Prima vasca Malawi per Rio 240: Consigli e suggerimenti

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 13/01/2020, 15:49

Gli acei più ne altro perché sono grandi nuotatori, sarebbe meglio metterli in vasche più lunghe. E sarebbe ideale fare un gruppetto...se proprio vuoi, un trio puoi farlo, ma secondo me non ne godi a pieno. Per i melanochromis in quelle misure o maingano o johannii (anche questi ultimi riclassificati pseudotropheus). Gli altri non è una questione di dimensioni che raggiungono, ma di carattere più irruento, per questo necessitano di vasche più grandi. Ora, la vasca deve ancora essere allestita e partire, fino a quando sarà matura da essere popolata ne hai di tempo. Se entro allora non trovi gli iodo, o li sostituisci con un altra specie, oppure senti le onde quando arriveranno e ti regoli per l'acquisto dei pesci...

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Non essendo specie troppo territoriali, anche se completi la popolazione a distanza di qualche settimana, non succede nella. In qualche settimana non hanno ancora stabilito del tutto territori e gerarchie, l'inserimento di nuovi non è un grosso problema. Questo per le specie meno territoriali, per quelle più territoriali e aggressive sempre meglio inserire tutti i pesci insieme

ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 13/01/2020, 16:17

ah ok, quindi per le specie che ho scelto, non necessitano di entrare in vasca insieme.
Già questo è un punto a favore.

Per quanto riguarda la vasca, è in maturazione dal 1/12.
i Nitriti son già a 0.
Ieri sera ho fatto un test ed ho trovato un po di nitrati, ma presumo che quello sia legato al fatto che ho iniziato da una settimana a mettere due/tre granulati ogni due giorni come mi hanno consigliato in "fertilizzazione" .

Domani o stasera rifaccio il test e verifico tutti i valori, cosi ve li inserisco qui e mi dite se posso nel week iniziare a popolare la vasca.
Ultima modifica di ghepa il 13/01/2020, 16:30, modificato 2 volte in totale.

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 13/01/2020, 16:27

Ah già vero che la tua vasca è già partita, chissà perché pensavo di no. Comuqnue senti quando gli arrivano gli iodo. Inseriti a distanza di qualche settimana non succede niente. Io stesso nella mia vasca li ho inserito dopo circa 3 settimane senza problemi. Il problema nasce se passa troppo tempo
Questi utenti hanno ringraziato Tommy16 per il messaggio:
ghepa (13/01/2020, 16:29)

ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 13/01/2020, 16:30

Inoltre, per una questione di "estetica", diciamo così, loro mi hanno anche consigliato, eventualmente, di inserire una specie un pò più movimentata e due specie tranquille. Proprio perchè, essendo ciclidi, la loro caratteristiche non è sicuramente la "tranquillità".

I Labidochromis Hongi Red Top son molto belli. Con quel rosso e quel blu....però leggo che son ibridi. Peccato, però son tanto belli

Scusami se ti bombardo di domande.... :-s :)

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 13/01/2020, 16:57

Non sono ibridi, se prendi gli hongi. Ci possono essere selezioni allo scopo di avere esemplari con i colori più accesi, che poi credo prendano anche nomi commerciali vari.. comunque, non hongi in 120 cm ma da 150 cm in su...
ghepa (13/01/2020, 17:07)

ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 15/01/2020, 10:57

Giorno Tommy,
mi scuso se la domanda che ti farò ne avevamo gia discusso, ma le specie di cicldi son tantissime e spesso uno va in confusione, a maggior ragione se neofita come me.

Avevo scelto gli Iodo anche per inserire in vasca altri colori diversi dal giallo (caeruleus che metterò) e dai colori blu e neri (elongatus mpanga) .
Cosa mi potresti consigliare qualora sabato non avessero ancora gli Iodo per inserire in vasca una specie con livrea diversa e che potrebbero abbinarsi bene

Mi era venuto in mente qualche Aulonocara (red fish o Rubin red o la Jaco Cape ) oppure un Lethrinops sp."Red Cap Itungi” .
Comunque diciamo specie che abbiano una livrea tendente al rosso/arancio, naturalmente se la mia vasca potrà ospitarli.

In alternativa aspetterò gli Iodo o mi "rifugerò" in qualche altra specie....
Grazie come sempre

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 15/01/2020, 12:40

ghepa ha scritto:
15/01/2020, 10:57
Aulonocara (red fish o Rubin red
Non esiste in natura...
ghepa ha scritto:
Lethrinops sp."Red Cap Itungi”
E da sabbioso, quindi non centra niente con il reato della popolazione
ghepa ha scritto:
In alternativa aspetterò gli Iodo
Io aspetterei quelli
ghepa (15/01/2020, 13:25)

ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 24/01/2020, 15:42

Buongiorno a tutti amici del Malawi,

la mia vasca è ormai da una settimana popolata dai nostri amici pinnuti.

La popolazione definitiva è così composta (e grazie a Tommy per il grosso aiuto):

Labidochromis-caeruleus (Bianchi) 1/1
Elogantus Mpanga 1/2
Acei 1/2

Purtroppo di Iodo Spreangae non ce ne erano e quindi son in attesa di essere contattato.
Nel frattempo e qui vi pongo un'altra domanda, è possibile inserire una quarta specie?? Per la'ppunto gli Iodo o in alternativa una specie con colorazioni simili?

Siccome i Caeruleus alla fine li ho presi bianchi (bellissimi, ora uno dei due che dovrebbe essere il maschio forse, ha tirato fuori anche le righe verticali nere su tutto il corpo), volevo introdurre in vasca qualcosa con altre colorazioni .

Avevo visto anche i Saulosi coral, però avevo letto che probabilmente sono frutto di ibridazioni, confermate?
E se non è possibile inserire quelli, mi consigliate una specie (se sarà possibile) con colorazioni sul rosso/arancio/giallo .

PS: @Tommy16 per quanto riguarda gli Acei ho seguito il tuo consiglio di prenderne un trio. In effetti non si fermano mai, son nuotatori alla Pellegrini (ed ho anche capito perchè preferirebbero vasche molto piu lunghe, come mi avevi accennato) .
La mia bimba appena li ha visti se n'è innamorata, non potevo non prenderli. Ed in effetti vederli in vasca donano proprio un bel aspetto.
Spero di tenerli in taglia per godermeli il più possibile.

Vi allego i miei ospiti:

VIDEO:

FOTO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 24/01/2020, 19:46

Non aggiungere altro, hai già 3 specie e come hai visto gli acei vogliono spazio. Ti manca ancora un roccione che salga nell'angolo di sinistra...e il vetro posteriore oscurato...
ghepa (27/01/2020, 10:11)

ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 27/01/2020, 13:22

@Tommy16 scusami, vorrei porti una domanda:

Posso inserire delle Black Helmet per far un pò pulire le rocce?
So che le alghe che si formano sulle rocce fanno piacere ai nostri amici ciclidi, però noto che per ora non nutrono molto interesse.
Si, ogni tanto vanno e pizzicano, ma le alghe stanno comunque aumentando.
Per evitare una prolificazione enorme, volevo magari rallentarla, inserendo appunto qualche lumaca.

Avevo trasferito dal piccolo a questo nuovo delle Melanoides Tubercolata, però dopo due giorni dall'inserimento dei Ciclidi, le Tubercolata son diventate pasto.
E' vero che si legge che alcuni Ciclidi ne son ghiotti, però avevo letto anche di alcuni qui nel forum che avevano avuto addirittura un'infestazione di queste lumachine....boh non saprei.
Le Helmet dici che possano resistere alla tentazione dei pinnuti, cosi da lasciarle lavorare in santa pace ?

Bloccato