Vasca di dimensioni adeguate,popolazione non overstoccata,pompa di movimento per garantire una buona ossigenazione e vai con Dio
PS: buona e lunga maturazione

Se parli di acquari piantati e maturi allora sono perfettamente d'accordo con te anzi ti dico pure che del filtro l'unica cosa che conta veramente è la pompa di movimento.cicerchia80 ha scritto: ↑01/11/2019, 11:45Ovviamente anche un senza filtro ha delle regole da seguire, ma se lasci maturare per parecchi mesi la vasca, non ti servono piante per diradare i cambi
L'ammonio (NH4) non è pericoloso nel tuo caso solo perchè le piante lo sintetizzano in maniera pressochè immediata, ed è tra l'altro anche molto gradito alle piante.
Non metto in dubbio che ci sono casi e casi come ci sono anche errori che si possono commettere durante le normali operazioni di manutenzione ma ti posso assicurare che durante un cambio se in un secchio dell'acqua dell'acquario in due minuti dai una sciacquata veloce ai cannolicchi ( cosa da fare al massimo una volta l'anno ) non succede nulla di che, a maggior ragione se mi parli di acquari maturi e in cui come hai detto tu stesso il filtro in se oramai serve a poco o nulla in quanto i batteri ormai sono dappertutto.cicerchia80 ha scritto: ↑01/11/2019, 11:45Quante migliaia di topic abbiamo di gente che ha sciacquato le spugne e fatto una strage?
Comunque è un'operazione da fare parecchio con condizione di causa
Esatto. Ma non dimentichiamo che il filtro comprende anche una parte "meccanica", le spugne trattengono materia organica e quando le pulisci, fosse anche un paio di volte all'anno prima che si intasino (dipende anche dalla loro dimensione), stai eliminando dal sistema quella materia (sottraendola ai batteri eterotrofi che la "mineralizzano" facendo salire la conducibilità). A meno che quando le pulisci/sostituisi non siano bianche immacolate, stai togliendo "inquinanti" dalla vasca.cicerchia80 ha scritto: ↑31/10/2019, 20:40Perchè sostanzialmente....il filtro è una fabbrica di nitrati
Serve a quello....a fare in modo di velocizzare il passaggio del nitrito
Questo per me non ha senso. I batteri nitrificanti trasformano l'ammonio, ma il filtro per loro è la casa ideale perché l'ammonio e l'ossigeno vengono portati sotto il loro naso mentre se ne stanno tranquillamente ancorati al buio. Per quale motivo senza il filtro dovrebbero "consumare" più ammonio? Senza il filtro i batteri nitrificanti ci sono ancora, sul fondo, ma ce ne sono di meno e la loro attività è ridotta (hanno meno ossigeno, più luce, l'ammonio arriva piu lentamente ecc).cicerchia80 ha scritto: ↑31/10/2019, 20:40Non è che rimuove l'ammonio, anzi.....senza filtro i batteri ne consumano di più
Le piante acquatiche quando le potiamo ( pothos ecc) hanno lo stesso effetto delle spugne meccaniche quando le puliamo (riduciamo la conducibilità del sistema)cicerchia80 ha scritto: ↑31/10/2019, 20:40Le piante, sostituiscono il filtro...ma nel senso di paracadute, non che sono necessarie ad una vasca senza filtro
Nei fiumi c'è sempre acqua nuova, e una pioggia in pond iriducendonencide non poco sulla conducibilità, cioè la presenza di tutti gli elementi.cicerchia80 ha scritto: ↑31/10/2019, 20:40Basti vedere chi ha un pond all'esterno, senza citare laghi e fiumi
Quoto. Infatti dove la flora è assente si cerca di sfruttare anche questo effetto per ridurre i cambi d'acqua, provando a creare zone del.filtro a flusso molto lento che favorsicono in superficie i nitrificanti e in profondità i denitrificanti. Ma deve restare un'altra parte del filtro a maggiore scorrimento che provveda al filtraggio meccanico (e un minimo di questo risulterà anche biologico)cicerchia80 ha scritto: ↑31/10/2019, 20:40Per la cronaca..... un filtro, che non ha subito manutenzione per un paio di anni, probabilmente è già bello morto, anzi... solitamente denitrificano piuttosto, è il fondo che funge da filtro già da un bel po'
Se hai della fauna, questa continua a chiedere cibo e a "diffondere" ammoniaca dalle branchie... E anche se fosse, le spugne filtrano anche meccanicamente.cicerchia80 ha scritto: ↑31/10/2019, 20:40per concludere, nisltrosomonas e nitrospira, non restano in associazione i padroni della vasca, quello succede solo all'inizio, quando ci sono maggiore richieste di ammonio, successivamente sono in stragrande minoranza se non proprio esrinti
Se hai fauna prossima allo zero E tante alghe (o tanto pothos e affini) allora forse si.cicerchia80 ha scritto: ↑31/10/2019, 20:40Quindi si....si può fare un senza filtro senza piante, e pure senza cambi
Già così la cosa prende una piega diversa, come ha fatto notare anche @Giueli prima il movimento dell'acqua è essenziale in questo caso anche perchè una buona circolazione dell'acqua ( anche e sopratutto a livello superficiale ) equivale ad una conseguente buona ossigenazione dell'acqua.LucaGrossi ha scritto: ↑01/11/2019, 12:07300l, fondo di 7cm(?) di sabbia, vallisneria unica sommersa ad ossigenare il fondo, rocce, come popolazione Aulonocara carnivori (?) o comunque specie che non scavano e non infastidiscono le piante, ad esempio, diciamo almeno due maschi e 4/6 femmine (?)
Una/due (?) pompetta di movimento, e per la zona emersa ti linko una foto di un mio 300l per farti capire che avevo in mente in quanto a massa vegetale emersa. Magari delimitando le emerse più ordinatamente ai lati e coprire di rete o plexi la parte centrale rimasta scoperta.
Una volta ci siamo arrivate a 30 pagine senza cavarne un ragno da un buconicolatc ha scritto: ↑01/11/2019, 12:22Questo per me non ha senso. I batteri nitrificanti trasformano l'ammonio, ma il filtro per loro è la casa ideale perché l'ammonio e l'ossigeno vengono portati sotto il loro naso mentre se ne stanno tranquillamente ancorati al buio. Per quale motivo senza il filtro dovrebbero "consumare" più ammonio? Senza il filtro i batteri nitrificanti ci sono ancora, sul fondo, ma ce ne sono di meno e la loro attività è ridotta (hanno meno ossigeno, più luce, l'ammonio arriva piu lentamente ecc).
Forse volevi dire che senza il filtro che trattiene meccanicamente sostanza organica, avremo più batteri eterotrofi sul fondo che liberalizzato tale sostanza organica (a scapito dell'ossigeno).
Nel fondo comunque abbiamo D.O.C, sostanze colloidali, sali che fanno precipitare altri, comunque parecchia roba viene tolta in soluzione
Ci sono pure i periodi di secca, può non piovere per un mese anche in inverno, tuttavia nessun pond ha una moria per eccessi di nitriti
Che un senza filtro ha le sue regole mi sembra già l'abbia detto
L'ammonio non è pericoloso, lo è l'ammoniaca
@LucaGrossi io penso che possiamo essere d'accordo sul fatto che per i pesci, ed è quello che adesso ci interessa soprattutto se parliamo di allestimenti scelti evidentemente per loro, l'unica cosa che conta realmente è l'acqua, qualunque modo in cui tu riesca pertanto a garantire acqua pulita e ben ossigenata va bene.LucaGrossi ha scritto: ↑01/11/2019, 12:27@Nijk non sono così sofisticato... il filtro pensavo di eliminarlo un po' in nome della scienza, un po' perché semmai dovessi allestire una vasca del genere, sarei più a mio agio con una conduzione simile al mio stile, tutto qua poi se ci sono altre conseguenze positive ben venga, ma come avevo detto non pensavo ad un progetto simile tanto per i benefici e difficoltà annesse che mi darebbe rispetto al filtro, che non sono abbastanza esperto da individuare di preciso (e fortunatamente ci hanno già pensato altri in questa conversazione) ma perché credo mi sentirei, e spero anche qualcun altro, più a mio agio e capace a gestire una vasca in questo modo.
Appunto, nel tuo acquario di ramirezi di ammoniaca non ne ne produci, si forma in ambienti basici e con pH > 7.5
Scusa ...non so perchè mi è scomparso mezzo messaggio
In natura nulla va sprecato.... l’acquario è un sistema artificiale che segue però processi naturali... pensiamo di poter controllare il tutto con due test giocattolo quando non basterebbe un laboratorio per verificare e quantificare i processi biochimici che avvengono in quei 5 vetri... non lo so manco io dove finiscono,ma se Monica fa due test avrà nitrati a 0 nonostante penso non faccia un cambio da mesi...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti