Il mio diario di fertilizzazione
Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
Bello brava!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fabioeffe per il messaggio:
- RaffaellaG (10/07/2023, 9:25)
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
- RaffaellaG
-
Profilo Completo
Ci provo @Fabioeffe
Adesso che stavo risistemando per la decima volta il rizoma di bucephalandra ho notato roba verde sul legno e sul fondo…non si vede molto sul fondo non riesco a fare bene foto…ma spero non siano cianobatteri
Adesso che stavo risistemando per la decima volta il rizoma di bucephalandra ho notato roba verde sul legno e sul fondo…non si vede molto sul fondo non riesco a fare bene foto…ma spero non siano cianobatteri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
- RaffaellaG
-
Profilo Completo
@Marta

RaffaellaG ha scritto: ↑10/07/2023, 8:00sto valutando di mettere le tabs, quelle che si sciolgono in una settimana, così non ha sbattimento la ragazza che viene a dar da mangiare ai gatti e l’acquario si autogestisce in quanto luce e cibo: li hai mai provati? Come funzionano? Non vorrei che se ne metto una vanno lì a mangiare tutto in una volta e anche le lumache ci si attaccano
Starò via circa 10giorni
@Marta
- Marta
-
Profilo Completo
Nel fondo sì. Ma finché rimangono tra il fondo e il vetro, non fanno danni. Sul legno non sono sicura. Tieni d'occhio se non si espande. Altrimenti lo sprizziamo all'istante 
Ma parli di cibo per pesci? Senz'altro andranno tutti a mangiare subito. Ma io non mi preoccuperei troppo del cibo. I pesci campano alla grande pure se non li nutri per una settimana.
Al massimo brucheranno le piante...
Comunque non è un grande sforzo buttare ogni tanto un pizzico di cibo pure ai pesci.
In 10 giorni basterebbe che lo facesse due o tre volte. Non moriranno certo di fame.
In acquario c'è sempre del cibo.
Mi preoccupano di più le temperature. Più sale la temperatura e meno ossigeno c'è.
E i carassi sono grossi.
Mi ricordi che temperatura hai attualmente in vasca?
Nel fondo sì. Ma finché rimangono tra il fondo e il vetro, non fanno danni. Sul legno non sono sicura. Tieni d'occhio se non si espande. Altrimenti lo sprizziamo all'istante

RaffaellaG ha scritto: ↑13/07/2023, 14:54sto valutando di mettere le tabs, quelle che si sciolgono in una settimana,
Ma parli di cibo per pesci? Senz'altro andranno tutti a mangiare subito. Ma io non mi preoccuperei troppo del cibo. I pesci campano alla grande pure se non li nutri per una settimana.
Al massimo brucheranno le piante...

Comunque non è un grande sforzo buttare ogni tanto un pizzico di cibo pure ai pesci.
In 10 giorni basterebbe che lo facesse due o tre volte. Non moriranno certo di fame.
In acquario c'è sempre del cibo.
Mi preoccupano di più le temperature. Più sale la temperatura e meno ossigeno c'è.
E i carassi sono grossi.
Mi ricordi che temperatura hai attualmente in vasca?
Posted with AF APP
- RaffaellaG
-
Profilo Completo
@Marta buongiorno eccoti qua 
Inizio subito col dire che un rizoma di bucephalandra risulta disperso in mare: sono stati ritrovati cocci qua e là
l’altro è fatto su come un salame al legno e sta ramificando radici e mi sembra di aver visto una mini fogliolina…almeno uno è salvo 

Ho ancora polverose al vetro, pur non avendo dato più nulla di fertilizzante, ma è normale? Ieri guardavo in controluce e sembrava soffiasse il vento su quel lato di vetro, forse l’effetto delle polverose…se come c’è scritto nell’articolo dei cianobatteri, le altre alghe sono da competizione con loro, le lascio al vetro e buona notte, almeno mangiano le 4 lumachine e la black helmet che ho in vasca!
Si, la ragazza anche l’anno scorso gli dava il cibo, quindi lascio perdere le tabs e basta…
Per la temperatura, attualmente siamo tra i 26 e i 27, PERÒ: nel tempo che starò via (10giorni) le finestre e le griglie saranno sigillate e in casa ci sarà più fresco (ho finestre in pvc con vetri che bloccano il caldo), quindi non salirà ulteriormente…vedo che comunque le piante crescono, non mi stanno dando segni di rallentamento o sofferenza…
Lunedì vedo di fare un giro di test, così parto serena, io vado via il 19, mio marito ci raggiunge sabato 22, darà lui il rabbocco ai pesci, e lascio acqua per eventuale rabbocco in settimana, ma non credo ci sarà bisogno, ho notato che evapora molto lentamente l’acqua nel mio acquario
Mi evapora più velocemente nel piccolino…
Inizio subito col dire che un rizoma di bucephalandra risulta disperso in mare: sono stati ritrovati cocci qua e là
Ho ancora polverose al vetro, pur non avendo dato più nulla di fertilizzante, ma è normale? Ieri guardavo in controluce e sembrava soffiasse il vento su quel lato di vetro, forse l’effetto delle polverose…se come c’è scritto nell’articolo dei cianobatteri, le altre alghe sono da competizione con loro, le lascio al vetro e buona notte, almeno mangiano le 4 lumachine e la black helmet che ho in vasca!
Si, la ragazza anche l’anno scorso gli dava il cibo, quindi lascio perdere le tabs e basta…
Per la temperatura, attualmente siamo tra i 26 e i 27, PERÒ: nel tempo che starò via (10giorni) le finestre e le griglie saranno sigillate e in casa ci sarà più fresco (ho finestre in pvc con vetri che bloccano il caldo), quindi non salirà ulteriormente…vedo che comunque le piante crescono, non mi stanno dando segni di rallentamento o sofferenza…
Lunedì vedo di fare un giro di test, così parto serena, io vado via il 19, mio marito ci raggiunge sabato 22, darà lui il rabbocco ai pesci, e lascio acqua per eventuale rabbocco in settimana, ma non credo ci sarà bisogno, ho notato che evapora molto lentamente l’acqua nel mio acquario
Mi evapora più velocemente nel piccolino…
- Marta
-
Profilo Completo
Sì. Non è che spariscono subito. Finché trovano cibo, ritornano.
Va bene. Così vediamo se c'è qualcosa da fare prima che parti.
Dì alla ragazza di non esagerare col cibo. Soprattutto in estate, meglio un giorno di digiuno che un eccesso di cibo.
Va benissimo, visti i 35-40° esterni.
Sì. Non è che spariscono subito. Finché trovano cibo, ritornano.
RaffaellaG ha scritto: ↑15/07/2023, 9:22Lunedì vedo di fare un giro di test, così parto serena, io vado via il 19, mio marito ci raggiunge sabato 22, darà lui il rabbocco ai pesci, e lascio acqua per eventuale rabbocco
Va bene. Così vediamo se c'è qualcosa da fare prima che parti.
Dì alla ragazza di non esagerare col cibo. Soprattutto in estate, meglio un giorno di digiuno che un eccesso di cibo.
Va benissimo, visti i 35-40° esterni.
Posted with AF APP
- RaffaellaG
-
Profilo Completo
Ecco qualche fotina
C’è una cosa rossa sul legno, cos’è? @Marta
Il coso verde è così oggi
E vedo dei puntini verdi sulle foglie del microsorum, mi devo preoccupare?
E ho ritrovato Buce

Mo la avvolgo come una salamella
Aggiunto dopo 17 minuti 28 secondi:
La mia black 
C’è una cosa rossa sul legno, cos’è? @Marta
Il coso verde è così oggi
E vedo dei puntini verdi sulle foglie del microsorum, mi devo preoccupare?
E ho ritrovato Buce
Mo la avvolgo come una salamella
Aggiunto dopo 17 minuti 28 secondi:
La mia black

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Non lo vedo
Potrebbe essere uno spot di ciano.
Sembrano delle puntiformi. Solitamente arrivano con i fosfati bassi e troppo ferro.
brava
Non lo vedo
Potrebbe essere uno spot di ciano.
Sembrano delle puntiformi. Solitamente arrivano con i fosfati bassi e troppo ferro.

Posted with AF APP