Metodi di allestimento vasche malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 06/11/2019, 22:02

piedus ha scritto:
06/11/2019, 18:41
Se sarà sfortunato voglio vedere come farà a pescare i metriaclima con lo sfondo fisso pieno di tane

Vero, @mauro156?
Non farmici pensare!!! x_x x_x cercherò una qualche trappola sperando di attirarli col cibo perché non ci sono altre possibilità! :-?? :-??

@Tommy16 si lo sfondo non è un semplice pannello pieno con un po' di spessore... se lo ritrovo ti metto un video fatto direttamente da chi me lo ha realizzato dove si capisce bene la struttura!

Posted with AF APP

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 06/11/2019, 22:07

Ok grazie

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 06/11/2019, 22:09

Eccolo: questo è proprio lo sfondo che ho in vasca.

Posted with AF APP

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 06/11/2019, 22:18

Ah ok, blue cichlid. Be devo dire che è proprio bello. Funzionale un Po meno...on ti invidio se dovrai pescare x_x

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/11/2019, 16:59

Ok. tocca a me visto che non interviene piu' nessuno.Cerco di riassumere,se poi c'è qualcosa che mi dimentico,chiedete pure @Tommy16 o altri.
Su cosa mi baso per costruire il layout e come scelgo i pesci,mi pare sia questa la domanda principale.Partiamo dalla prima cosa,la piu' ovvia, la dimensione della vasca e soprattutto la lunghezza.Stabilito questo elimino le specie secondo me non idonee alle misure.Passiamo un attimo al tipo di layout,cosa ci voglio mettere?Pesci rocciofili,intermedi,psammofili o misti?M'buna o haps puo' essere una discriminante,ma non è detto perché come ampiamente detto esistono specie degli uni adatti od adattabili ad un layout destinato in origine agli altri.Normalmente a chi inizia sconsiglio comunque l'abbinamento m'buna haps per un motivo spesso sottovalutato,la diversa alimentazione(anche questo non è vero in assoluto cmq).In una vasca haps il metodo descritto da @Tommy16 lo condivido pienamente,mettere pesci che tendenzialmente tendono ad occupare zone diverse (un rocciofilo,un intermedio,uno psammofilo per es.),per una vasca full m'buna è piu' complicato.Essendo per la stragrande maggioranza legati alle rocce,la mia preferenza va' ad un layout con almeno due rocciate distinte sui lati opposti della vasca,con barriere visive od addirittura un 'altra rocciata centrale quando possibile(quasi mai per dimensioni o peso).Come alimentazione per gli m'buna io consiglio una dieta quasi puramente vegetale per esperienza personale,gli esemplari restano piu'in taglia,e un dominante fuori taglia costituisce un pericolo in vasca a prescindere dalla specie.Discorso sex ratio per iniziare,qui il discorso riguarda principalmente la specie scelta.Il rapporto 1/2 1/3 per gli haps in generale,mentre per certi m'buna in determinate condizioni di layout preferisco i gruppi giovanili con la possibilita' reale di tenere anche piu' maschi nella stessa vasca,come in realta' avviene in natura pur con altri spazi a disposizione.Questo non vale per tutte le specie,ma per me demasonii,acei e labeotropheus sono piu'gestibili in gruppo,soprattutto i primi.Non lo consiglierei mai con un labeotropheus o un melanochromis delle specie piu' toste per essere chiari,nè per uno iodochromis come ha sperimentato involontariamente @piedus.Puo' essere discutibile la mia scelta,ma un problema comune un po' a tutti è quello di sfoltire e cedere gli esemplari,soprattutto per chi non vive nelle grandi citta' come me ed altri.Molto spesso si arriva alla situazione di piu' maschi in vasca col tempo,per mia esperienza se ci sono gia' gerarchie consolidate ed "abitudine" è piu'facile farli convivere,Poi esiste sempre una variabile inprevedibile costituita dal carattere del singolo pesce,ma questo lo sappiamo tutti.Nella scelta dei pesci non in ordine valuto livree uguali,colorazione delle femmine,appartenenza alla stessa specie,aggressivita' potenziale e naturalmente grandezza della vasca e tipo di layout..
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
EquiNicola (08/11/2019, 18:26)

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 08/11/2019, 19:16

marko66 ha scritto:
08/11/2019, 16:59
Essendo per la stragrande maggioranza legati alle rocce,la mia preferenza va' ad un layout con almeno due rocciate distinte sui lati opposti della vasca,con barriere visive od addirittura un 'altra rocciata centrale quando possibile
Sono d'accordo in parte. La scelta della 2 rocciate dipende dalle specie. Nel senso, se ho un specie legate alle rocce me faccio 2 in modo da cercare, almeno sulla carta, fi destinare una rocciata a maschio, così dormo 2 territori distinti e ognuno si tiene il suo. Se ho specie che non sono molto legate alle rocce faccio una rocciata unica. Non mi serviranno tante rocce come per le specie aufwuchsare pure, quindi un po meno rocce e ci metto barriere visive.
marko66 ha scritto:
rapporto 1/2 1/3 per gli haps in generale
Mi tengo anch'io su questa, però per le specie più tranquille anche 1/1.
marko66 ha scritto:
per certi m'buna in determinate condizioni di layout preferisco i gruppi giovanili
Sono d'accordo, se si tratta di mbuna tosti meglio prenderli giovanili.
marko66 ha scritto:
possibilita' reale di tenere anche piu' maschi nella stessa vasca
Questo mi piace per i demasoni. Per il resto no, a meno che non si tratti di monospecifico.
marko66 ha scritto:
un problema comune un po' a tutti è quello di sfoltire e cedere gli esemplari
Ti capisco benissimo
Aggiungo che secondo me tenere più maschi forse è più facile con alcuni haps che con mbuna.
marko66 ha scritto:
come in realta' avviene in natura pur con altri spazi a disposizione
Per questo penso che nelle nostre vasche sia più "sicuro" avere più maschi di haps, ci sono più specie tranquille e meno territoriali con cui divertirsi ad avere dei folti gruppi.
Comunque il linea di massima mi trovo d'accordo col tuo modo di pensare la vasca. Mi piacerebbe che la discussione avere più partecipanti ma mi sa che ci siamo già bloccati. Forse dovremmo inventarci qualche "gioco" per coinvolgere gli altri

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 08/11/2019, 22:13

Beh, sono intervenuti più o meno tutti i membri del team sassi attivi, più di tanto è difficile spingersi nella discussione, considerato soprattutto che siamo quasi tutti alla prima esperienza, alcuni da solo un paio di mesi

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 08/11/2019, 22:31

Azius ha scritto:
08/11/2019, 22:13
Beh, sono intervenuti più o meno tutti i membri del team sassi attivi, più di tanto è difficile spingersi nella discussione, considerato soprattutto che siamo quasi tutti alla prima esperienza, alcuni da solo un paio di mesi
Ah scusate allora, io pensavo che ne fossimo molto di più. Errore mio, sorry :D

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 09/11/2019, 1:41

Tommy16 ha scritto:
08/11/2019, 19:16
Questo mi piace per i demasoni. Per il resto no, a meno che non si tratti di monospecifico.
Io ho sia demasonii che caeruleus in gruppo con piu' maschi da parecchi anni in una vasca tra l'altro limitata come dimensioni,posso dirti che non c'è alcuna aggressivita' extraspecifica tranne quando i giovani bulli demasoni esagerano,allora se il dominante non basta esce dalle rocciate il maschio originale dei caeruleus e spariscono tutti di corsa.
Tommy16 ha scritto:
08/11/2019, 19:16
Aggiungo che secondo me tenere più maschi forse è più facile con alcuni haps che con mbuna.
Pienamente d'accordo,anche se non ho esperienza diretta con l'allevamento degli haps avendo sempre allevato m'buna.
@Giueli è impegnato altrimenti sarebbe intervenuto, @mcarbo82 è relativamente un novizio ma ha una vasca da paura. Tieni conto che questo non è un forum dedicato solo ai ciclidi ed in ambito africani ci sono quasi piu' utenti con vasche Tanganica che Malawi,strano ma vero :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Tommy16 (09/11/2019, 18:25)

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 10/11/2019, 7:41

marko66 ha scritto:
09/11/2019, 1:41
Tieni conto che questo non è un forum dedicato solo ai ciclidi ed in ambito africani ci sono quasi piu' utenti con vasche Tanganica che Malawi,strano ma vero
In realtà non mi stupisco affatto, considerando che per il malawi si necessita di vasche di una certa dimensione e che probabilmente non tutti hanno questo spazio a disposizione a casa.
marko66 ha scritto:
09/11/2019, 1:41
Io ho sia demasonii che caeruleus in gruppo con piu' maschi da parecchi anni in una vasca tra l'altro limitata come dimensioni,posso dirti che non c'è alcuna aggressivita' extraspecifica
Per come la vedo io è perché hai inserito 2 specie che si alimentano in modo diverso, quindi hai i demasoni che sono rocciaioli e i labidochromis che non se me interessano più di tanto quindi vanno in competizione e non si danno fastidio.
Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza e il tuo modo di vedere la vasca

Bloccato