Ciao non utilizzare troppo i numeri (test) ma usa soprattutto il tuo occhio. Osserva l acquario se le piante ti sembrano belle lascia stare così.
Continuare a mettere prodotti in acqua è anche la causa di alghe.
Buona domenica!!
Aiuto! Quanto e come fertilizzare?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda le alghe, fatti aiutare in sezione alghe.
Se usi i sali, è normale che la conducibilità sale. Se la tua acqua di rubinetto non va bene, puoi usare quella in bottiglia.
Se usi il protocollo Seachem, seguilo alla lettera, inclusi i cambi d'acqua. Non mischiare prodotti Seachem con altre marche.
E' inutile fare test ogni giorno. Se Seachem ti dice di usare un prodotto ogni 2 giorni, fallo. L'importante è che rispetti le dosi consigliate.
Se vuoi fertilizzare solo quando serve, il discorso è completamente diverso.
Se usi i sali, è normale che la conducibilità sale. Se la tua acqua di rubinetto non va bene, puoi usare quella in bottiglia.
Se usi il protocollo Seachem, seguilo alla lettera, inclusi i cambi d'acqua. Non mischiare prodotti Seachem con altre marche.
E' inutile fare test ogni giorno. Se Seachem ti dice di usare un prodotto ogni 2 giorni, fallo. L'importante è che rispetti le dosi consigliate.
Se vuoi fertilizzare solo quando serve, il discorso è completamente diverso.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Mio caro quellodelmolo. Sono cose che ti o già spiegato. Oramai mi si sono consumate le impronte digitali a forza di scriverti. a visto che sono di buonumore rispiego, (1)....la conducibilità ti e salita no per il fertilizzanti ma perche hai aumentato durezza. (2)....ti ho anche detto se usi il protocollo seachem giornaliero dopo 1 ora dalla somministrazione fai i test cosi sai i dosaggi giusti giornalieri per arrivare ai valori che ti ho consigliato. (3).....ti ho anche detto che i valori li devi tenerli cosi pH:6,5/6,8 KH.4 GH.8/9 NO3-.5 PO43-.0,5 FE.0,1/0,2. (4)......per le alghe ti ho scritto tutto sopra cosa devi fare. spero di essermi spiegato bene stavolta. Se no te lo rispiego sono qui a posta 

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- aldopalermo
-
Profilo Completo

Aldo 

- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Ciao,
Dopo un po’ di giorni vi aggiorno sull’andamento della vasca.
Terminato martedì il trattamento di sette giorni con il protalon.
Le alghe sono diminuite moltissimo e le piante ne sono quasi totalmente libere; solo sulla ludwigia e sulle anubias c’è ancora qualcosa.
Sui legni anche c’è ancora qualcosa, però molto corte e se le si gratta vengono via abbastanza bene.
In questi sette giorni come da indicazioni del protalon la CO2 era spenta, la fertilizzazione interrotta e avevo anche tolto il Purigen dal filtro.
L’illuminazione è rimasta uguale.
Ieri ho rifatto partire piano piano la CO2 è ora la alzerò man mano per arrivare al livello giusto.
Oggi ho anche rimesso il Purigen nel filtro.
Non ho ancora iniziato la fertilizzazione perché oggi ho fatto i test dell’acqua e sono rimasto un po’ stupito.
Senza fertilizzare e senza CO2 i valori erano meglio di prima.
KH 4 invariato
GH 7 sceso di un punto
pH 6,86
CO2 circa 20
NO3- 4
PO43- 0,4
K circa 20
NO2- 0,05
Ferro 0
Conducibilità 524
Temperatura 28
Mi chiedo come sia possibile che i valori siano questi dopo una settimana senza niente?
In effetti le piante mi sembrano in salute e sicuramente sono cresciute, mettendo anche foglie nuove come le anubias e la ludwigia. La Limnophila ho dovuto potarla oggi.
Come devo procedere quindi ora per non far tornare le alghe e far prosperare le piante?
Mi chiedo anche se il Purigen non vada ad assorbire i nutrienti? Anche se dalle specifiche non dovrebbe.
Ciao,
Dopo un po’ di giorni vi aggiorno sull’andamento della vasca.
Terminato martedì il trattamento di sette giorni con il protalon.
Le alghe sono diminuite moltissimo e le piante ne sono quasi totalmente libere; solo sulla ludwigia e sulle anubias c’è ancora qualcosa.
Sui legni anche c’è ancora qualcosa, però molto corte e se le si gratta vengono via abbastanza bene.
In questi sette giorni come da indicazioni del protalon la CO2 era spenta, la fertilizzazione interrotta e avevo anche tolto il Purigen dal filtro.
L’illuminazione è rimasta uguale.
Ieri ho rifatto partire piano piano la CO2 è ora la alzerò man mano per arrivare al livello giusto.
Oggi ho anche rimesso il Purigen nel filtro.
Non ho ancora iniziato la fertilizzazione perché oggi ho fatto i test dell’acqua e sono rimasto un po’ stupito.
Senza fertilizzare e senza CO2 i valori erano meglio di prima.
KH 4 invariato
GH 7 sceso di un punto
pH 6,86
CO2 circa 20
NO3- 4
PO43- 0,4
K circa 20
NO2- 0,05
Ferro 0
Conducibilità 524
Temperatura 28
Mi chiedo come sia possibile che i valori siano questi dopo una settimana senza niente?
In effetti le piante mi sembrano in salute e sicuramente sono cresciute, mettendo anche foglie nuove come le anubias e la ludwigia. La Limnophila ho dovuto potarla oggi.
Come devo procedere quindi ora per non far tornare le alghe e far prosperare le piante?
Mi chiedo anche se il Purigen non vada ad assorbire i nutrienti? Anche se dalle specifiche non dovrebbe.