Aiuto! Quanto e come fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Fabioeffe
star3

Messaggio di Fabioeffe » 11/06/2023, 8:42

Ciao non utilizzare troppo i numeri (test) ma usa soprattutto il tuo occhio. Osserva l acquario se le piante ti sembrano belle lascia stare così. 
Continuare a mettere prodotti in acqua è anche la causa di alghe.
Buona domenica!!

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 11/06/2023, 9:36

Per quanto riguarda le alghe, fatti aiutare in sezione alghe.
Se usi i sali, è normale che la conducibilità sale. Se la tua acqua di rubinetto non va bene, puoi usare quella in bottiglia.
Se usi il protocollo Seachem, seguilo alla lettera, inclusi i cambi d'acqua. Non mischiare prodotti Seachem con altre marche.
E' inutile fare test ogni giorno. Se Seachem ti dice di usare un prodotto ogni 2 giorni, fallo. L'importante è che rispetti le dosi consigliate.

Se vuoi fertilizzare solo quando serve, il discorso è completamente diverso.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 11/06/2023, 12:43

Mio caro quellodelmolo. Sono cose che ti o già spiegato. Oramai mi si sono consumate le impronte digitali a forza di scriverti. a visto che sono di buonumore rispiego, (1)....la conducibilità ti e salita no per il fertilizzanti ma perche hai aumentato durezza. (2)....ti ho anche detto se usi il protocollo seachem giornaliero dopo 1 ora dalla somministrazione fai i test cosi sai i dosaggi giusti giornalieri per arrivare ai valori che ti ho consigliato. (3).....ti ho anche detto che i valori li devi tenerli cosi pH:6,5/6,8 KH.4 GH.8/9 NO3-.5 PO43-.0,5 FE.0,1/0,2. (4)......per le alghe ti ho scritto tutto sopra cosa devi fare. spero di essermi spiegato bene stavolta. Se no te lo rispiego sono qui a posta :))
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 11/06/2023, 16:19

@-)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

quellodelmolo
star3

Messaggio di quellodelmolo » 22/06/2023, 18:44

aldopalermo ha scritto:
11/06/2023, 16:19
19

Ciao,
Dopo un po’ di giorni vi aggiorno sull’andamento della vasca. 
Terminato martedì il trattamento di sette giorni con il protalon. 
Le alghe sono diminuite moltissimo e le piante ne sono quasi totalmente libere; solo sulla ludwigia e sulle anubias c’è ancora qualcosa. 
Sui legni anche c’è ancora qualcosa, però molto corte e se le si gratta vengono via abbastanza bene. 
In questi sette giorni come da indicazioni del protalon la CO2 era spenta, la fertilizzazione interrotta e avevo anche tolto il Purigen dal filtro. 
L’illuminazione è rimasta uguale. 
Ieri ho rifatto partire piano piano la CO2 è ora la alzerò man mano per arrivare al livello giusto. 
Oggi ho anche rimesso il Purigen nel filtro. 
Non ho ancora iniziato la fertilizzazione perché oggi ho fatto i test dell’acqua e sono rimasto un po’ stupito. 
Senza fertilizzare e senza CO2 i valori erano meglio di prima. 
KH 4 invariato
GH 7 sceso di un punto
pH 6,86
CO2 circa 20
NO3- 4
PO43- 0,4
K circa 20
NO2- 0,05
Ferro 0
Conducibilità 524
Temperatura 28
Mi chiedo come sia possibile che i valori siano questi dopo una settimana senza niente?
In effetti le piante mi sembrano in salute e sicuramente sono cresciute, mettendo anche foglie nuove come le anubias e la ludwigia. La Limnophila ho dovuto potarla oggi. 
Come devo procedere quindi ora per non far tornare le alghe e far prosperare le piante?
Mi chiedo anche se il Purigen non vada ad assorbire i nutrienti? Anche se dalle specifiche non dovrebbe.

Rispondi