I consigli di cambiare layout non li leggo come una critica, tutt'altro, non so davvero come ringraziarvi... diversamente non sarei stato in giro a cercar consigli ma avrei fatto l'ennesima vasca in overstock senza barriere e senza tane/riferimenti, con 30 pesci di 10 specie diverse in 120cm .
Probabilmente, col senno di poi, ho sbagliato a non partire con 3 trii e molte meno tane, puntando invece ad una popolazione (due gruppi giovani ed una terza specie) sicuramente più complessa da gestire per un novizio. Sicuramente non mi accorgo di cose che per voi magari sono scontate e che mi consentirebbero di correggere il tiro.
Altro problema/errore non da poco è l'aver piazzato l'acquario in sala, dove praticamente noi viviamo essendo ambiente unico con la cucina, sotto c'è il tappeto morbido con i giochi di mio figlio che ha meno di 3 anni. Pertanto, diventa difficile effettuare un cambio radicale di layout, che porterebbe via come minimo una giornata tra rimozione delle pietre e della sabbia e costruzione della nuova rocciata... rocciata che dovrei per forza appoggiare sul tappetino, collocato sotto 8 cm di sabbia. Me ne sono reso conto quando ho pescato i pesci della prima "infornata", tra rimozione di poco più della metà delle rocce e pesca ci ho messo 10 ore... non credevo ci volesse tale "manutenzione", diversamente la vasca sarebbe nel seminterrato (e non avrei avuto neanche problemi di lunghezza).
In merito al layout, rispetto all'avvio, ho già fatto tre notevoli inserimenti di rocce, cercate nelle prime pagine la vasca appena riempita e guardatela adesso... comunque sia non lascerò nulla di intentato, statene certi

Aggiunto dopo 46 secondi:
Ma come è possibile che nella mia lo Iodo (grande quanto il più grande dei demasoni) li metta tutti in riga? Specie debole un paio di ....

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Guarda che non ce n'è bisogno, anzi se devi fare una "critica" o dare un consiglio fallo pure, non mi offendo mica!