Limnophila odi et amo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Limnophila odi et amo
Sicuramente gli npk nel fondo, se non è fertile e non sono già presenti, possono aiutare, anche se la limno non assorbe molto dal substrato...però si può provare
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- MarcocraM
-
Profilo Completo
Limnophila odi et amo
Eccomi.
Come fondo ho lapillo vulcanico che è stato rimescolato anche ultimamente, quando ho sradicato quasi tutta la limnophila per sfoltirla e ripiantare solo pochi steli.
Il pH è mantenuto costante a 6.6 dal pHcontroller quindi non dovrebbe influire sull'assorbimento del fosforo.
Per quanto riguarda le radici avventizie non ci ho fatto caso se quello stelo in particolare le ha. Ora sono fuori per qualche giorno, appena rientro controllo.
Gli stick npk @Pisu te li avevo già proposti nel post in fertilizzazione e tu giustamente mi avevi sollevato la stessa obiezione. Ci posso anche provare, male non credo faccia....
@Pisui test li faccio ogni lunedì. Nel post in fertilizzazione voi sono quelli di lunedì scorso, fra un paio di giorni li rifaccio. L'unica cosa che era venuta fuori di anomalo era che il valore dei fosfati non si muove da un mese quindi come fertilizzazione ho dato solo 0,1 di cifo azoto
Come fondo ho lapillo vulcanico che è stato rimescolato anche ultimamente, quando ho sradicato quasi tutta la limnophila per sfoltirla e ripiantare solo pochi steli.
Il pH è mantenuto costante a 6.6 dal pHcontroller quindi non dovrebbe influire sull'assorbimento del fosforo.
Per quanto riguarda le radici avventizie non ci ho fatto caso se quello stelo in particolare le ha. Ora sono fuori per qualche giorno, appena rientro controllo.
Gli stick npk @Pisu te li avevo già proposti nel post in fertilizzazione e tu giustamente mi avevi sollevato la stessa obiezione. Ci posso anche provare, male non credo faccia....
@Pisui test li faccio ogni lunedì. Nel post in fertilizzazione voi sono quelli di lunedì scorso, fra un paio di giorni li rifaccio. L'unica cosa che era venuta fuori di anomalo era che il valore dei fosfati non si muove da un mese quindi come fertilizzazione ho dato solo 0,1 di cifo azoto
Posted with AF APP
and it's only the giving that makes you what you are
- aragorn
-
Profilo Completo
Limnophila odi et amo
Ciao si discuteva del marciume.
L'idea è che la limnophilla che marcisce, almeno nel mio caso, non faceva radici e si pensava anche che fosse quello il motivo del marciume che tu dicevi.
Si pensava che se radiicasse forse non marcirebbe.
Il pH non era quello dell'acqua ma del fondo.
Comunque un bastoncino non dovrebbe far male
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- MarcocraM
-
Profilo Completo
Limnophila odi et amo
@aragorn se vedi marcisce fino all'internodo, quel pezzo non ha modo di assilimare nutrienti, forse è per questo.
Mi chiedo più che altro come mai metta radici nella parte sopra e non in quella interrata. Forse davvero perché non avendo fondo fertile ed essendo il fondo relativamente "giovane" (questo allestimento è di questa estate) là sotto non trova nutrimento. Se questa ipotesi è plausibile allora gli stick potrebbero essere una soluzione. La domanda a questo punto è "perché alcune piante sì ed altre no?"
Per misurare il pH del fondo avrebbe senso mettere la sonda interrata per qualche ora o rischio di graffiarla?
Mi chiedo più che altro come mai metta radici nella parte sopra e non in quella interrata. Forse davvero perché non avendo fondo fertile ed essendo il fondo relativamente "giovane" (questo allestimento è di questa estate) là sotto non trova nutrimento. Se questa ipotesi è plausibile allora gli stick potrebbero essere una soluzione. La domanda a questo punto è "perché alcune piante sì ed altre no?"
Per misurare il pH del fondo avrebbe senso mettere la sonda interrata per qualche ora o rischio di graffiarla?
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Limnophila odi et amo
Mi sa di no, secondo me ha senso solo se il fondo è calcareo...ma per quello basta testarlo con l'acido
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- aragorn
-
Profilo Completo
Limnophila odi et amo
No si rovina di certo io non lo farei le sonde per terreni asciutti sono diverse.
Più che altro farei una prova
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- MarcocraM
-
Profilo Completo
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Limnophila odi et amo
Potata e messo uno stick in tre pezzi. Vediamo come evolve.
Gli steli sotto la luce sono notevolmente più grossi di quelli periferici
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Ah, dimenticavo. Lo stelo che si era staccato dal fondo era quasi completamente senza foglie a parte un ciuffetto in alto con radici avventizie
Gli steli sotto la luce sono notevolmente più grossi di quelli periferici
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Ah, dimenticavo. Lo stelo che si era staccato dal fondo era quasi completamente senza foglie a parte un ciuffetto in alto con radici avventizie
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato MarcocraM per il messaggio:
- BollaPaciuli (01/01/2020, 21:25)
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Limnophila odi et amo
E niente, nonostante il diradamento delle piante, la potatura e gli stick la limnophila sotto rimane insoddisfacente
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Limnophila odi et amo

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.