ancora. Vorrei capire perché il pH si è alzato di mezzo punto nonostante KH e GH quasi nulli e con in vasca molte foglie e pignette. Mi è venuto il dubbio che l'acqua di osmosi dell' impianto casalingo avesse valori strani, ma li ho da poco misurati e il pH è 6 e la conducibilità 21 µs/cm. Come è possibile quindi che pH e conducibilità si alzino?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/06/2019, 20:21

Jaco84 ha scritto: il GH invece non vira mai quindi penso sia 0 ( ho messo 20 goccie ).
Direi test andato oppure è veramente molto alto :-?
Jaco84 ha scritto: Vorrei capire perché il pH si è alzato di mezzo punto nonostante KH e GH quasi nulli e con in vasca molte foglie e pignette.
Con KH a 0 il pH è molto ballerino; puoi misurarlo a 7 e dopo un'ora trovarlo a 6 :-??
Jaco84 ha scritto: Come è possibile quindi che pH e conducibilità si alzino?
Sul pH ti ho detto; per la conducibilità mi ricordi che fondo hai e se stai inserendo qualcosa in vasca?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Jaco84
star3

Messaggio di Jaco84 » 06/06/2019, 20:37

Direi test andato oppure è veramente molto alto :-?
Il test del GH l'ho comprato oggi (della Sera) @-) , primo utilizzo, in effetti non avevo neanche pensato al fatto che potesse essere altissimo perché le strisce lo davano a 0 come anche il KH. E avendo messo solo acqua di osmosi non mi sono posto il problema.
Sul pH ti ho detto; per la conducibilità mi ricordi che fondo hai e se stai inserendo qualcosa in vasca?
Per il fondo ho una ghiaia finissima (rosella) della amtra. L ho sciacquato prima di metterlo. Per il resto ho radici, e legno fossile come rocce. Non ho mai fertilizzato. :-?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/06/2019, 20:45

Per il test del GH prova a testare un'acqua minerale che abbia calcio e magnesio in etichetta non troppo alti così lo verifichiamo.
Jaco84 ha scritto: Per il fondo ho una ghiaia finissima (rosella) della amtra
Hai provato a testarlo con acido muriatico?
(Albert Einstein)

Jaco84
star3

Messaggio di Jaco84 » 06/06/2019, 21:30

Per il test del GH prova a testare un'acqua minerale che abbia calcio e magnesio in etichetta non troppo alti così lo verifichiamo.
Si esatto l, ho appena provato sia l' acqua minerale che quella di rubinetto, però onestamente non riesco a vedere un netto viraggio ( dovrebbe passare dal rosso al marrone al verde scuro) io vedo solo un giallino che poi diventa verdino. Se così fosse l' acqua minerale dovrebbe essere un 6 e quella di rubinetto intorno al 15. Però faccio davvero fatica. Con il test dell KH invece è molto chiaro. Ho provato ancora con quella della vasca ma dopo 40 gocce non vira.
Con le strisce in effetti i valori sono simili, GH 12 del rubinetto e 8 quella minerale. Che sia fallato il reagente davvero?
Hai provato a testarlo con acido muriatico?
Stupidamente no.. me l' hanno venduto come inerte e mi sono fidato. Questo è stato un mio errore.

Posted with AF APP

Bloccato