Acquario senza filtro sub terra

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 12/07/2022, 18:44

Sbattimento fatto! Comprato le birre i succhi e l acido muriatico... Alla cassiera ho detto che costa meno della grappa e ha un buon odore e lei :-o

Dopo la doccia provo con l acido, intanto h 18 20 EC 294 26,7 ⁰
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 12/07/2022, 18:47

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Andreami (12/07/2022, 19:04)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 12/07/2022, 19:04

Certcertsin ha scritto:
12/07/2022, 18:47
se vuoi aggiornare
Che forum fantastico!

Rimando a dopo cena la prova acido muriatico e pulizia tubi! Grazie intanto
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 12/07/2022, 22:44

Se devo aspettare domani per vedere reagire il fondo o la roccia allora siamo Messi male, se invece doveva reagire subito, siamo messi bene!
Nulla né il fondo ne le rocce sono calcaree.... L impianto a osmosi che fa i capricci? Test a reagente che subiscono il caldo?
Più probabile la seconda, domani provo, tanto ci vuole poco, faccio 3 test per GH e 3 per KH facendo 6 prelievi diversi davanti la vasca e vediamo.

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Ah I tubi friggevano che era una meraviglia!
Casa anni 30 tubazioni credo ancora in rame, ed elettrico passato in alcuni casi nel piombo!
Andreami 88 @-) 

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 13/07/2022, 11:46

Andreami ha scritto:
12/07/2022, 22:45
Ah I tubi friggevano che era una meraviglia!
Casa anni 30 tubazioni credo ancora in rame, ed elettrico passato in alcuni casi nel piombo
Ahem ....
Non farlo più .il muriatico è sconsigliato se hai tubi in piombo, va bene che è poco concentrato comunque non abusarne e sempre occhio a non respirare e proteggi occhi e pelle.
Andreami ha scritto:
elettrico
? Hai i cavi che passano nello scarico hihihi,scusa faccio il cretino.

Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
Andreami ha scritto:
Nulla né il fondo ne le rocce sono calcaree
Molto bene,scusa se ti ho fatto perdere tempo.
Andreami ha scritto:
osmosi che fa i capricci? Test
A quanti µS/cm esce l acqua?

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Andreami ha scritto:
Test a reagente che subiscono il caldo?
Alcuni li conservano in frigo.
Però io non credo che siano sballati.

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Andreami ha scritto:
poco, faccio 3 test per GH e 3 per KH facendo 6 prelievi diversi davanti la vasca e vediamo.
Non è il caso al limite testa un acqua minerale in bottiglia ricavando ti le durezze dall' etichetta e fai raffronto

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 13/07/2022, 17:36

Certcertsin ha scritto:
13/07/2022, 11:57
A quanti µS/cm esce l acqua
All uscita non ho provato, ma nella tanica che ho riempito è molto basso, tipo 50.
Per i Watt della luce non penso sarà facilissimo, devo preparare una spina su una basetta dove posso leggere l assorbimento e accendere a diverse intensità e fare il calcolo :ymdevil: quindi rimandato al week end.

Un aggiornamento, il terreno o i tronchi continuano a rilasciare colore e la vasca sta diventanto più buia, forse lo skimmer sta tirando su un po' troppo movimento, ma penso che mi stia aiutando anche con il ricambio acqua sul fondo....
Preparo per un cambio di 20 30lt nel week-end?
Certcertsin ha scritto:
13/07/2022, 11:57
? Hai i cavi che passano nello scarico
=)) No no gli scarichi verticali sono in ghisa, ma una volta si usava il piombo per fare passare i cavi elettrici murati ( oppure si miravano vivi)
Andreami 88 @-) 

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 14/07/2022, 8:50

Andreami ha scritto:
13/07/2022, 17:36
All uscita non ho provato, ma nella tanica che ho riempito è molto basso, tipo 50.
Per molto basso si intende sotto i 10 µS/cm accettabile direi sotto i 20.
Nulla di grave anche 50 µS/cm però sicuramente qualcosa oltre all acqua c è.
Sempre che il conduttivimetro sia ok.

Aggiunto dopo 9 minuti 12 secondi:
Andreami ha scritto:
Per i Watt della luce non penso sarà facilissimo, devo preparare una spina su una basetta dove posso leggere l assorbimento e accendere a diverse intensità e fare il calcolo quindi rimandato al week end
Non ci impazzire tieni solo presente che il bene primario delle nostre amiche piante è la luce .
Senza foto non c è sintesi .
Quindi gira tutto lì intorno.

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Andreami ha scritto:
Preparo per un cambio di 20 30lt nel week-end?
Che acqua avresti disponibile?
Rubinetto com è
Magari lo taglierei con osmotica per avere durezze simili alla vasca.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 14/07/2022, 10:17

Certcertsin ha scritto:
14/07/2022, 9:01
acqua avresti disponibile?
Certcertsin ha scritto:
Magari lo taglierei
:-?
Devo sentire il mio pusher, diceva che gli era arrivata dell' acqua purissima! =))
Scherzi a parte, stasera faccio un altro po' di osmotica e la testo, poi provo quella del rubinetto.
Nel caso posso andare dai rivenditori autorizzati di queste materie prime, e posso scegliere tra i nomi più comuni, in Esselunga anno un po' tutto.
Certcertsin ha scritto:
intende sotto i 10 µS
Provo questa sera anche quello, non darò più risposte vaghe promesso O:-)
Andreami 88 @-) 

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 14/07/2022, 13:47

Figurati sono io che rompo ma secondo me è importante provare a capire l acqua,conduttivimetro e durezze .
Poi provare a capire sto fondo e arredi se rilasciano,intendo legni e terriccio(ho provato giusto ieri ad allestire una boccia con terriccio,colpa tua).
Poi si passa a capire la pappa.
Senza venire matti un pezzetto alla volta pian pianino.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 16/07/2022, 11:39

Certcertsin ha scritto:
14/07/2022, 13:47
boccia con terriccio,colpa tua).
Hahahah mi spiace, non volevo recare danni con questo post.

Porto aggiornamenti, l osmotica e a 20us( non so come fare quel simbolo per il valore).
La vasca ora è a 334us...ma non capisco bene come utilizzarlo sto conduttivimetro, cioè, qual è la procedura giusta?
Io faccio così accendo quando il display è attivo inserisco ( al primo inserimento mi dà un valore molto più basso oggi era 144) quindi non mi fido mai, lo tolgo e reinserisco in un altra posizione muovendolo leggermente per un secondo eeee.... Bang 334... Provo in osmotica la stessa cosa, e nulla, rimane a 20.

Altro punto, le piante le vedo crescere tranne l erba sul fondo, l acqua è sempre ambrata ma non è cambiata da inizio settimana( martedì che era diventata più scura dopo il cambio del week end passato di 20lt) e fin qui va tutto bene, anche se la luce non sembra arrivare sul fondo.
I batteri lavorano come dei matti, ho nuvole di batteri attaccate ovunque sui rami, e ho anche degli altri ospiti striscianti( non li avevo mai notati perché con la luce sembra che se ne vadano) , ecco qualche foto.

Ora vado con giro di test per acquario, osmotica, e rubinetto + prova su acqua in bottiglia con conduttivimetro.
A dopo

La luce in vasca non è ancora al massimo ma ho bilanciato un po' io le foto

Aggiunto dopo 12 minuti :
Ah, nell' ultima foto degli amici striscianti, si vede anche un po' di alghe sul tronco subito dietro.
Effettivamente qui e là qualche alghetta verde c è, verde scuro ben salde al legno non molli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88 @-) 

Bloccato