La sofferenza di una neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 17/03/2022, 9:09

Letizia ha scritto:
16/03/2022, 20:45
Per la sprybar, mi auguro te l'abbia fatta mettere con getto forte solo per ora per ossigenare l'acqua visti i nitriti e nitrati alti.
In realtà è da sempre che è mega forte. io ho abbassato più volte la potenza del filtro e lui i ha cazziato, anche ora mi ha detto di lasciare l'acqua super mossa e "dimenticare ci che sapevo", mi spiace ma io l'acqua così mossa a un betta non la lascio. infatti ho la spray bar rivolta verso il vetro.

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
NeofitaNespola ha scritto:
17/03/2022, 9:09
Per la sprybar, mi auguro te l'abbia fatta mettere con getto forte solo per ora per ossigenare l'acqua visti i nitriti e nitrati alti.
Ecco forse da qui si vede, ho il filtro sulla parete infondo con il beccuccio verso destra ma la spray bar girata contro il vetro

Momento apprezzamento cocco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/03/2022, 9:18

17/03/2022, 9:11
Momento apprezzamento cocco
Anche perchè ama l'acqua quasi ferma e un getto potente lo disturba ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 17/03/2022, 9:27

roby70 ha scritto:
17/03/2022, 9:18
Anche perchè ama l'acqua quasi ferma e un getto potente lo disturba
ESATTO! cioè il fatto è che gliel'ho proprio detto: guarda che il filtro secondo m così è eccessivo deve stare ferma l'acqua e lui si è impuntato dicendomi di dimenticarmi tutto e metterlo AL MASSIMO x_x puntato sul pelo dell'acqua... ma davvero si muove tutto, si staccano le piante, non so se hai visto che filtro è ma a leggere la scheda tecnica ha portata 250 litri e sta nel mio 13 litri ( lo danno di default nel pacchetto ) però ecco...
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/03/2022, 11:04

17/03/2022, 9:27
e lui si è impuntato dicendomi di dimenticarmi tutto e metterlo AL MASSIMO
:-?? Io troverei il modo di ridurre al massimo la portata dell'acqua, poi vedi tu.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 17/03/2022, 23:20

Ciao a tutti ragazzi sono sempre più disperata, lunedì appunto vado e mi dice che ho NO2- alti, provvedo a fare cambi d'acqua non troppo invasivi.. oggi sorpresa, torno da lavoro e trovo un pulitore (lo zebrato) stecchito, mi incazzo e lo chiamo, gli dico che è stecchito, provvedo a toglierlo e lui mi chiede di portargli l'acqua... parto con il pesce stecchito e l'acqua , arrivo su e mi dice che il pesce non ha nulla ma è solo magro, al che esordisce con " ma mangiava?" eh si zio mangiava però è 2 giorni che sono a digiuno sotto tuo consiglio perchè avevo gli NO2- alti... ~x(
Mi fa i test, dice che il GH si è abbassato a 8 mentre gli NH stanno ancora a 11, ma non ho visto nulla mentre faceva i test, mi dice che c'è un pò di ammoniaca ( anche qui non ho visto nulla ) e mi da il PRISTINE che pago la bellezza di 25€... :-l l'ho preso ovviamente visto che non avrei voluto trovare il mio bettino secco domani mattina :( ora, mi consiglia di metterne un tappo e mezzo al giorno quando c'è chiaramente scritto 5 ml ogni 40 litri sul flacone.
Per altro mi ha rammendato che appena finisco tutti i prodotti (DENITROL, NITRIDAC, BACTOACTIVE, SEED E REMEDIATION) devo assolutamente prendere altri flaconi nuovi e farli tutti per una seconda volta... Almeno dei primi tre dato che erano da 200 ML mentre gli ultimi due sono da 350.
Nel mentre gli dico che mi sono mobilitata a comprare dei test dato che per me è scomodo andare due volte fin li, visto che la benzina costa un occhio della testa e signori, le ho sentite su, perchè mi ha chiesto di che marca li ho presi, gli dico solo "sera" mi fucila con lo sguardo e mi dice " mandali indietro! li ho qui io i test buoni!!" sono tornata a casa demoralizzata e con l'ansia di trovare il pesce morto.
La valigetta dovrebbe arrivarmi domenica, nel mentre io oggi gli ho dato da mangiare dopo due giorni di digiuno, sono rimasti solo i vermetti pulitori che mi sembrano belli attivi... mi scoccia aver speso soldi di nuovo ma specialmente aver fatto morire la bestiola :(( Volevo appunto mandargli un messagio per dirgli che è ridicolo che un 13 litri mi sia costato quasi 800 euro in un mese e che ok che hai esposto in negozio il cartello con scritto che è inutile cercare in internet perchè nessuno sa consigliarti e che tu sei per le relazioni con le persone e con il discutere e crescere insieme e che se una persona preferisce comprare su internet allora che chieda consigli anche li, però checa :-?? io una cosa così scandalosa non l'ho mai vista ma soprattutto una persona che gioca così sul fatto che io tenga al mio pesce. Unica cosa positiva le piante sembrano durare anche se c'è qualche foglia bruttina che ho provveduto a tagliare, ovviamente non sto fertilizzando... che dite? da domani ricomincio o aspetto ancora di avere la valigetta? c'è il rischio che mi crepino anche tutte le piante?
Scusate la pappardella ma davvero sono demoralizzata in maniera terribile :ymsigh:

Ernest Hemingway

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 17/03/2022, 23:30

Sarà assurdo, ma io a questo punto prenderei una fauna box, ci sposterei il Betta con del ceratophyllum, la pistia (che hai già) e riallestirei tutto da capo senza prodotti né niente e facendomi consigliare qui. Ho talmente perso il conto di quello che c'è dentro la tua vasca con tutto ciò che ti ha venduto, che penso che per un mese il Betta starebbe meglio in una fauna box piuttosto che lì dentro.

La mia però è una considerazione estrema. Aspetta i consigli degli esperti che possano aiutarti senza prendere una soluzione così "drastica".

Posted with AF APP
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/03/2022, 1:14

17/03/2022, 23:20
vado e mi dice che ho NO2- alti,
Ma va?
solo magro, al
Un pesce non muore per due giorni di digiuno, neanche dimagrisce, è morto per gli NO2-...
gli NH stanno ancora a
gli NH stanno ancora a 11, ma
Sarebbero gli NO2-? @-)
mi da il PRISTINE che pago la bellezza di 25€...
Ma perché lo hai preso? ~x(
Eppure te lo abbiamo detto
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Per altro mi ha rammendato che appena finisco tutti i prodotti (DENITROL, NITRIDAC, BACTOACTIVE, SEED E REMEDIATION) devo assolutamente prendere altri flaconi nuovi e farli tutti per una seconda
Guai a te! :-!!!
mi dice " mandali indietro! li ho qui io i test buoni!!
E certo, così può venderti altre cose...
è ridicolo che un 13 litri mi sia costato quasi 800 euro in un mese
Ma infatti, però non continuare a farti intortare....
se una persona preferisce comprare su internet allora che chieda consigli anche li
Ecco, una cosa giusta l'ha detta :))
Per prima cosa, smetterei di farmi manipolare da questo tipo e di comprare da lui, gli hai dato già troppi soldi per avere un acquario minuscolo, coi valori sballati e i pesci che muoiono. C'è più chimica che acqua in quella vasca!
Vai dal cinese più vicino, compra uno di quei contenitori di plastica trasparenti, dagli una bella sciacquata con acqua calda, riempilo con acqua agli stessi valori e temperatura dell'acquario, mettici dentro i pesci e del Ceratophillum come dice Letizia, , e/o delle galleggianti e magari del Pothos con le radici in acqua. Fai cambi del 20% con acqua sempre agli stessi valori e temperatura ogni 2 giorni.
Poi, quello che farei io, metterei in vendita il cubetto e cercherei una vasca usata ( o dal solito cinese) rettangolare, almeno 45 cm di lato lungo ( meglio 60 se riesci) , ci sono ottime occasioni su Subito o Marketplace di Facebook. Posti qui prima di acquistare così vediamo se va bene.
Sabbia fine non calcarea per il fondo per i pesci da fondo, un bel legno, le piante che hai, magari ne prendi altre a poco sul nostro Mercatino.
Se segui i nostri consigli, con molte piante anche emerse come il Pothos fai anche a meno del filtro
Acquario senza filtro?... Si può fare!
Altrimenti fai maturare, magari recuperando i materiali filtranti o il filtro che hai ora.
Zero prodotti.
Appena pronto, metti i pesci.
Cambi negozio :))

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Tra l'altro, con tutti quei pesci in 13 litri, è normale che il filtro, tra l'altro a malapena maturo, non ce la faccia e che ci siano nitriti ....

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/03/2022, 1:34

Seguo :(
Stand by

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 18/03/2022, 9:03

Letizia ha scritto:
17/03/2022, 23:30
Sarà assurdo, ma io a questo punto prenderei una fauna box
Cito anche te così vedi la risposta :-bd
Fiamma ha scritto:
18/03/2022, 1:18
Ma va?
eppure ho fatto cambi che palleeee :-t il fatto è che ieri nemmeno me li ha controllati, cioè sono andata per quello e nemmeno me li guardi? [-(
Fiamma ha scritto:
Un pesce non muore per due giorni di digiuno, neanche dimagrisce, è morto per gli NO2-...
Lui non mi ha dato poi una risposta vera e propria su sta morte presunta ma vabbè ... il fatto è: quanto chironomus date voi? perchè lui mi ha detto di dare mezzo chucchiaino di caffè/gg al betta ma mi pare un pò tanto
Fiamma ha scritto:
Sarebbero gli NO2-?
sbagliato a scrivere, ero cotta... allora GH a 8 e KH a 11 ( o forse invertiti... non mi ricordo manco più da quanto ero nervosa ieri)
Fiamma ha scritto:
Ma perché lo hai preso?
Eppure te lo abbiamo detto
scusatemi è che in quel momento non sapevo cosa fare e vedendo il pescetto morto mi sono preoccupata che potesse rimanerci pure il mio :((
Fiamma ha scritto:
C'è più chimica che acqua in quella vasca!
alla fin però ci sto mettendo solo batteri, anche perchè con la fertilizzazione sono ferma...
Fiamma ha scritto:
Vai dal cinese più vicino, compra uno di quei contenitori di plastica trasparenti, dagli una bella sciacquata con acqua calda, riempilo con acqua agli stessi valori e temperatura dell'acquario, mettici dentro i pesci e del Ceratophillum come dice Letizia
ragazze io lo farei anche ma sono senza un soldo, ho speso tutto questo mese, tra questo maledettissimo acquario, l'auto, l'università e la pensione del cavallo... sono al verde e mi scoccerebbe anche spendere ancora dato che davvero ci ho lasciato uno stipendio.
Fiamma ha scritto:
Tra l'altro, con tutti quei pesci in 13 litri, è normale che il filtro, tra l'altro a malapena maturo, non ce la faccia e che ci siano nitriti ...
in teoria il mio filtro ha come portata 250 lt 8-|

Ernest Hemingway

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 18/03/2022, 9:37

18/03/2022, 9:03
Cito anche te così vedi la risposta
Tranquilla: solamente per il fatto di aver risposto, mi arrivano le notifiche anche se non mi citi.
in teoria il mio filtro ha come portata 250 lt
Non conoscevo il tuo filtro, ma ieri ho fatto una veloce ricerca online; la portata è 250 L/h, che non significa che può andare bene per un 250 L, ma che in un'ora filtra 250 L; in realtà lo raccomandano per acquari da 20 a 60 L.
ragazze io lo farei anche ma sono senza un soldo, ho speso tutto questo mese, tra questo maledettissimo acquario, l'auto, l'università e la pensione del cavallo... sono al verde e mi scoccerebbe anche spendere ancora dato che davvero ci ho lasciato uno stipendio.
Posso capire il tuo problema, ma appena puoi questa non è una grande spesa. Una vaschetta di plastica non costa molto e, se vuoi solamente metterlo al sicuro senza pensare all'estetica, visto che hai l'ikea vicino, puoi valutare l'acquisto di una samla; quella da 45 L costa 6 euro e per i pesci sarebbe una reggia in attesa che la vasca maturi. Di Ceratophyllum al momento non ne ho perché l'ho regalato quasi tutto recentemente, altrimenti, davvero, te l'avrei portato io; prova a guardare qui nella sezione mercatino o su facebook per vedere se qualcuno nella tua zona te lo regala.
Non comprare invece più nessuna cosa ti proponga il negoziante (questi davvero sono soldi sprecati).
Hai già provato a mettere in vendita il Newa?
Metti l'annuncio anche qui, magari per un "lumacaio" a qualcuno interessa (e anche su facebook solitamente si vende facilmente).
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
Fiamma (18/03/2022, 10:17)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Bloccato