Il mio primo acquario sono all inizio ma non vedo l’ora di scoprire meglio questo mondo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Marko0391
star3

Il mio primo acquario sono all inizio ma non vedo l’ora di scoprire meglio questo mondo

Messaggio di Marko0391 » 24/01/2021, 12:39

Buongiorno a tutti allora ho rifatto tutti i test il pH semprenlo stesso cioè 8 il GH è sceso di un unita da 16 a 15 il KH è sceso di 2 unità da 10 a 8 gli NO2- sono sempre uguali a 0,2 mg i NO3- sempre alti 75 mg

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/01/2021, 13:47

Va fatto un altro cambio.. aspetterei un paio di giorni e poi lo farei.
Inoltre non mi ricordo se hai aggiunto qualche pianta, questa aiuterebbe.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marko0391
star3

Messaggio di Marko0391 » 24/01/2021, 13:59

Ciao Roby e grazie sempre per L aiuto, io non vorrei che L acquario stia raggiungendo il picco proprio in questi giorni anche se da un mese e mezzo che è avviato comunque monitoro i pesci rossi e loro sono tranquilli non boccheggiano per niente a galla anzi passano tutto il tempo a cercare sul fondo resti di cibo comunque per quanto riguarda le piante ieri ero in cerca di rapide ma non ne ho trovate e sto andando in cerca ieri ho acquistato una lobelia cardinalis mini e poi ho sempre le anubias nane che crescono al a grande e la vallisneria ancora deve stabilizzarsi che faccio allora? Fra qualche giorno rimisuro gli NO2- e gli NO3-? E ti faccio sapere? Ma dimmi secondo tebquestebpiante galleggianti servono ad abbassare gli NO3-? O anche gli NO2-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/01/2021, 15:02

Se ci fosse il picco gli NO2- salirebbero. A me da più idea che il filtro non riesce a smaltirli tutti.
Tra qualche giorno rimisura NO2- e NO3- a meno che non vedi i pesci boccheggiare. Le galleggianti abbassano entrambi per questo sono utili.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marko0391
star3

Messaggio di Marko0391 » 24/01/2021, 15:25

Allora hai ragione xkenil filtro L ho acquistato 10 euro in un centro commerciale cinese diciamo che non è granché sono riuscito a mettere una 15 ina di cannolicchi è solo ieri a pranzo ho inserito sopra i cannolicchi quindi allamfine del circolo dell acqua prima della fuoriuscita la fibrandintetica per acquario

Aggiunto dopo 13 minuti 48 secondi:
Allora facciamo così, io sto imparando quindi volevo sapere hai qualche nome di una pompa/filtro esterno per un acquario di 30 litri magari a questo punto lascio spazio ai pesci grazie in anticipo per la consulenza

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/01/2021, 17:28

Marko0391 ha scritto:
24/01/2021, 15:39
Allora facciamo così, io sto imparando quindi volevo sapere hai qualche nome di una pompa/filtro esterno per un acquario di 30 litri magari a questo punto lascio spazio ai pesci grazie in anticipo per la consulenza
Il problema è che con i pesci rossi difficilmente avrai quei valori bassi in 30 litri; un filtro migliore può aiutare ma dovrai comunque fare spesso cambi d'acqua.
Sulla scelta del filtro puoi magari aprire un topic in tecnica per chiedere consiglio.
(Albert Einstein)

Marko0391
star3

Messaggio di Marko0391 » 24/01/2021, 17:32

Grazie @roby70 già fatto enqualcuno ha già risposto non sono ancora convinto xke come dici tu con i pesci rossi sarà difficile trovare un equilibrio e sistemare quei valori quindi per adesso farò solo dei cambi d acqua e vedremo come va comunque martedì rifaccio i test e in caso faccio cambio d acqua

Marko0391
star3

Messaggio di Marko0391 » 25/01/2021, 19:33

Sera a tutti @roby70 ho fatto il test adesso dopo che ho fatto un cambio d acqua del 50 percento si può dire e i valori dei NO2- e NO3- dono lo stesso alle stelle non capisco cos e che non va? A parte i pesci rossi che sporcano tanto ok ma ho cambiato da un ora L acqua quindi potrebbero essere il fondo? È un ghiaietto di quarzo di diametro grosso o il filtro? San un mese e mezzo io non ho pulito nulla non ho mai toccato il filtro

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Comunque proprio ieri ho acquistato Hygrophila polisperma un po’ di muschio enle galleggianti qui sul mercatino e dovrebbero arrivare fra qualche giorno

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/01/2021, 20:08

50% di cambio in una sola volta è un rischio.. se non ha gli stessi valori rischi problemi ai pesci.
Comunque quanto erano NO2- e NO3- prima e quanto sono adesso?
Che acqua hai usato? Hai provato a testare NO2- e NO3- di questa?
(Albert Einstein)

Marko0391
star3

Messaggio di Marko0391 » 25/01/2021, 20:18

Ho usato la stessa acqua di rubinetto con cui è riempito L acquario NO2- erano e sono 0,2 mg gli NO3- 75mg il massimo nella scala degli aquili adesso provo a testare L acqua di rubinetto vediamo cosa ne esce fuori

Aggiunto dopo 12 minuti 52 secondi:
image.jpg
image.jpg
testata L acqua completamente assenti il problema rimane in acquario comunque ho fatto un cambio di 10 litri ho usato due bidoni da 5 litri non è proprio il 50 percento quindi non so senil filtro è inutile e non svolge la sua funzione xke non è buono appena arrivano le piante posso levarlo? E monitorare L acqua ed eventuali cambi ogni due giorni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato