Ciao a tutti,
Piccolo aggiornamento... ho ancora NO
2- e NO
3- alle stelle
Tutti gli altri valori sembrano a posto, le piante (a eccezione della pinnatifida che è ricoperta di filamentose) crescono e, anzi, ogni tanto mi regalano bellissimi momenti di pearling, ma non sembrano interessate a smaltire i nitrati
Riporto i valori (per nitrati e nitriti ho dovuto diluire il campione:
pH 7.2
GH 9
KH 6
NO
2- circa 15 (!!!)
NO
3- circa 400 (!!!!)
Il filtro non l’ho toccato, ogni tanto faccio del giardinaggio minimo (potare il ceratophyllum e inserire nuove piante che, ho scoperto, mi appassionano da matti) sto un po’ spingendo con la CO
2 e iniziando a fertilizzare perché “le piante me lo chiedono” e ci tengo a farle spingere: tra diatomee e filamentose sta diventando uno schifo (ma so che è meglio sopportare e aspettare che siano le piante a “cacciarle via”)
Per il KH l’ho stabilizzato col bicarbonato di potassio (non col nitrato) e non ho messo né rinverdente né fertilizzanti con azoto.
Ora mi chiedo: va bene il picco, ma questi valori non sono assolutamente eccessivi?
Come mai le piante consumano tutti gli altri elementi come spugne e i nitrati no? (Ho preso test ferro e fosfati ed effettivamente assorbono tutto)
Vi lascio una foto della bucephalandra a un giorno dell’inserimento in vasca che mi ha comunque ripagata di tutte le ansie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.