Vasca da 1m, cosa inserire?
- VittoVan
-
Profilo Completo
Magari li dovrei osservare meglio, ma i miei per ora non li ho mai visti farlo. Comunque non è da escludere che sia un comportamento riproduttivo 

- Specy
-
Profilo Completo
Mi sembra più un comportamento protettivo perché quando si avvicina vicino al vetro frontale si interpone in fretta tra me e lei.
Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
@Giueli @marko66 @VittoVan @TanganykaPassion
Fino a giovedì la coppia andava benissimo, si accarezzava spesso ed erano sempre insieme, quando la femmina entrava in una tana il maschio la seguiva spesso ma riusciva subito dopo. Sembrava che si sarebbero riprodotti al più presto.
Ieri la femmina se ne stava nascosta nella rocciata, non è uscita neanche per mangiare. Ne ho dedotto che probabilmente avesse deposto
.
Oggi, quando si sono accese le luci, mi sono accorto che la femmina nuotava a pelo d'acqua controcorrente e ad un tratto il maschio l'ha aggredita, picchiandola fortemente
. Continuamente la aggredisce, la vedo malissimo. Non credo sia un comportamento normale.
Sto cercando di catturarlo ma non è alquanto facile
. Ho già pronto una rete a forma di cilindro per isolarla momentaneamente.
Cosa potete dirmi per questo strano comportamento del maschio?
In vasca non è cambiato nulla. L'unica cosa che posso supporre è che forse ieri ho somministrato troppo cibo (le chips "Soft Line Afrika Carnivore" della Ttopical) per il solo maschio (visto che la femmina forse non ha mangiato). Sul fondo non è rimasto nessuna chips per cui le ha mangiato tutte. Che sia una indigestione
?
Vi allego video
Fino a giovedì la coppia andava benissimo, si accarezzava spesso ed erano sempre insieme, quando la femmina entrava in una tana il maschio la seguiva spesso ma riusciva subito dopo. Sembrava che si sarebbero riprodotti al più presto.
Ieri la femmina se ne stava nascosta nella rocciata, non è uscita neanche per mangiare. Ne ho dedotto che probabilmente avesse deposto

Oggi, quando si sono accese le luci, mi sono accorto che la femmina nuotava a pelo d'acqua controcorrente e ad un tratto il maschio l'ha aggredita, picchiandola fortemente

Sto cercando di catturarlo ma non è alquanto facile

Cosa potete dirmi per questo strano comportamento del maschio?
In vasca non è cambiato nulla. L'unica cosa che posso supporre è che forse ieri ho somministrato troppo cibo (le chips "Soft Line Afrika Carnivore" della Ttopical) per il solo maschio (visto che la femmina forse non ha mangiato). Sul fondo non è rimasto nessuna chips per cui le ha mangiato tutte. Che sia una indigestione

Vi allego video
Posted with AF APP
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
La femmina spaventatissima è confinata in quell'angolo in superficie. Stranamente lui perlustra le tane
. Ogni tanto gli si avvicina ma adesso non la picchia più, sembra che la annusi ma non la picchia adesso.
Ho un pò paura per la sua incolumità
Non penso che le alte temperature c'entrino con questo comportamento del maschio. Adesso in vasca ho stabilmente un temperatura superiore ai 29°C. Non ho ancora avuto il tempo di poter mettere le ventole di raffreddamento purtroppo.

Ho un pò paura per la sua incolumità

Non penso che le alte temperature c'entrino con questo comportamento del maschio. Adesso in vasca ho stabilmente un temperatura superiore ai 29°C. Non ho ancora avuto il tempo di poter mettere le ventole di raffreddamento purtroppo.
Posted with AF APP
Giuseppe

- VittoVan
-
Profilo Completo
Cerca di isolarla il prima possibile perché è molto stressata e si deve riprendere per bene. Comunque non ho idea di cosa possa essere, avevo sentito di maschi di ciclidi che dopo la covata attaccano la femmina per proteggere da soli la futura prole, ma a me non è mai capitato... aspettiamo gli altri, adesso isola al più presto la femmina 

- Specy
-
Profilo Completo
Per oggi non ci sono riuscito
, è molto scaltra appena mi avvicino con il retino si va ad infrascare tra la rocciata
Potrebbe essere che sia come dici tu, mto probabilmente è così 
Ormai domani nel primo pomeriggio vedrò di rimediare sperando di poterla catturare.

Potrebbe essere che sia come dici tu, mto probabilmente è così

Ormai domani nel primo pomeriggio vedrò di rimediare sperando di poterla catturare.
Posted with AF APP
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
Pescarla è una vera impresa e non ci riesco, appena metto il retino in vasca si infratta
. Ho preferito mettere una rete di modo da dividere la vasca.
Probabilmente ho capitato questo maschio per protettivo.
A questo punto, lasciandola divisa in vasca, se la covata sopravvive la femmina verrebbe riaccettata?
Dopo quanti giorni dovrei vedere la nuvola di avannotti? E dopo quanto tempo dovrei provare a liberarla?
Scusate le tante domande, ma sono in per-confusione 

Probabilmente ho capitato questo maschio per protettivo.
A questo punto, lasciandola divisa in vasca, se la covata sopravvive la femmina verrebbe riaccettata?
Dopo quanti giorni dovrei vedere la nuvola di avannotti? E dopo quanto tempo dovrei provare a liberarla?
Scusate le tante domande, ma sono in per-confusione

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe

- VittoVan
-
Profilo Completo
Gli avannotti li puoi vedere dopo una settimana ma anche 10 giorni dopo la deposizione.
Come ho detto prima dai tempo alla femmina di rimettersi in forze e vedi, se si avvicinano, come reagisce il maschio dall'altra parte 
Devi valutare tu, se il maschio sembra tranquillo puoi provare a rimetterla (tanto se lui vuole attaccarla non ha problemi a scavare sotto e passare)
Gli avannotti li puoi vedere dopo una settimana ma anche 10 giorni dopo la deposizione.
Come ho detto prima dai tempo alla femmina di rimettersi in forze e vedi, se si avvicinano, come reagisce il maschio dall'altra parte

- Specy
-
Profilo Completo
Ieri ho trovato il maschio nella parte della femmina, l'ha raggiunta scavando il furbo
. Non sembrava molto violento con lei, per cui ho preferito togliere la divisione, tanto sarebbe riuscito a raggiungerla comunque
.
Adesso sembra che non l'agredisca più Inoltre mi sembra che perlustri più di rado le tane, suppongo che la covata sia andata a male quindi.
Il bastardello comunque gli ha rovinato la coda purtroppo. Ma sembra nonostante ciò in forma e si alimenta con appetito.

Adesso sembra che non l'agredisca più Inoltre mi sembra che perlustri più di rado le tane, suppongo che la covata sia andata a male quindi.
Il bastardello comunque gli ha rovinato la coda purtroppo. Ma sembra nonostante ciò in forma e si alimenta con appetito.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe

- VittoVan
-
Profilo Completo

Per quanto riguarda la coda della femmina, se tutto va bene si riformerà col tempo, continua a monitorarli 
La mia previsione si era avverata

Per quanto riguarda la coda della femmina, se tutto va bene si riformerà col tempo, continua a monitorarli