Barzelletta o genialata ? Alghicida BIO ?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Bloccato
Yellowstone1977
star3

Re: Barzelletta o genialata ? Alghicida BIO ?

Messaggio di Yellowstone1977 » 13/09/2016, 12:37

Io ho la versione lunga e massiccia . Con tanta acqua ossigenata (oxydator) vedo che soffre un po' ma siccome non posso tenere perossido costantemente , appena finisce si rinforzano. Ho la assoluta certezza che la fertilizzazione abbondante o scarsa è ininfluente .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 13/09/2016, 12:42

Io ho tolto un tronco per legarci un Microsorum e le BBA ci sono. Per curiosità ho provato a staccarne una. Macché... Sembra incollata al legno con l'attack!
Premesso che due BBA sui tronchi mi piacciono anche, credo che quel legno ormai avrà quelle BBA attaccate per sempre!!! Magari non aumenteranno, ma quelle chi ce le leva ormai?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/09/2016, 12:42

Yellowstone1977 ha scritto:Vi faccio le mie congratulazioni !

Io quando ho visto che mettendo i legni in una caschetta VUOTA , piena solamente di acqua decantata , chiusa in cantina al buio . Dopo 4 mesi le BBA sono ancora come prima, mi sono arreso
Yellowstone, sto cercando di farle crescere su un legno.
Ci son riuscito.
Mi son morte. Again.
è incredibile, non riesco in alcun modo ad allevarle. ora le ho messe sotto luce diretta, tolto l'egeria da sopra, tolto la salvinia da sopra, c'è un cono di luce sopra di esse e sembra stiano riprendendo..
Nessuno è un mago, semplicemente i nutrienti qualcuno li mangia, se non son le piante allora son le alghe ;)

Comunque siamo OT..
In più te hai i discus, col loro carico organico la fertilizzazione deve essere fatta molto molto bene, altrimenti gli inquinanti prodotti (che son tanti) se li mangiano le BBA, è normale non preoccuparti
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/09/2016, 12:46

Io ho risolto riempiendo l'acquario di piante rapide (Cabomba, Hygrophila, Hydrocotyle...) e lasciandole crescere tipo giungla, senza cambi d'acqua, per accumulare allelochimici, ma fertilizzando in maniera adeguata (con PMDD).
Un mese circa e le BBA sono sparite. Ne è rimasto qualche punto sui legni, dove non mi dispiacciono, ma vedo che fanno fatica anche lì.

Non ho usato prodotti o marchingegni starni: solo piante rapide che avevano possibilità di crescere... rapide

Concludo l'OT.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 14/09/2016, 15:10

FedericoF ha scritto:Comunque siamo OT..
In più te hai i discus, col loro carico organico la fertilizzazione deve essere fatta molto molto bene, altrimenti gli inquinanti prodotti (che son tanti) se li mangiano le BBA, è normale non preoccuparti
No , nell'acquario Discus praticamente non ne ho se non qualche spot .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 03/10/2016, 10:03

confermo che questo alghicida biologico non ha sortito proprio nessun effetto .
Le BBA sono ancora presenti (per forza di cose visto che ho KH=9)
Le filamentose persistono quindi la flora batterica è ancora nulla e quindi in queste fiale non c'erano batteri utili o , peggio , c'erano batteri antagonisti di quelli utili .

Ora sto provando un altro antialghe ma questa volta chimico molto potente e dannoso per l'ecosistema . Voglio vedere se distruggendo ogni naturalità residua in questo acquario , almeno cosi riesco a vedere per qualche giorno l'acquario senza alghe . Mi basterebbe questo ... vedere che con forte uso di chimica dannosa e tossica , spariscono le BBA , ma so che non accadrà .
Rox :

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/10/2016, 11:00

Con l'alghicida elimini forse le alghe, ma poi ricompariranno presto. Io non lo metterei proprio e risparmierei i soldi e la distruzione del poco equilibrio rimasto
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 03/10/2016, 11:16

Diego ha scritto:Con l'alghicida elimini forse le alghe, ma poi ricompariranno presto. Io non lo metterei proprio e risparmierei i soldi e la distruzione del poco equilibrio rimasto
Ci ho provato per un anno e sto rischiando di abbandonare la passione per l'acquariofilia perchè io non riesco a capacitarmi che per vedere quattro piantine crescere devo accettare di vedere per un intero anno l'acquario invaso dalle BBA o da altre alghe .

La mia ipotesi è che ci sia qualcosa che non va nell'acqua di rete (difatti mi sono preso un filtro adesso a carboni attivi)

Guarda ho provato a cimentarmi nella fertilizzazione PMDD ma non ero capace .
Ho provato la tecnica di "mani in tasca" per mesi ... non ho visto il minimo cambiamento
Ho provato sia a fare cambi settimanali , sia a non farne per un paio di mesi ... niente
Ho provato addirittura a riallestire ... niente .

Ad un certo punto , uno si scoraggia e molla il colpo eh ... credimi ci ho girato intorno una quindicina di giorni a sto prodotto che pare davvero demoniaco e più anche del Protalon707 (sto parrlando del EQUO ALGAE STOP) . Alla fine mi son deciso con "proviamo" ... se proprio propiro va male , riallestirò nuovamente ed avrò solamente perso 15 euro di prodotto chimico . Tanto questo acquario non funziona da Novembre scorso anno .

Adesso ho inserito Torba per tentare di acidificare st'acqua che con un KH altissimo non si riesce ed inoltre metto sto alghicida biocida tutti i giorni . Per curiosità vi terrò informati .
Rox :

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 03/10/2016, 11:39

Se va a finire che ricominci da capo però cambia!!
Cambia fondo, cambia acqua, cambia tutto!!! Almeno anche se non saprai dov'era il problema almeno lo eviterai. E se segui il metodo AF dall'inizio, mettendo le piante giuste e seguendo i consigli, sicuramente qualche alghette l'avrai ma avrai anche delle bellissime piante che non le faranno notare! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/10/2016, 11:40

Peccato...
Perché le alghe si possono eliminare. Sicuramente non con l'alghicida.

Bloccato