Alternativa a otocinclus
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Alternativa a otocinclus
Non sto sostenendo nulla, ho semplicemente fatto una domanda.
La natura è la legge, l'evoluzione pure, noi abbiamo solo da inchinarci.
Se fossero ossigeno dipendenti obbligati la natura non gli avrebbe fornito determinati strumenti, semplicemente perché non sarebbe stato utile o necessario, e la natura non lascia nulla al caso
Aggiunto dopo 34 secondi:
Quindi perché?
Se fossero ossigeno dipendenti obbligati la natura non gli avrebbe fornito determinati strumenti, semplicemente perché non sarebbe stato utile o necessario, e la natura non lascia nulla al caso
Quindi perché?
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Morph
-
Profilo Completo
Alternativa a otocinclus
Posso fare io una domanda?
La natura, l'evoluzione, ha fatto si che l'uomo possa trattenere il respiro anche per svariati minuti.
Ma se ti mettessero in una stanza dove ogni tot di tempo sei costretto a trattenere il respiro, ti sembrerebbe un bel vivere? E se alla prima occasione ti lamentassi e ti venisse risposto che siccome la natura te lo permette va bene così, come la prenderesti?
Anch'io non sostengo nulla eh, ho fatto solo una domanda..
Pisu ha scritto: ↑29/09/2023, 22:25Non sto sostenendo nulla, ho semplicemente fatto una domanda.
Quindi perché?
Pisu ha scritto: ↑29/09/2023, 22:25Non sto sostenendo nulla, ho semplicemente fatto una domanda.
Quindi perché?
Posso fare io una domanda?
La natura, l'evoluzione, ha fatto si che l'uomo possa trattenere il respiro anche per svariati minuti.
Ma se ti mettessero in una stanza dove ogni tot di tempo sei costretto a trattenere il respiro, ti sembrerebbe un bel vivere? E se alla prima occasione ti lamentassi e ti venisse risposto che siccome la natura te lo permette va bene così, come la prenderesti?
Anch'io non sostengo nulla eh, ho fatto solo una domanda..
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Alternativa a otocinclus
la so io....
Veramente l'ho detto pagine dietro
Perché nella stagione delle piogge le loro acque diventano talmente anossiche, che quando ho detto preferiscono stare fuori dall'acqua non scherzavo...
In realtà tutti i pesci amazzonici hanno sviluppato adattamenti in tal senso
La forma dello scalare serve a fargli respirare meglio aria atmosferica
Io ancora sto cercando correlazione tra CO2 e loricaridi ma non trovo nulla
Secondo me é un altra di quelle cose per tradamandazione
@Horlack bonne soire
A ton avis, porquoise Corydoras et autre loricaridae il ne pas tollerance a la CO2
Vous-avez quelques articles?
Per altro CO2 e ossigeno sono due cose che c'entrano poco l'una con l'altra

@emanuele14 mi chiedevi per l'acido solfidrico
Quando senti l'odore di uova marce, significa che ormai sono arrivate in colonna, e non ti danno nemmeno il tempo di correre ai ripari
Solitamente possono starsene anche anni inerti nel fondo e non dare guai, solitamente più ci si avvicina al fondo, e più concentrazioni di elementi in soluzione ci sono
Un pó come misurare i fosfati in superficie e sul fondo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Pisu (29/09/2023, 23:09)
Stand by
- emanuele14
-
Profilo Completo
Alternativa a otocinclus
Hanno già risposto, spiegando molto correttamente. Aggiungo qualcosa .Non si possono fare i paragoni tra le tre tipologie di pesci; le trote vivono in acque che sono ossigenate 12 mesi l'anno, non hanno bisogno di nessun sistema di"emergenza". Gli anabantidi vivono in "pozzanghere" gran parte dell' anno e hanno sviluppato caratteristiche che gli permettono di prosperare in quel tipo di ambiente. I Corydoras (almeno mole specie, visto che non sarebbe il massimo generalizzare) vivono in torrentelli montani e piccoli affluenti dei corsi d'acqua principali, ben ossigenati durante la stagione favorevole, ma che possono andare in secca durante i periodi di siccità. Dunque hanno sviluppato un sistema di sopravvivenza che gli dà qualche chance in più di passare la stagione secca, cosa ben diversa dagli anabantidi che invece si sono abituati a vivere e riprodursi in quelle condizioni apparentemente critiche. Con i loricaridi è ancora un po' diverso, perché molti non hanno l'organo simile ai Corydoras, in quanto nel loro biotopo generalmente l'acqua carica di ossigeno arriva anche nella stagione secca(ma anche qui è difficile generalizzare, l' otocinclus ad esempio ha un organo per respirare aria atmosferica, gli pseudabcanthicis che vivono a 30/50 metri di profondità no, eppure resistono ore fuori dall' acqua). Semplicemente resistono perché sono pesci incredibilmente cazzuti e resistenti.
Però va chiarito che dei Corydoras nella stagione secca resta un gran poco(come gli Oto del resto), la maggior parte muore, come del resto la grande maggioranza dei pesci amazzonici che abitano i corsi d'acqua periferici. Non a caso i Corydoras impiegano pochi mesi a raggiungere la taglia riproduttiva (tipico di un pesce stagionale), un loricaridi spesso ci impiega dai 2 ai 5 anni, segno che non ha nessuna fretta di riprodursi, perché nel suo biotopo le condizioni sono più stabili e può permettersi di essere un pesce longevo.
Il punto secondo me è che un Corydoras o un Otocinclus che per mesi vive e prospera in condizioni ideali, è forte abbastanza per superare in periodo critico che può durare anche qualche mese (ma ripeto, sono pochi i fortunati che sopravvivono davvero in natura), ma un pesce arrivato in negozio che già spesso è debilitato, in più viene allevato non al massimo dei parametri che richiederebbe, tenuto in quel limbo dove riesce sì a sopravvivere, ma comunque non è proprio il massimo per lui, rischia di ammalarsi e morire. I più forti poi sembrerà che se la cavano bene, gli altri no. Spero si sia capito cosa intendo dire, non è facile spiegarlo, scusatemi.
Stessa cosa uno Pseudabcanthicis, lo prelevi in natura o da una vasca dove scoppia di salute, ti sopravvive due ore sul seggiolino della macchina fuori dall'acqua, eppure credimi che non ci vuole niente per farlo morire, basta tenerlo un periodo, anche relativamente breve a condizioni non proprio ottimali, che alla prima occasione utile passa a miglior vita.
Hanno già risposto, spiegando molto correttamente. Aggiungo qualcosa .Non si possono fare i paragoni tra le tre tipologie di pesci; le trote vivono in acque che sono ossigenate 12 mesi l'anno, non hanno bisogno di nessun sistema di"emergenza". Gli anabantidi vivono in "pozzanghere" gran parte dell' anno e hanno sviluppato caratteristiche che gli permettono di prosperare in quel tipo di ambiente. I Corydoras (almeno mole specie, visto che non sarebbe il massimo generalizzare) vivono in torrentelli montani e piccoli affluenti dei corsi d'acqua principali, ben ossigenati durante la stagione favorevole, ma che possono andare in secca durante i periodi di siccità. Dunque hanno sviluppato un sistema di sopravvivenza che gli dà qualche chance in più di passare la stagione secca, cosa ben diversa dagli anabantidi che invece si sono abituati a vivere e riprodursi in quelle condizioni apparentemente critiche. Con i loricaridi è ancora un po' diverso, perché molti non hanno l'organo simile ai Corydoras, in quanto nel loro biotopo generalmente l'acqua carica di ossigeno arriva anche nella stagione secca(ma anche qui è difficile generalizzare, l' otocinclus ad esempio ha un organo per respirare aria atmosferica, gli pseudabcanthicis che vivono a 30/50 metri di profondità no, eppure resistono ore fuori dall' acqua). Semplicemente resistono perché sono pesci incredibilmente cazzuti e resistenti.
Però va chiarito che dei Corydoras nella stagione secca resta un gran poco(come gli Oto del resto), la maggior parte muore, come del resto la grande maggioranza dei pesci amazzonici che abitano i corsi d'acqua periferici. Non a caso i Corydoras impiegano pochi mesi a raggiungere la taglia riproduttiva (tipico di un pesce stagionale), un loricaridi spesso ci impiega dai 2 ai 5 anni, segno che non ha nessuna fretta di riprodursi, perché nel suo biotopo le condizioni sono più stabili e può permettersi di essere un pesce longevo.
Il punto secondo me è che un Corydoras o un Otocinclus che per mesi vive e prospera in condizioni ideali, è forte abbastanza per superare in periodo critico che può durare anche qualche mese (ma ripeto, sono pochi i fortunati che sopravvivono davvero in natura), ma un pesce arrivato in negozio che già spesso è debilitato, in più viene allevato non al massimo dei parametri che richiederebbe, tenuto in quel limbo dove riesce sì a sopravvivere, ma comunque non è proprio il massimo per lui, rischia di ammalarsi e morire. I più forti poi sembrerà che se la cavano bene, gli altri no. Spero si sia capito cosa intendo dire, non è facile spiegarlo, scusatemi.
Stessa cosa uno Pseudabcanthicis, lo prelevi in natura o da una vasca dove scoppia di salute, ti sopravvive due ore sul seggiolino della macchina fuori dall'acqua, eppure credimi che non ci vuole niente per farlo morire, basta tenerlo un periodo, anche relativamente breve a condizioni non proprio ottimali, che alla prima occasione utile passa a miglior vita.
- Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio (totale 3):
- Pisu (29/09/2023, 23:45) • Morph (29/09/2023, 23:47) • nicolatc (30/09/2023, 0:09)
- emanuele14
-
Profilo Completo
Alternativa a otocinclus
cicerchia80 ha scritto: ↑29/09/2023, 23:07solitamente più ci si avvicina al fondo, e più concentrazioni di elementi in soluzione ci sono
Che poi sarebbe uno dei motivi per cui chi alleva loricaridi generalmente non usa sabbia ma lascia il fondo in vetro, che poi sifona ad ogni cambio. Io spero tanto di non aver fatto una stupidaggine mettendo la sabbia

Ecco ... Aggiungi Anubias, Microsorum, Bolbitis, Hydrocotyle e qualche Cryptocoryne ed hai un plantacquario delle madonna con gestione facilissima ed economicissima, volendo anche senza filtro(oltre che senza CO2), solo una pompetta di movimento, un termoriscaldatore e cambi d'acqua una o due volte l'anno giusto per scrupolo ... Difatti ogni tanto mi chiedo perché mi sia complicato così tanto la vita dedicando una vasca ai loricaridi

- Morph
-
Profilo Completo
Alternativa a otocinclus
Me lo chiedo spesso anch'io.
Poi vedo quei musetti spuntare da dietro una roccia e mi ricordo perché
Mi riassumeresti questa cosa dell acido solfitrico e del dubbio sulla sabbia? Anch io sto cambiando layout e vorrei mettere solo 1 cm di sabbia
emanuele14 ha scritto: ↑30/09/2023, 9:57cicerchia80 ha scritto: ↑29/09/2023, 23:07solitamente più ci si avvicina al fondo, e più concentrazioni di elementi in soluzione ci sono
Che poi sarebbe uno dei motivi per cui chi alleva loricaridi generalmente non usa sabbia ma lascia il fondo in vetro, che poi sifona ad ogni cambio. Io spero tanto di non aver fatto una stupidaggine mettendo la sabbia
Ecco ... Aggiungi Anubias, Microsorum, Bolbitis, Hydrocotyle e qualche Cryptocoryne ed hai un plantacquario delle madonna con gestione facilissima ed economicissima, volendo anche senza filtro(oltre che senza CO2), solo una pompetta di movimento, un termoriscaldatore e cambi d'acqua una o due volte l'anno giusto per scrupolo ... Difatti ogni tanto mi chiedo perché mi sia complicato così tanto la vita dedicando una vasca ai loricaridi![]()
![]()
Me lo chiedo spesso anch'io.
Poi vedo quei musetti spuntare da dietro una roccia e mi ricordo perché

Mi riassumeresti questa cosa dell acido solfitrico e del dubbio sulla sabbia? Anch io sto cambiando layout e vorrei mettere solo 1 cm di sabbia
- Morph
-
Profilo Completo
Alternativa a otocinclus
Non conoscevo questa cosa..si forma anche in quelle vasche con pochissima sabbia, tipo 1 cm? Che è poi quello che avevo in mente di fare nella mia vasca.. A questo punto anch'io mi chiedo se non sia il caso di passare ad una gestione senza fondo ma io a differenza di Emanuele ho anche i corydoras e gli Heros.. non so se è un problema..
cicerchia80 ha scritto: ↑29/09/2023, 23:07
@emanuele14 mi chiedevi per l'acido solfidrico
Quando senti l'odore di uova marce, significa che ormai sono arrivate in colonna, e non ti danno nemmeno il tempo di correre ai ripari
Solitamente possono starsene anche anni inerti nel fondo e non dare guai, solitamente più ci si avvicina al fondo, e più concentrazioni di elementi in soluzione ci sono
Un pó come misurare i fosfati in superficie e sul fondo
Non conoscevo questa cosa..si forma anche in quelle vasche con pochissima sabbia, tipo 1 cm? Che è poi quello che avevo in mente di fare nella mia vasca.. A questo punto anch'io mi chiedo se non sia il caso di passare ad una gestione senza fondo ma io a differenza di Emanuele ho anche i corydoras e gli Heros.. non so se è un problema..
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Alternativa a otocinclus
Se non avete fertilizzato il fondo non ci sono mai problemi del genere
Stessa cosa per sabbia alta fino a 3-4 cm, nessun problema
Ci fanno pure le vasche walstad con la sabbia
Stessa cosa per sabbia alta fino a 3-4 cm, nessun problema
Ci fanno pure le vasche walstad con la sabbia
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
- Morph (30/09/2023, 12:16) • emanuele14 (30/09/2023, 15:03)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Alternativa a otocinclus
beh si....sono problemi che possono affliggere fondi frrtili, stick ecc ecc
Anche fondi non fertilizzati alla lunga e se si compatta, ma assolutamente non con due o tre cm di sabbia
...nu appunto (salvo non si crei un tappeto di ciano)
ma guarda....io distinguo sempre le coseemanuele14 ha scritto: ↑30/09/2023, 9:57Che poi sarebbe uno dei motivi per cui chi alleva loricaridi generalmente non usa sabbia ma lascia il fondo in vetro, che poi sifona ad ogni cambio. Io spero tanto di non aver
Una vasca da riproduzione é una vasca da riproduzione
Una vasca senza fondo, non é un acquario insomma (senza polemica in generale eh intendiamoci)
Pure se non riproduco fedelmente un biotipo, ma uno scorcio di un ansa, torrente, pozza ecc ecc lo voglio
ma basterebbero le melanoides
Poi i cory senza sabbia che cosa triste, devono insabbiarsi
Strano che gli heros non te la buttino fuori dalla vasca
Quanti ne hai?
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Morph (01/10/2023, 1:11)
Stand by
- Morph
-
Profilo Completo
Alternativa a otocinclus
Quattro..non sono ancora grandissimi.. 12-13 cm coda inclusa. Per adesso in vasca ho il ghiaietto di quarzo da 1-2 mm e gli Heros scavano parecchio. Lo prendono con la bocca e lo sputano più in là, fanno certe buche.. scavano anche i loricaridi..mi dissotterrano anche i pezzi di stick compo, che puntualmente rimuovo.. per questo mi stanno obbligando a cambiare layout. Devo togliere tutto il ghiaietto e le piante, metto un filo di sabbia giusto per.. e poi solo galleggianti e ceratophyllum..cicerchia80 ha scritto: ↑30/09/2023, 23:33ma basterebbero le melanoides
Poi i cory senza sabbia che cosa triste, devono insabbiarsi
Strano che gli heros non te la buttino fuori dalla vasca
Quanti ne hai?